|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ip usato da più utenti?
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere da chi se ne intenda un pochino di IP.
Sono moderatore in un forum, e ho il sospetto che un utente si sia "sdoppiato", cioè stia usando due nick diversi contemporaneamente. Naturalmente, essendo un forum di amici, non ho intenzione di prendere provvedimenti "seri" Vengo al punto: essendo mod ho accesso agli indirizzi IP usati dagli utenti per ogni messaggio. Mi sono accorto che due utenti hanno usato CONTEMPORANEAMENTE lo stesso IP, e quindi ho il sospetto che si tratti in realtà della stessa persona. Quello che vi chiedo è: è possibile che l'IP che io vedo sia in realtà quello di un server a cui si connettono diversi utenti dello stesso provider? So che questo succede con Fastweb... Ma so per certo che una delle due persone (sempre che siano 2) ha Alice, e di conseguenza anche l'altra. E' possibile, insomma, che l'IP che io vedo sia usato da + utenti di Alice, e che quindi si tratti di due persone diverse? Ultima modifica di Hulkamania : 26-05-2007 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
- non essere tutti e due dietro un proxy; - essere tutti e due dietro ad una rete gestita da un router che ha un solo ip pubblico; nel secondo caso dubito che essendo dietro ad uno stesso router e quindi nella stessa rete due persone diverse a meno di non essere familiari o dipendenti di un ufficio e non sapere l'uno dell'altro che stanno frequentando lo stesso forum, mi sembra molto poco probabile. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi devono essere la stessa persona... Qualcuno però mi può confermare al 100% che solo con Fastweb due utenti possono avere lo stesso indirizzo IP? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
No... se io ho un router (con qualsiasi provider) e due PC, ecco che da ognuno posso accedere al forum con lo stesso IP...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riformulo la domanda: due utenti (che non usino né proxy né router in una stessa rete) possono avere lo stesso indirizzo IP, se utilizzano una connessione diversa da Fastweb? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Capita spesso che molti utenti adsl con un router wireless lascino le pasword di accesso disabilitate o standard. In questo caso chiunque nel raggio di un centinaio di metri può utililizzare la rete ed l'IP del malcapitato. Un mio amoco ha constatato che ad esempio a Milano ti puoi connettere con estrema facilità alle reti wireless lasciate aperte da utenti distratti. Vedi tu comunque.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se hanno IP dinamici potrebbe capitare che gli IP vadano in giro per utenti diversi.
Se si spegne e riaccende il router o il modem si cambia IP, se qullo che dici capita spesso e sempre con gli stessi 2 NIK è probabile che si sia fatto un secondo NIK. Se riesci a leggere il MAC potrai avere più certezza che sia sempre lo stesso o no. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.