|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
PowerBook G4: ventole sempre accese
Salve a tutti!
Lo so che questo è un tema frequente, ma cercando nel forum ho notato che in genere gli utenti si preoccupano del fatto che le ventole non si accendono mai... Il mio caso, invece, è del tutto opposto. Ho un PowerBook G4 12'' 1,5 GHz acquistato nel 2005, e quindi ormai fuori garanzia da un bel po'! Ad esempio, in questo momento il computer sta funzionando a batteria, le prestazioni sono limitate e l'unica applicazione aperta è Safari. L'applicazione Temperox mi dice: ![]() Ora non so se la ventola gira effettivamente a 4000 giri, ma cmq gira e si sente. Non vi dico cosa succede se mando il processore al massimo e avvio Boinc! Secondo voi è un problema hardware oppure software (visto che le temperature in realtà non sono affatto alte)? Dovrei rivolgermi all'assistenza? E quanto rischio di spendere? Ovviamente quando la cpu è sotto sforzo il telaio diventa molto più caldo, anzi rovente... Casomai tra un po' metto l'output di Temperox quando è in esecuzione Boinc. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
magari sono semplicemente i condotti delle ventole sporchi. Molta polvere può creare qualche problema, magari se è possibile aprirlo dagli una controllata!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi veniva in mente questa cosa: sul PowerBook uso sia Mac OS X che GNU/Linux. Lo scorso anno usavo Debian Sarge, che aveva un kernel un po' datato (ad esempio non includeva il driver per il touchpad), ed inoltre aveva il modulo (driver) per il sistema di raffreddamento che funzionava in maniera un po' strana: infatti le ventole si accendevano molto tardi, quando il telaio raggiungeva temperature considerevoli (non ho dati circa le temperature misurate dai vari sensori). Rimuovendo tale modulo, il sistema di raffreddamento veniva gestito dall'hardware (credo) e le ventole si attaccavano prima e più spesso. In queste condizioni (modulo therm_adt746x non caricato nel kernel) ho provato a ricompilare un nuovo kernel, ma ad un certo punto le temperature sono diventate così alte che il computer si è spento per evitare danni.
E' possibile che questo episodio abbia danneggiato il sistema di raffreddamento? E' possibile che si sia starato qualche sensore? La distribuzione che uso ora (Debian Etch) non carica tale modulo e le ventole sono gestite sempre dall'hardware. Comunque ho l'impressione che con Linux si scaldi meno...
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so se nel frattempo qualcuno aveva anche replicato... Allora, ho rismontato il PowerBook e ho soffiato col compressore sulla ventola come mi hai detto, ma dalle fessure non mi sembra sia uscita una quantità rilevante di polvere. Ho dato una soffiata generale dappertutto e ora sembra andare un po' meglio, ma non ho ancora avuto modo di lavorarci per più di 15/20 minuti consecutivi... Casomai se ci sono ancora problemi vi dico. Intanto grazie a tutti per i consigli
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
mi capitò con un g4 867mhz.
risolsi reistallando osx. la cpu non ce la faceva a gestire troppe cose e fui costretto ad alleggerire istallazione e applicazioni.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, ma qual è il problema? Se le applicazioni sono soltanto installate, ma non si usano, perché mai il sistema si deve surriscaldare? In realtà non è che abbia poi tutte queste applicazioni installate: il sistema completo + i tool di sviluppo, un po' di applicazioni libere (Firefox, Thunderbird, aMSN, Adium, JEdit, Boinc, Handbrake, NeoOfficeJ), EyeTV, StuffitExpander, Netbeans e un po' di roba installata via Fink (Jed, MySQL...). Ad ogni modo, ora che sto usando il computer da almeno una mezz'ora è tornato tutto come prima: ci sono solo Firefox e Thunderbird aperti, ma le ventole girano forte (nonostante le temperature non siano molto alte). A giorni dovrei avere l'aDSL anche a casa, quindi potrò reinstallare il sistema e aggiornarlo senza problemi. Se nemmeno in quel modo riuscirò a risolvere, proverò a chiedere all'assistenza
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Magari ho detto una cagata... magari no.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Boh... anche durante l'inverno (se di inverno si può parlare Se poi, nonostante le ventole accese, la temperatura non scende, questo effettivamente è imputabile alla temperatura dell'ambiente... Non so che pensare. Per me non è un problema avere le ventole accese... non è che mi danno fastidio, ma la durata della batteria ne risente abbastanza (anche con opzioni di risparmio energetico estreme!).
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
kernel_task
Secondo me c'è un problema con kernel_task.
Stando a quel che dice il Monitoraggio Attività (tra le utility), questo processo, che so essere fondamentale per il sistema, si ciuccia costantemente dal 26% al 32% della cpu, nonché la bellezza di quasi un gigabyte di memoria virtuale. Su altri Mac questo processo risulta essere molto meno esigente. Sareste così gentili da dirmi quanta cpu e quanta memoria virtuale occupa kernel_task sui vostri Mac (preferibilmente PPC)? Grazie mille!
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Non può essere che tu abbia una delle due ventoline rotta? Tipicamente le ventole hanno una soglia di minima velocità di rotazione che non scende sotto qualche centinaio di giri al minuto. Non conosco le caratteristiche del controllo delle ventole dell'ibook, ma una velocità di 30 rpm la considero un pò strana. Per di più i motorini utilizzati per le ventole dei computer sono semplicissimi brushless a fem trapezia. velocità così basse sarebbero anche difficili da ottenere...
non so se esista un programma equivalente a smcfancontrol per macbook, ma ti consiglio di appurare se la ventola ha difficoltà a ruotare o c'e' qualche malfunzionamento nel sistema di rilevazione della velocità |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
CPU: minore del 3%, memoria: circa 85 MB. 1 GB di RAM e 30% di CPU costanti mi sembrano veramente troppi ... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Macbook pro (Intel) - kernel_task
CPU minore del 3% - memoria reale 75 MB - memoria virtuale 1,20GB |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto grazie dei dati
Ora mi sono accorto che anche a me kernel_task si aggira sempre tra il 2 e il 6%, ma appena avvio la connessione ad internet mediante il modem integrato la percentuale della cpu schizza ai valori che vi ho dato prima (26 - 30%). Inoltre, se nel monitoraggio attività seleziono il processo kernel_task e premo MELA + i per avere i dettagli, osservo che c'è una voce, nella tabella statistiche, che dice: Errori: 7089 Tra di voi c'è qualcuno che si connette ad internet col modem integrato?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Piccolo aggiornamento: usando G4FanControl per alzare leggermente il limite minimo di temperatura alla quale la ventola deve partire sono riuscito a migliorare la situazione. La differenza di calore emanato dal telaio è praticamente nulla, ma almeno ora la ventola si accende meno spesso e, soprattutto, dopo un po' che gira (e che ha abbassato la temperatura) si ferma. Prima invece, una volta partita, non si fermava più (forse per il limite di temperatura troppo basso al quale non riusciva a riportare il processore...).
Rimane aperta la questione della seconda ventola, quella che a computer freddo sta ferma, ma a computer caldo gira sempre tra i 33 e i 39 giri al minuto... Quando ho smontato il PowerBook, ho visto solo una ventola, quindi inizio a dubitare che ne esista una seconda... Ciao
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Perdona la distrazione
Alla fine ho letto che il powerbook 12" ha una unica ventola posta centralmente (questo è concorde con quanto hai visto smontandolo...non ne devi cercare altre Fossi in te non mi preoccuperei di questo problema, in quanto dovuto certamente ad un limite del programma. Sicuramente il kernel_task impegna in maniera non trascurabile la cpu...come hai giustamente supposto...il tuo problema potrebbe essere solo questo. Ultima modifica di Andypt : 24-06-2007 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora credo che non ci sia più nulla da dire. Per quanto riguarda kernel_task vedrò se si risolverà tra qualche giorno, quando reinstallerò il sistema. Di nuovo, grazie a tutti! ![]() Ciao!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.