Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2007, 14:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/21446.html

Hewlett-Packard annuncia di non voler integrare la tecnilogia Turbo Memory nei propri notebook Santa Rosa

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 14:53   #2
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
25 euro costa una Turbo Memory da 1GB.. Non mi sembra la fine del mondo su un prodotto da 1000 e passa.
Taz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 14:55   #3
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Iscritto dal: Nov 2003
Dipende, se consideri che è del tutto inutile nei portatili da 1GB in poi...
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 15:00   #4
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Che 2 di picche ragazzi!

E mi sneto di dire che ha ragione. Queste operazioni meglio farle fare al sistema operativo. Piuttosto meglio montare un lettore micro SD dedicato, in modo da poter upgradare la memoria in base alle esigenze e le proprie tasche.

Inoltre sui notebook la vedo come una soluzione a breve termine. Con la diffusione dei dischi solidi ciao Ready boost, turbo memory e compagnia bella.

Prevedo facilmente notebook che monteranno magari 2 hdd magari da 1,8": 1 SSD per il sistema operativo e applicazioni e uno da 200GB per i dati.
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 15:02   #5
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Non è inutile visto che i dati del sistema operativo per finire in RAM devono comunque passare per le prestazioni meccaniche degli hd attuali. Con la Turbo Memory se e ripeto se sfruttata bene si può eliminare questo problema.. Serve un prefetch efficace e si sente eccome la differenza.
Taz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 15:05   #6
Puddus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
Quindi una ciofecata...
Se hai tot memoria non hai vantaggi, il modulo da 1gb non riesci a sfruttarlo, costa 50 dollari...
Mah!
Peccato, sarebbe stato ottimo per un avvio super rapido del sistema...
Puddus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 15:25   #7
Automator
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
ma sbaglio o con 2 o + giga di ram la differenza è praticamente nulla?
Automator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 15:32   #8
YakumoFujii
Member

L'Avatar di YakumoFujii

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Ladispoli (Roma)
Io è da un po che lo dico, questa tecnologia diventerà fantastica quando verrà supportata da linux... che su un modulo da memoria da un giga, una bella distribuzione di ubuntu ci sta tutta, poi per l'archiviazione usi l'hd interno, ma intanto hai il sistema operativo su SSD... certo, se fossero stati almeno 2 giga sarebbe stato meglio....
YakumoFujii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 16:01   #9
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
1gb solo per ubuntu? Non esageriamo, io la tengo a stecchetto solo con i programmi che mi servono, e sto a 2,2gb...
Old 05-06-2007, 16:16   #10
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
coi 50 dollari di una turbo memory da 1 Gb compri una penna usb da 4Gb
di pari velocità, e ti avanzano 10 dollari per andare al cine....
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 17:01   #11
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
con gli ssd in arrivo in volumi tutto il resto e' inutile. Speriamo in un rapido calo dei prezzi
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 21:51   #12
sardinianguy88
Member

Iscritto dal: May 2007
benissimo, non comprerò un notebook HP santa rosa, semplice no? io voglio prendere santa rosa per le prestazioni, se mi elimini una delle cose più importanti, il tuo prodotto può stare benissimo nello scaffale. ci saranno altre aziende che venderanno il prodotto come voglio io, e avranno il mio acquisto.
sardinianguy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 23:16   #13
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da magilvia Guarda i messaggi
Dipende, se consideri che è del tutto inutile nei portatili da 1GB in poi...
Dipende da quello che devi farci. Io ho raramente meno di 1.1 - 1.2 GB occupati. Ovviamente più ram, meno swap.

Quote:
Originariamente inviato da Automator Guarda i messaggi
ma sbaglio o con 2 o + giga di ram la differenza è praticamente nulla?
Credo di si, è molto difficile avere applicazioni aperte che utilizzino 2GB di ram
Old 06-06-2007, 00:58   #14
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Quote:
Dipende da quello che devi farci. Io ho raramente meno di 1.1 - 1.2 GB occupati. Ovviamente più ram, meno swap.
Non hai capito. E' sufficiente avere più di 1 giga INSTALLATO anche se non utilizzato che questa tecnologia (CVD) non serve a nulla.
Old 06-06-2007, 08:24   #15
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da magilvia Guarda i messaggi
Non hai capito. E' sufficiente avere più di 1 giga INSTALLATO anche se non utilizzato che questa tecnologia (CVD) non serve a nulla.
Scusami in effetti avevo capito tutta un'altra cosa
Old 06-06-2007, 09:50   #16
HalphaZ
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Seguo da tempo HWU, ma adesso dovevo loggarmi necessariamente.

Allora... io so che, a differenza di XP, Vista utilizza tutta la RAM, anche quella apparentemente non utilizzata... un pò come fa linux. Quindi chi ha 2GB di RAM dovrebbe essere abbastanza tranquillo del fatto che Turbo Memory, a livello di PRESTAZIONI, non apporti benefici effettivamente evidenti (forse all'avvio, quando tutto deve essere caricato dall'HD, in quel caso la memoria solida sarebbe molto più veloce).

Ma a livello di CONSUMI ENERGETICI, se la memoria fosse abbastanza ampia, penso che il sistema operativo eviterebbe un grosso numero di accessi all'Hard Disk, ergo: minore consumo, minore calore.
Quindi è indubbio che è cosa buona e giusta (infatti si può considerare una una toppa al collo di bottiglia degli Hard Disk, sia prestazionalmente, sia riguardo i consumi).

IPOTESI:
tutti i portatili che possono sfruttare windows vista, sicuramente (al 90%) hanno un lettore di schede di memoria integrato. Non penso che siamo tutti lì a leggere le schede di meroria, almeno non sempre. Se quindi uno va a comprare una bella schedina di memoria SD da 4GB (2GB per chi si accontenta), dovrebbe potere sfruttare tale tecnologia, o no??? (Considerando che comunque, una volta inserite, tali schede non sporgeranno mai come le memorie USB... quindi esteticamente dovrebbere andare meglio...)
Inoltre ho letto che anche se uno toglie la scheda di memoria (o il pennino usb...) il sistema continua a funzionare lo stesso, poichè ha comunque una copia dei files presenti nella memoria flash.
A proposito di flash. So che queste memorie hanno problemi di vita... (non le NAND, le flash che compongono le SD e le memorie USB): ma allora mi chiedo: Vista implementa una qualche funzione che distribuisce la scrittura dei dati in modo adeguato per massimizzare la vita della memoria??
Inoltre ho letto che le memorie flash in scrittura hanno bisogno di alti voltaggi... ma questo non porterebbe ad aumentare i consumi? o sarebbe comunque un impatto inferiore rispetto all'energia risparmiata dall'Hard Disk?
Ultima domanda: secondo voi questi prezzi sono allineati ai prezzi di mercato attuali?

http://www.giannonecomputers.it/lista.cfm?cat=Memorie%20SD

è il mio fornitore di fiducia...

e, domanda di riserva: le SD sono effettivamente capaci di incontrare i requisiti di velocità richiesti da Vista???

Ok... sono stanco di scrivere... fa caldo...

Sciao sciao
HalphaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 10:13   #17
HalphaZ
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Inoltre aggiungo che al giorno d'oggi una SD da 2GB costa meno di 20€...

http://www.eprice.it/default.aspx?sb=1&ff=%2FEprice%2FSearch.ff%3FfilterIDCat2%3D622%26filteridSito%3D_0_%26query%3D2%2BGB%26sort%3D26Asc&search=2+GB&cat2=622
HalphaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 11:54   #18
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Quote:
Quindi chi ha 2GB di RAM dovrebbe essere abbastanza tranquillo del fatto che Turbo Memory, a livello di PRESTAZIONI, non apporti benefici
Diciamo che chi ha 1GB è abbastanza tranquillo. Chi ne ha 2 è SICURO.

Quote:
Ma a livello di CONSUMI ENERGETICI, se la memoria fosse abbastanza ampia, penso che il sistema operativo eviterebbe un grosso numero di accessi all'Hard Disk, ergo: minore consumo, minore calore.
Quindi è indubbio che è cosa buona e giusta (infatti si può considerare una una toppa al collo di bottiglia degli Hard Disk, sia prestazionalmente, sia riguardo i consumi).
Ti sbagli. Il fatto che hai tanta RAM fa si che i file usati più di frequente risiedano permanente in RAM quindi non devi andarli a caricare da HD se non la prima volta all'avvio. Inoltre il consumo per caricare di meno 1 GB da HD è irrisorio, considerando anche comunque l'HD è accesso in tutti i casi.
Old 06-06-2007, 20:01   #19
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Tanto lo sappiamo tutti che la Intel ha inserito 'sta roba solo perché queste famose Turbo Memory le fabbrica lei... come il chip wireless, se non fosse obbligatorio per il marchietto Centrino col cavolo che sarebbe così diffuso. Vedrete che nella prossima versione di Centrino la Turbo Memory (rigorosamente Intel) sarà obbligatoria.
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian