|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
XP (non SP2) e dimensioni HD
Ho scoperto solo da poco che XP (non aggiornato SP2 e comunque senza relativa abilitazione nel registro di sistema) non riconosce HD di grosse dimensioni (grazie Dahlar).
Qual'è il limite massimo di capacità dell'HD che XP SP1 è in grado di riconoscere in modo autonomo senza particolari interventi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Forse ho fatto una domanda scema, però la cosa mi interessa anche in considerazione di HD esterni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Non vorrei dire una cavolata ma mi pare siano 128GB estendibili attivando il supporto EnableBigLBA sul registro di sistema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
In effetti la cosa è un po' strana, dopo le discussioni precedenti ho controllato nel registro EnableBigLBA ed ho visto che era assente (nonostante l'SP2 e sebbene la cosa sarebbe nota).
In ogni caso in queste condizioni il sistema mi riconosce senza problemi due HD, interno ede esterno, entrambi da 250GB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Quindi ha windows xp sp1 e ti riconosce normalmente un hd da 250GB? Hai scaricato qualche aggiornamento windows? O forse i driver della scheda madre... non so. Può essere pure il bios che magari non è vecchio e quindi riconoscendolo correttamente poi non da problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ora ho XP SP2 ma anche, quando ad esempio mi capita di riformattare, con SP1 e senza aggiornamenti non ho problemi con l'HD da 250GB.
Infatti, come dici anche tu, ho la sensazione che la cosa non dipenda solo dalla voce EnableBigLBA nel registro e quindi potrebbe essere dipendente anche dal bios che tempo fa ho anche aggiornato. Detto questo potrei anche sbagliarmi visto che XP SP1 potrebbe rilevare senza problemi HD fino a 250 GB. Ultima modifica di thefaster : 11-05-2007 alle 11:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Secondo me è il bios allora... ricordo che alcuni hanno avuto problemi in cui il bios riconosceva l'hd più piccolo però poi il windows con il SP2 e con il big LBA lo riconosceva per intero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
per caso il disco è partizionato? Perchè un modo per "fregare" il limite dei 128GB del Windows è quello di preparare (con utility esterne a Windows) il disco con partizioni di dimensioni inferiori ai 128 GB, in questo modo anche senza EnableBigLba si ha la possibilità di vedere tutto il disco. Altro modo che esiste, che non si usa più da parecchio, consiste nello sfruttare il sistema dei DDO drivers, inventato per bypassare il limite di "visibilità" che un tempo era localizzato nel bios.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ho un Vaio desktop, dotato quindi di disco di ripristino e che, come dici tu, sfrutta una utility propietaria per preparare l'hd e successivamente installare l'OS più i programmi riportando infine il pc alle condizioni iniziali. Però le partizioni che crea automaticamente (mi da anche la possibilità di scegliere) sono 30 e 200 circa, quindi saremmo al punto di partenza. Tutto ciò fermo restando l'assenza della voce EnableBigLba nel registro. Per la seconda possibilità che citi non saprei cosa dirti, a dire la verità non ne ho la più pallida idea.... Comunque ti spiego cosa voglio fare: tenere l'HD attuale così come è e aggiungerne un altro, di 500GB, come Slave. Tenendo conto del fatto che probabilmente effettuerò un ripristino di sistema come pensi potrebbe comportarsi il rilevamento sia da parte del bios che dall'OS. Mi piacerebbe evitare interventi manuali quando in futuro si verificherebbe la possibilità di riformattazioni o altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se per riformattare utilizzi un ripristino e non un CD di XP eseguendo il classico SETUP è possibile che l'opzione per i dischi di grandi dimensioni sia gia implementata nell'immagine che viene ripristinata per cui a te è trasparente.
Prova con un CD di XP e vedi se ottieni lo stesso risultato, però con un disco nuovo o vuoto sconnettendo il disco originale. E' probabile anche che sia stato implementato sul disco il DDO, comunque per quel che so se non c'è supporto LBA48 non è possibile indirizzare più di un certo valore di settore del disco, partizionato o non partizionato.Come dire che ho 2 byte a disposizione per scrivere a che indirizzo di memoria devo leggere/scrivere, l'indirizzo più alto che posso memorizzare in questi 2 byte è FFFF cioè 65535, se devo andare al byte 65537 non posso, mi occorre un altro byte. In pratica si può accedere solo ai settori dei primi 128GB. Ultima modifica di UtenteSospeso : 11-05-2007 alle 23:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Di fatto questo escluderebbe la tua seconda ipotesi. Continuo a chiedermi, ad esempio riformattando dopo aver aggiunto il secondo disco da 500GB come slave, come potrebbe comportarsi il sistema col nuovo disco. Scusatemi se continuo a tediarvi con le mie richieste, ma vorrei evitare di acquistare un HD che poi potrebbe darmi problemi, magari anche minimi e risolvibili ma che uniti al resto delle problematiche pc sarebbero da evitare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Sinceramente vorrei saperle tutte, ma ti posso garantire che non è così.
Cosa mi viene da pensare in questi casi... che il limite da 128GB viene bypassato se il controller lo permette senza l'uso dell'EnableBigLba In questo caso, sempre se il controller lo permette puoi mettere tutti i dischi che vuoi - In ogni caso se il disco non viene pienamente riconosciuto col sistema in questo stato dovrebbe comunque essere visibile sfruttando il gioco dell'EnableBigLba. Fondamentalmente, comunque, è sempre possibile far riconoscere un disco anche se fosse lo stesso BIOS in qualche modo ad avere delle limitazioni, il che appunto si fa con il sistema del Disk Drive Overlay driver, sviluppato dalla Ontrack e usatissimo da tutti i produttori di dischi negli ultimi anni novanta e primi duemila, appunto per bypassare il limite dei 32GB (che allora pesava sul bios della maggior parte delle vecchie schede madri Pentium 1 e prime da Pentium 2, ed equivalenti). Il trucco consisterebbe nel preparare il disco usando l'utility della Ontrack, la quale prima inserisce nel firmware una sua modifica che rende al bios il disco visibile con una capacità inferiore di quella limite, e poi inserisce dei driver che bypassano le procedure del bios e gestisce direttamente le richieste di I/O. Chi usava il MaxBlast all'epoca si ricorda di certo del sistema.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X Ultima modifica di Dahlar : 12-05-2007 alle 19:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Tempo fa la Sony ha reso disponibile un aggiornamento del bios del quale però non citava le caratteristiche, chissà forse implementava proprio quello di cui si sta parlando. Direi quindi che se non provo, viste le variabili in gioco, non scopro se il sistema accetta senza problemi qualsivoglia disco o meno. Forse dico una cavolata, ma potrebbe esistere una utility in grado di determinare questa possibilità? Grazie a voi tutti per l'assistenza.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Al momento però non avrei un CD di XP e la cosa non è fattibile nell'immediato...in ogni caso cosi facendo avrei la certezza prima di acqistare il nuovo HD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se ti può consolare il mio XP SP2 non ha la voce di registro ne a 0 ne a 1, non c'è proprio, ma il disco da 250GB su SATA 3112r viene visto per intero.
Questo è quel che dice microsoft a proposito di LBA48: http://support.microsoft.com/kb/303013 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.