|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Consigli esposizione D80...
Eccovi un po' di foto, quella del viale dei cipressi mi piace molto e credo sia abbastanza corretta, anche se ho dovuto sottoesporre rispetto alle indicazioni del matrix, le altre non saprei, fatto stà che spesso seguo l'esposimetro e le foto vengono sovraesposte, cosa fare? Il firmware è quello aggiornato, basta sottoesporre di una o due barrette???
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Consigli di ogni genere sono graditissimi... Basta che non mi infamiate pesantemente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Se vuoi consigli per quanto riguarda l'esposizione della tua fotocamera hai sbagliato la sezione.
Qui si discute sulla validità "artistica". Per i tuoi dubbi trovi spazio in Discussioni Generali. Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Se il tuo intento e' quello che dice Radeon, chiedi a Freeman di spostarti il 3d in Discussioni Generali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: RC
|
belle la 3 e la 4...anke se nella 4 nn so se è una mia impressione ma c'è una lievissimissima dominante azzurra...xrò ke faccia simpatica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Diciamo che vorrei sia consigli artistici che tecnici... Devo aprire un'altra discussione nella sezione giusta? O va bene tutto qui???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() per quanto riguarda l'esposizione, sono tutte scene in cui io forse non avrei usato il matrix data l'alternanza di luci ed ombre molto marcata, ma avrei esposto spot o semispot sul vero soggetto della foto...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: milano
|
guarda, ho anche io la d80... innanzitutto, ti posso dire che, almeno in base alle mie esperienze, un pò varia a seconda dell'obbiettivo che monti. comunque, solitamente, quando la uso in priorità di diaframmi (e in matrix) la tengo tra i -0.3 e il -1, a seconda della scena che sto fotografando. in generale, preferisco sottoesporre un pò di più nei ritratti, e meno nei panorami. naturalmente poi dipende dal singolo caso. mentre quando scatto in manuale, l'esposimetro quasi non lo guardo...
![]() ![]() ![]() per quanto riguarda un giudizio sulle tue foto... quella del gatto è un pò bruciata, carine l'ultima e la 4... che espressione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessuno dice nulla sulla foto dei cipressi (viale di casa mia in campagna) a me piace un sacco e credo sia fatta bene tecnicamente, certo è un po' fredda, è sempre un viale, xò il gioco di luci e ombre mi sembra meritevole no??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Nella 2 il soggetto della foto è la goccia d'acqua, solo che non ho ancora preso il 70-300 quindi non potevo avvicinarmi di più... La mia idea era di rendere la situazione di appena finito di piovere, facendo vedere la pianta simbolo della campagna toscana, insieme alla vite ovviamente, l'olivo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
il matrix di solito tende a privilegiare le ombre rispetto alle alte luci e non è detto che non si debba un minimo compensare anche con letture spot e semispot, comunque poi lo vedrai con la pratica ![]() Quote:
![]() vedo dagli exif che è fatta il pomeriggio, magari farei un altro tentativo al mattino, forse la luce migliorerebbe ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
non c'entra niente il firmware o la fotocamera usata... è solo un problema di luce... soluzioni? scattare in diverso orario scatto in raw con esposizione misurata sul cielo a +2ev, poi sul pc aprire le zone scure (simil hdr) vari scatti in raw/jpg poi generazione hdr per recuperare l'eccessiva differenza di luminosità usare un filtro graduato la foto dei cipressi l'avrei scattata con una focale + lunga per limitare il vuoto in basso e comprimere i piani le altre sono abbastanza terribili ![]() la 2, la pianta è troppo presenste, non è + una cornice al triste e malinconico paesaggio. ingombrante presenza la lumachina è carina ma 1 potevi scattare da davanti (mica scappava via eh ![]() le altre sono terribili, senza abbastanza ![]() Ciao Luca p.s. ma per commentare le foto non ci volevano i numeri?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.