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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
Messaggi: 2449
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E se microsoft rilasciasse per davvero le DirectX per linux?
Ho letto in rete di una possibilità non troppo remota che le librerie per giochi di casa microsoft potrebbero essere rilasciate anche per il sistema operativo GNU/Linux.
Che conseguenze potrebbe avere una strategia simile secondo voi? E' realistica?
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stabilmente instabile |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4251
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Secondo me è impossibile... non ha senso O_o Dove lo avresti letto?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2863
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io ho letto che c'è un ragazzo che sta tentado il porting delle dx o qualcosa del genere, ma:
1 è un ragazzo... 2 è un ragazzo... è da solo
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C'era un moscerino sul tuo schermo |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 502
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anche se fossero 1.000 programmatori del kernel... cmq non è microsoft che lo farà di sua spontanea volontà
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#5 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1075
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io penso che il 1° aprile è passato da un bel pò, e poi a linux serve ben altro che le directX.
tornando seri, a qualcuno puo far piacere, ma che ci tenga lontano da un porting di IE ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 379
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Scusa, ma secondo te WINE come funzionerebbe?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
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scordatelo
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
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che ci tange??
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mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 1997
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Fra poco il Team di Wine inizierà il porting delle DX10.
Comunque è un falso, è impossibile che la Microsoft fa una cosa del genere.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
Messaggi: 2449
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la news non è del primo aprile
![]() anche io non ci credo, tuttavia bisogna riconoscere che la cosa non è tecnicamente impossibile, anche se al di fuori degli interessi stessi della Microsoft ( perlomeno quelli prevedibili da noi utenti al di fuori delle mura di casa Redmond ) Effettivamente come ha scritto Janky esiste questo fantomatico ragazzo californiano che si vanta di lavorare attraverso il reverse-engineering su un porting (o wrapper non ho ancora capito) che in pratica permetterebbe di ricompilare il codice del gioco Direct3D in modo da essere eseguibile su altri sistemi operativi sul sito si legge: When you signup now, you will immediately receive access to the first ever alpha release of Alky which will convert the Prey Demo to run natively on OSX and/or Linux! Ho una domanda che mi sta stretta da un po': se l'attuale wine converte on-the-fly le chiamate di sistema di win a quelle di linux; sarebbe possibile (senza entrare in questioni legali), attraverso un procedimento simile, "ricompilare" direttamente il programma e poi eseguirlo? Qualcosa tipo: $wine-reversecompile calc.exe <decompila e ricompila> $./calc.exe_linux
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stabilmente instabile Ultima modifica di spk : 06-05-2007 alle 19:47. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 379
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E' possibile, infatti wine include winelib, che è un tool di sviluppo che consente di compilare le applicazioni windows su sistemi unix, col vantaggio di fare direttamente le system call unix dall'applicazione. Ci vuole il codice sorgente, però.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2863
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Quote:
non avrebbe senso fare una cosa che esiste già non credi?
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 502
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penso che la codewaves ci stia già lavorando... perchè il boccone è troppo allettante... e poi se cominciano subito possono anche arrivare a buone performance prima che escano i primi giochi per Dx10
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4251
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#15 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1856
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mah,
io preferirei che iniziassero a fare giochi nativi per linux, basta usare le openGL e poi lo fai sia per win che per linux come ha sempre fatto l'ID software. e poi a me tutte sti brevetti per far funzionare i soft di win non mi piaciono |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Messaggi: 1376
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Microsoft non farà mai una cosa del genere (purtroppo
![]() Per quanto riguarda le openGL, c'è poco da stare allegri, le software house le utilizzeranno sempre meno in futuro, poiché oggi le directX sono avanti sotto molti punti di vista.
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Concluso positivamente con: f_tallillo, vasco22, franky88, offdexter87 |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12366
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Quote:
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"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
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Quote:
Non tutte le società di software hanno soldi da buttare . Se io fossi proprietario di una società che produce giochi non credo mi sognerei nemmeno di fare una versione OpenGL , non è una cosa così facile/conveniente come può sembrare. Sotto win fare giochi con le DirectX ha molti vantaggi. Si accede a sistemi di sviluppo specifici migliori , drivers migliori sotto Win, maggiori features a livello di effetti e supporto da parte delle schede grafiche (Vedi ATI che ha drivers OpenGL molto inferiori a Nvidia anche sotto Win), inoltre a quanto sembra la semplicità di programmazione sotto DirectX (punto negativo fino a qualche anno fa) sembra essere molto migliorata e aver superato opengl. Sviluppare un motore SOLO opengl ha il vantaggio di essere multipiattaforma , ma ha anche molti svantaggi e non aumenta il numero di utenti potenziali in maniera significativa. (purtroppo) Inoltre mi sembra di aver sentito che anche la ID (ultimo baluardo di OpenGL nei giochi) sembra stia migrando alle DX (ma è solo un rumor che avevo sentito) . Ciao EDIT: Volevo aggiungere inoltre che un porting delle DX non è dopotutto una così cattiva idea. Se si riuscisse a sfornare una libreria DX completamente compatibile a livello di specifica con quella originale di Windows allora DRI , NVIDIA e co potrebbero iniziare a fare drivers compatibili con le nuove librerie e poi i produttori di videogames potrebbero iniziare a fare porting MOLTO meno costosi per Linux. E' così che si inizia una conquista in un campo che è dominato da qualcun'altro, piegando la testa. Poi quando Linux avrà raggiunto un buon numero di giochi commerciali allora potrà pensare di iniziare a farla da padrone imponendo i propri standard se vuole, ma fino a quel momento non si può sperare niente di più di quello che abbiamo
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GPU Compiler Engineer Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 06-05-2007 alle 23:50. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
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Quote:
Io ho provato a curare il porting su linux di un giochino che stavamo sviluppando nella sezione Programmazione e ti posso assicurare che la situazione sul pinguino è scandalosa. Ti faccio un esempio: Per riprodurre un suono ci sono quasi una decina di api diverse che è possibile usare (openal, oss, alsa, esd, artsd, jackd, ...) tutte diverse tra loro. Ovviamente tra una versione e l'altra della stessa interfaccia cambia sempre qualcosa e supportare tutti i possibili cambiamenti è praticamente impossibile. Supponi di aver scelto openal. Cosa dovrà fare l'utente finale per abilitare l'audio 5.1? Semplice imparare il linguaggio di programmazione procedurale con cui si scrivono i file di configurazione. Tutto ovviamente seguendo una documentazione scarsissima e spesso e volentieri errata ![]() In questo campo linux ha ancora tantissimo lavoro da fare. ciao ![]() |
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#20 | ||
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1856
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Quote:
beh, anch'io ho sentito che sviluppare un gioco in DX è molto più semplice e poi con le Dx si gestisce tutto, dall'audio al video alle periferiche etc.. è che ormai non mi piace più usare windows e l'unico gioco a cui gioco è quake3 ![]() vedi VICIUS, direi che hai azzeccato il più grosso problema che affligge GNU/Linux, ovvero ci sono troppi software che fanno la stessa cosa in maniera magari differente. tu mi hai parlato qua di audio ma ci sono molte altre cose che sono incasinate direi. io partirei già dalle QT alle GTK, ok più DM (uno più leggero e uno meno con più cose) ma non sarebbe meglio usare una sola libreria per tutti i software, questo non ridurrebbe anche il pericolo e il controllo dei bug, visto ad esempio che se devo fare un editor ad esempio ne faccio uno e poi tutti i dm lo usano senza tanti problemi. invece ora ci troviamo il Gprogramma e il Kprogramma che fanno la stessa cosa, ma se uno prende si evolve più dell'atlrlo ma è sul desktop che non ti piace devi installarti metà dell'altro ![]() questo è solo uno dei tanti problemi che in più tengono anche lontate le software house e che lasciano una mole di lavvoro maggiore invece a quelle che sviluppano su linux (dico linux ma vale anche per gli altri kernel open) anche quel problema dell'audio è un casino. il monto open è bello perchè vario ma ci vorrebbe un pò di standardizzazione, p.s: in un articolo di tomshw si diceva: Quote:
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