|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Problemi vdrop e overvolt ram
ciao a tutti sono un po' niubbo... ma andiamo con callma
il PC è questo: asus P5b liscia E6600 Enermax FMAII mod eg465 da 460W x1900GT Caviar 320 sata2 2gb DDr2667 A-Data (lo so sono un po' scrause) Fino a qualche giorno fa avevo montato lo zalman 7700, e facevo overclock solo con l'utility automatic di AI suite (AI nos), del 20% arrivando a circa 2,9 Ghz Da poco son passato al 9500 e a causa di alcuni crash del sistema in OC mi son letto le guide sul forum e mi sono addentrato passo passo nell'OC manuale da bios... Dopo tentativi all'inizio alla ceca, poi piu specifici ho capito che il problema era con la ram Con il voltaggio automatico della ram a volte mi crashava in OC o ancor piu spesso non partiva proprio Andando di piccoli incrementi in su sono arrivato ad avere il sistema stabile (8 ore di orthos senza problemi) con questi settaggi bus 335 moltiplicatore 9X cpu frequency 3014 Mhz per farlo partire con questo bus ho settato la ram a 2.1 volt, con meno non partiva. Che è il massimo consentito dal bios della scheda madre.... Sulla ram ho aggiunto i dissipatori in rame, e per quello che vale, al tatto non mi sembra che si stian scaldando in modo esagerato... Con questo voltaggio rischio di danneggiarla? è pericoloso? Altro problema è il voltaggio della cpu. ho selezionato da bios 1.675 e in windows con AI suite vedo che in idle mi dice voltaggio 1,33... Sotto stress scende poi a 1,2880... come mai c'è questa differenza? e soprattuo, c'è qualche rischio per la CPU a restare con questi settaggi? mi converrebbe provare a modificare il voltaggio? ah, dimenticavo le temperature stamattina dopo 8 ore di orthos erano 53 sul processore e 58 sui cores in idle sto sui 39 di processore e 50 di cores ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
IL Vcore è molto alto, come il Vdimm...
Perchè valori così alti? Le ram rischi davvero di fonderle, spero tra l'altro che siano in sincrono... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
il vcore era su quei valori quando il settaggio era fatto automaticamente dal programma asus passando al manuale sono rimasto su voltaggi simili il voltaggio di partenza della ram qual è? 1,80? fino a quale voltaggio posso andare per essere sicuro della stabilità? così vedo quanto mi regge di bus con quello e mi fermo li Ultima modifica di Fritz! : 13-05-2007 alle 11:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Trattandosi di ram non perfornace, dovrebbero garantire i 333 ad 1,8v come da jedec, evidentemente non sono in sincrono e qualche molty le forza ad andare fuori specifica per cui occorrono + volt... Sobo in 1:1?
IL Vcore settalo malnualmente, ma @default, devi alzarlo solo se serve... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
e in windows in ai suite e everst vedevo che il voltaggio era su 1.32, per quello quando ho cominciato a selezionare manualmente il voltagio della cpu ho cercato di arrivare a quel valore, impostando quindi in bios 1.36 da quale valore parto? il valore di default è quello più basso? mi sono accorto di aver scritto delle cagate il vcore non era 1,675 ma 1,3675... che pirla ![]() ![]() Ultima modifica di Fritz! : 13-05-2007 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
ah per la memoria, per vedere effettivamente se sono in sincrono guardo con cpu-z giusto? la voce fsb:dram è 1:1 questo significa che è in sincrono?
visto che sei gentile ti chiedo ancora una cosa ![]() come si disattiva lo speed step? ho cercato nel bios ma non trovo nessuna voce per caso è indicato sotto un altro nome? comunque ora faccio dei test col vcore piu basso prima di proseguire |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, in 1:1 sei in sincrono...
Per lo speed step trovi C1E Support... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
ho continuato a smanettare un po'.... e il problema è sempre la ram che non regge senza overvolt anche con 2.1 mi ha deto degli errori a 335 di bus con 1,8 nn va oltre 300 e con 1,9 sto stabile a 315 ora sono a 323 ( per arrivare a 2,9ghz) con 2,0 di vdimm ho fatto 30 min di orthos e 30 min di occt, oltre a un 3dmark e un pcmark Sembra stabile, ma con quel vdimm corro dei rischi? o posso stare tranquillo per un po'? ho abbassato il vcore e non ho avuto problemi con 323 di bus ho messo 1,26 di bios (1,21 reali in idle e 1,19 in full load) abbassando il vcore le temp sono molto piu basse con orthos e occt ho avuto 48-49 in full load e cores a 54-55 mentre in idle sto sui 38 Se non dico una cavolata (sul vcore ne ho gia dette prima ![]() Può darmi problemi? ok magari può crashare, ma può danneggiare la cpu? ancora grazie e ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
VIsto il tipo di ram, come sopra, sconsiglio eccessivi overvolt, del resto a 333 dovrebbero andarci ad 1,8v...
Il discorso del Vcore non mi è chiaro... Hai downvoltato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
sulla scatole del processore indica come vcore di default 1,325 ma ho letto su vari 3d che molti stanno anche piu bassi io sono a 1,265 di bios, 1,22 in windows e per ora è tutto stabile anche con vari pcmark, 3d mark, orthos e occt anche se al massimo ho fatto due ore di test... farò qualche test in piu, ma l'effetto è positivo sulle temp che sono calate, in idle sta a 36 C (core 42), 12 in piu circa in full load posso lasciare questi voltaggi o mi consiglieresti di tornare a 1.325? grazie e ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
I core duo presentano VID diversi in base allo step, dunque ci sono CPU con Vcore default + bassi di altri, se il tuo vid è 1,325, ti consiglio di impostare quello...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.