|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
foto scure
come mai mi vengono cosi scure le foto?400d e 17-50 tamron
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Ciao bagoa, dovresti postare qualche altro esempio, perchè questa foto è panoramica, e nelle lunghe distanze è normale notare un pò di scurimento ambientale, lo fanno tutte le fotocamere.
Posta qualcosa di + vicino e messo a fuoco a piccola distanza almeno, altre 2 o 3 foto. Da parte mia posso dirte che il vetrino che ho nel kit, il canon 18-55 sottoespone di poco, viene sempre tutto un pò + scuro, sottotono, non so come vada il tuo tamron generalmente, cmq ti consiglio solo di postare altre foto così possiamo vedere meglio. In genere dipende da tanti fattori.. non è detto che sia la macchina, o l'obiettivo, possono essere anche fattori ambientali di luce.. etc.. ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Mah.. per essere sono abbastanza scure diciamo.. con una leggerissima passata ai livelli con photoshop aggiusti tutto in ogni caso..
![]() Però non vorrei che magari stai scattando a qualche stop sotto lo 0 oppure stai scattando in modalità T con qualche tempo prefissato evidentemente troppo breve. Dovresti dirci di + sugli scatti.. tutte le impostazione che hai selezionato quando hai scattato..
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
(basta guardare gli exif)
affreschi: 1/160, f3.2, 50mm, priorità di apertura panorama: 1/200, f7.1, 17mm, preset panorami l'unica cosa che mi viene in mente… non è che per sbaglio hai abbassato l'esposizione? Ad esempio, quando sei in priorità d'apertura, se giri la rotella cambi l'apertura, se però intanto tieni premuto il tastino av allora cambi l'esposizione.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 29-04-2007 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
|
[quote=MacNeo;16924433] basta guardare gli exif [quote]
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
rispondevo all'altro Neo, che chiedeva che impostazioni avesse usato per scattare.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
in effetti aumentando di un +1 la compensazione all'esposizione, sembra che le foto vengano + chiare, certo che quasi quasi rimpiango la 350d
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
fai i test qui mostrati, dove sono risultate difettose alcune 400d: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?...r=asc&start=60
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ecco due foto fatte 2 minuti fà la prima con esposimetro a centro, la seconda con esposimetro aumentato di uno step.
![]() ![]() con la 350 non mi sono mai preoccupato delle immagini troppo scure ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho fatto la prova come da link postato da marklevi ecco il risultato
modalita scatto p comp esposizione 0 velocita ott. 1/60 valore diaframma 4.00 distanza focale 22mm iso 800. per la cronaca il soffitto è bianco. chiedo a marklevi di dare una valutazione. grazie ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ecco un'altra foto fatta stamane
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
mica avrai usato il flash? ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
a me dà circa 1.3 stop di sottoesposizione...
però vedo anche che hai scattato a 50mm, è sempre il Tamron? i valori di esp. mi sembrano corretti ad occhio leggendo gli exif, 1/160 f5.6... però la foto , fatta a 100iso e col WB manuale, mi sembra poco definita e contrastata... sembra, quasi, un problema di ottica/meccanica... mah sicuro che l'ottica sia a posto? ![]() ciao
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
e come ti è potuta venire bianca se eri in P ed il correttore dell'esposizione era a zero??? sei sicuro dei dati di scatto?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.