|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
consiglio linux per famiglia
ciao a tutti!
vi spiego il mio problema: c'è la mia famiglia cha ha un rapporto conflittuale con windows, virus ecc. avrei deciso quindi di installare linux su questo computer: pentium 4 1.6 hard disk 160 256 ram ati radeon 64 mega quello che loro fanno principalmente è: internet, messenger, microsoft office, emule. avevo , come distro, di usare ubuntu, è troppo pesante con 256 di ram? ci sono distro più facili? eppoi c'è il problemone, hanno appena comprato una stampante canon pixma mp180, e cercando qua e la ho visto che non ci sono driver disponibili per linux. si potrebbe usare lo stesso? mi interesserebbe soprattutto che si mantenessro le funzioni di scanner e stampante, anche in maniera elementare. infine: se facessi una partizione? quanto spazio dovrei lasciare ad xp come minimo? grazie e scusate del rompimento di palle |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
minxxia! 27 visite e neanche un consiglio
![]() Codice:
pentium 4 1.6 hard disk 160 256 ram ati radeon 64 mega Quote:
Quote:
Quote:
insieme a pclinuxos, mandriva, suse e qualcosaltro solo le più facili. Quote:
il mio scanner + stampante gli ho semplicemente collegati alle usb e funzionano. Quote:
doveva solo farmi fare le videochiamate. scarica qualche distro live e falla girare con tutte le periferiche collegate, ti fai un'idea di linux e vedi se è tutto compatibile. http://www.pclinuxos.com/index.php?o...iles&Itemid=28 p.s. la tua famiglia ti ringrazierà per linux. virus, spyware e compagnia non saranno più un problema. ascolti la tua musica con il meglio (amarok ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie!
![]() ![]() ![]() ![]() risolti la maggior parte dei dubbi, cmq è vero, la comunità linux è la migliore |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Per le applicazioni da te richieste:
- per chattare possono usare gaim (supporta diverse chat, non so se anche msn); - su Linux esiste openoffice (cambia il nome della applicazioni, ma ha tutto quello che ha MS Office: foglio elettronico, presentazioni, databse e videoscrittura); P.S: Io ho virtualizzato XP dentro a una Debian usando VirtualBox. La memoria che hai è al limite, ma così facendo eviti di partizionare e puoi usare i programmi windows che ti sembrano essenziali. PClinux lo puoi provare anche in live, mi pare.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora, per ora ho risolto installando ubuntu con wubi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Molte pixma economiche sono noti paperweight, ma almeno la mp170 è stata riportata come funzionante col driver postscript generico:
http://www.openprinting.org/show_pri...on-Pixma_MP170 Puoi provare ad impostare lo stesso driver sulla mp180 e vedere cosa succede.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
1) installa cups 2) cerca sul manuale la sezione unix/linux, se c'è, allora troverai un'indicazione su come configurarla 3) da un browser scrivi: http:/localhost:631 se non funziona scrivi http:/127.0.0.1:631 4) aggiungi una nuova stampante, seguendo quanto hai trovato nel punto 2 5) se ti chiede una password è quella di root, root è l'utente da usare ... non saprei su Ubuntu come risolvere questo passo, probabilmente è già configurato per funzionare con il tuo utente (quindi inserisci la tua login e password) 6) utilizza all'inizio il driver di default che ti mette ... poi se verifichi che funziona la stampa puoi provare a migliorare la qualità di stampa (se non è accettabile) usando un altro driver o scaricandolo da internet Ciao Davide |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ciao pieroca,
forse sono quello più "vicino" a quello che stai chiedendo proprio per il fatto che io stesso un mese fa ho installato linux ai miei, tra l'altro anche quello ha 256 di RAM, quindi diciamo le stesse "problematiche" di rendere il tutto snello. Alla fine ho optato per Kubuntu, poiche' gnome era troppo "diverso" da un ambiente windows, e il passaggio non può essere troppo brusco. Seguito varie guide per ottimizzare tutto al limite, se ti servono te le posto. Il sistema reagisce abbastanza bene per ciò che serve a loro, ha tipo 4 anni e ci gira tranquillamente beryl, ottimizzato anche lui (nvidia FX 5200 mi pare) Xubuntu anche l'ho tenuto in considerazione, però era troppo "minimale" per i miei gusti...
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie! se le riesci a trovare mi farebbe un sacco piacere
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.