|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Qualcuno sa un modo x far riboottare un serverino?
Salve..
Come da titolo ho bisogno di far reboottare una macchina.. Son dentro come root ma a causa del controller un po' scassato nn ho molti comandi a disposizione. Faccio un po' di chiarezza.. dmesg: Fatal error on ida/c0d0 Buffer I/O error on device ida/c0d0p1, logical block 201785 Buffer I/O error on device ida/c0d0p1, logical block 201786 E cosi' via.. reboot come shutdown e molti altri: >reboot -bash: /sbin/reboot: Input/output error non posso compilare niente in C in quanto il GCC nn funge... Qualcuno ha qualche bella idea? Non posso spegnerla a manina perche' e' situata in un datacenter.. Magari c'e qualcosa che gli posso ficcare in /proc??? echo e cat ancora funzionano
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
prova ad usare il comando:
init 6 che effettua il reboot della macchina... cmq essendo scassata, non la recuperi mica cosi' facilmente... non e' detto nemmeno che si riavvii correttamente.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Provato, ma e' come se nn ha fatto niente e cmq init6 alla fine cerca di reboottare sempre col comando reboot
credo che l'unica cosa da fare e' trovare qualche gabbola su /proc
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
oppure prende fuoco visto le performance della macchina
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non c'è altro modo a quanto vedo
![]() provato # shutdown -r ? se proprio il controller non va rimpiazzalo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No il mostro se riesco a riavviarlo funziona x altri 2 mesi, gia' testato. Solo che adesso nn posso contattare l'omino che me lo resetta col bottone... Ed io nn posso andare al datacenter .
Triste ma mi serviva x altri 4 mesi il catorcio!!! shutdown nn funge ![]() se potevo compilare mi andavo a cercare l'interrupt x resettarlo brutalmente.. Ovviamente se lo compilo altrove nn so come copiare poi il binario in quanto nn funge ftp e manco scp... Bel quesito eh?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() senti ma.. che servizi son rimasti in funzione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ssh ancora funge, poi' ho un nagios che stranamente funziona.. Forse e' ancora in ram
![]() Il resto nn funge molto ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
in verità è reboot che switcha ad init 6, non l'inverso.... però considerato l'errore che ti tornava pensavo che funzionasse... ovviamente non hai un KVM over IP, giusto? (la domanda e' davvero retorica... devi tirare avanti con una macchina rotta, figurati se hai il kvm via rete...)
io altre soluzione non ne conosco, mi spiace... mi sa che devi attendere l'omino... ma solitamente gli omini delle server farm stanno li' non dico 24 ore al giorno ma almeno 16... in che farm lo tieni sto trabiccolo?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
potresti provare con acpi o apm se riesci a forzare uno spegnimento...ma di certo non sarà molto soft.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
provato anche con
echo "1"> /proc/sys/kernel/ctrl-alt-del Manco questo va' ![]() KVM nn so che sia.. ti riferisci alla console esterna di managing? no nn ce l'ha se ti riferisci a questo.. acpi e apm? come dovrei usarlo? Si hai ragione che nei datacenter ce H24 ma la storia x cui nn gli posso chiamare e' lunga...
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
ma è percaso il sito di win******ak.com ? no perche è andato down ieri mentre stavo scaricando
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
fai questo tentativo
Codice:
echo 1 > /proc/sys/kernel/sysrq poi echo X > /proc/sysrq-trigger dove X puo' essere: b: reboot brutale s: sync dei fs u: unmount dei fs o: spegne la macchina Quindi dovresti Codice:
echo s > /proc/sysrq-trigger echo u > /proc/sysrq-trigger echo b > /proc/sysrq-trigger |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
La documentazione di tutto questo è in
/usr/src/linux/Documentation/sysrrq.txt |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
no nn sono un abusivo
![]() Bella risposta quella del sysrq, nn l'avevo ancora vista.. Ma purtroppo nn cio' fortuna, non esistono.. Mi sa che all'epoca nn ho compilato CONFIG_MAGIC_SYSRQ Qualche altra soluzione? ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
l'unica è forzare il reboot in modo fisico e brutale. te l'ho detto puoi provare con le ventole...
ma se killi syslogd? con alcune impostazioni di sicurezza ciò significa il riavvio |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
prova con:
echo 5 > /proc/acpi/sleep
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non c'e' neanche questo
su /proc/acpi ho : alarm dsdt embedded_controller event fadt info power_resource processor thermal_zone wakeup
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.