|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Barletta (BA)
|
Come fare dual boot
ciao a tutti.
Ho appena formattato il pc, e c'ho messo windows creando tre partizioni: c:- 30 gb per windows e qualche programma d:- 70 gb dati emule e:- 4 gb (concepita per poterci installare linux ubuntu) ora, escludendo la totale riformattazione, per installare linux su e: come devo fare, senza far danni? altra cosa: in questa situazione, per fare il dual boot, devo installare qualcosa di particolare, per poter scegliere il SO da avviare? grazie, wearethechampions
Non permettere MAI a nessuno di dirti che non sai fare nulla....se hai un sogno, uno scopo, un obiettivo, devi inseguirlo; solo così potrai ottenere la felicità (dal film "alla ricerca della felicità) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Per il dual boot ci penserà la distribuzione ad installare il boot loader.
Piuttosto devi creare anche una partizione di swap. Il doppio della ram senza superare i 512 MB. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
1. di 3.5 gb 2. 512 mb per lo swap giusto? io ho un 1 gb di ram grz
Non permettere MAI a nessuno di dirti che non sai fare nulla....se hai un sogno, uno scopo, un obiettivo, devi inseguirlo; solo così potrai ottenere la felicità (dal film "alla ricerca della felicità) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non serve cancellarla. Basta che la ridimensioni.
Cmq io porterei la partizione di linux almeno a 7 GB. Sì, 512 per lo swap. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
è formattata in nfts...linux lo supporta, vero?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Le partizioni andranno poi formattate in fase di installazione.
Linux utilizza i suoi filesystem. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Ascolta a me e fidati.... visto che devi installare ubuntu il modo migliore e farlgi fare tutto a lui... er fare ciò però lui si aspetta una partizione non farmattata...
Per fare ciò quindi intanto cancella la SOLA partizione di E tramite uno dei tanti programmi che gestiscono le partizioni (credo tu lo possa fare anche con ubuntu live stesso...). Una volq fatto ciò fai partire l'installazione grafica e gli dici di installarlo automaticamente nel primo spazio non partizionato che trovi.... cos' lui ti crea swap e tutto automaticamente... ![]() Io comunque ti consiglio di fare almeno 5gb per linux,... considerando che minimo 700mb se li prende la swap ![]() P.s. ma sei l'EMMEDI di ppcvideo?? se si, ciao MD!! come va?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
p.s. cmq sia la cosa migliore è avere 2 hd, uno con gli os e l'altro con i dati, in modo che se fai vaccate con linux (cosa molto probabile) o ti becchi un virus su win (cosa ancora + probabile) almeno ti restano i dati sull'altro disco (meglio se tutto in ext3).. piano piano ce la fai a disintossicarti dal softwaraccio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Con Ubuntu è una cosa semplicissima fare il dual boot.
Io ti consiglio di deframmentare prima la partizione WIN (tranne se non l'hai appena installato) da windows stesso. ![]() Poi informati un pò su cosa sono i mount point e ti assicuro che in 5 minuti mediante l'installazione guidata di ubuntu riesci a configurare tutto a dovere. ![]() Non fai danni non ti preoccupare, è facilissimo installare Ubuntu. ![]() E poi cosa ci perdi? ![]() Ciao e buona fortuna, spero che ti appassioni anche tu al mondo del pinguino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora. Ho installato linux stamane, tt ok, nn so come sono riuscito a configurare la connessione e ora vi parlo da linux. Mi piace moltissimo, tutto, l'interfaccia grafica è troppo bella, la semplicità nell'utilizzo (mi piacem da morire il comando apt-get
![]() ![]() ![]() Una cosa: come faccio ad installare i driver della scheda video ATi mobility radeon x1400? vedo un pò male lo schermo. ho provato a scaricarli dal sito ma niente, non parte. Come faccio? (ps già sn un appassionato del pinguino) grazie a tutti.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Per la lingua
Sistema >> Amministrazione >> Supporto lingue Per i driver Sistema >> Amministrazione >> Gestore driver con restrizioni altrimenti fai un giretto su http://forum.ubuntu-it.org |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Firenze
|
![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
l'avevo letta da qualche parte questa cosa...xd
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.