|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Spostare linux su un altro hard disk
salve, sul pc ho due hd, uno sata con winzoz (sda ), ed uno eide (hdc ) con suse. E' possibile, mettiamo caso formatti quello con winzoz, portare linux sull'hd sata, senza dover reinstallare tutto???
io credo che si avrebbero problemi solo per quanto riguarda il nome degli hd (da sda a hdc), ma forse mi sbaglio ![]() grazie per l'aiuto
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quello che vuoi fare tu è possibile ma mi sembra una fatica inutile.....
Fai prima a installare una distro sul sata (così magari ti togli pure lo sfizio di provarne qualcuna che non conosci ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
forse hai ragione...faccio prima a fare cosi..
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Non è detto!
In teoria basterebbe creare partizioni identiche sull'IDE e poi copiare tutti i files dal SATA. Modificando infine il disco dal bootloader (con Grub è semplicissimo). Però (parlo senza esperienza diretta) potresti avere problemi tipo sul driver di disco caricato (SATA e non IDE) o sulla partizione di swap e sui mountpoint in generale o altre cazzate del genere. Tentar non nuoce, soprattutto se si tratta di rimpiazzare Win!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Copi il sistema sul sata
Da live o dall'IDE modifichi il fstab del sistema copiato Sempre da lì fai un chroot sul sata e reinstalli GRUB Unico problema il Kernel (o initrd) che potrebbero mancare dei driver sata
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
vabbè, per evitare problemi vari, l'ho reinstallo....
ma si può tranquillamente instalare suse su disco sata? cioè nn c'è nessuna complicazione, sono supportati tranquillamente?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sata è pienamente supportato da Linux, alcune distro in fase di installazione ti potrebbero chiedere se installare il kernel con o senza supporto sata o scsi o altro, non ricordo se Suse lo fa, nel caso scegli il Kernel in base al tuo hardware.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ma è possibile che sata e ide vadano in conflitto?come ho già scritto in un post precedente se installo su sata non va l'installazione se installo su ide, installa tutto ma poi da errori nel grub! mi hanno consigliato di togliere il contreller ide(aggiunto da me non c'era nel pc originariamente) e installare sul sata e in un secondo momento ricollegare gli ide.Che dite?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.