Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2007, 09:34   #1
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
Ottiche Tamron

Salve,

ho una macchina reflex tradizionale acquistata qualche anno fa, la marca è Mamiya e ho diverse ottiche di tipo Tamron.

Volevo acquistare una digitale... quale corpo macchina è compatibile? lo sapete? grazie. luca

Ultima modifica di lucaIO : 05-05-2007 alle 12:42.
lucaIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 10:11   #2
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da lucaIO Guarda i messaggi
Salve,

ho una macchina digitale tradizionale acquistata qualche anno fa, la marca è Mamiya e ho diverse ottiche di tipo Tamron.

Volevo acquistare una digitale... quale corpo macchina è compatibile? lo sapete? grazie. luca
Tamron come Sigma produce ottiche apposite per quasi tutti i modelli di fotocamere, canon,nikon,olympus,etc etc,non ti resta che orientarti sulla marca che riterrai più opportuna alle tue esigenze, (ed al tuo portafoglio )
Old 05-05-2007, 10:15   #3
lucaIO
Senior Member

grazie per la velocità di risposta...

quindi è probabile che le mie ottiche siamo gia' compatibili? con qualsiasi macchina? o a seconda di quelle che ho devo verificare?
Old 05-05-2007, 10:23   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:

quindi è probabile che le mie ottiche siamo gia' compatibili? con qualsiasi macchina? o a seconda di quelle che ho devo verificare?
Che mamiya digitale hai? Non produce dorsi digitali per medio formato?
Che tipo di ottiche hai? Per 35 mm? Se sono per 35 mm allora metteti il cuore in pace perché di macchine Mamiya digitali con formato 35 mm non ne esistono.
Ciao
Old 05-05-2007, 10:25   #5
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:

è probabile che siano compatibili con qualche macchina, ma al momento non so dirti quale, tieni presente che ogni marchio al il suo tipo di attacco, un tamron 17-50 con attacco canon, non si può montare sulla nikon o sulla pentax, ogni casa ha il suo attacco, i construttori di ottiche producono modelli con attacchi specifici per ogni marca, era questo il succo del discorso.
Old 05-05-2007, 12:43   #6
lucaIO
Senior Member

scusate, ma mamiya è reflex tradizionale, non digitale... mi han detto che esistono "adattatore" io vorrei comprare un macchna dig. Canon... altrimenti forse ho trovato una D70 Nikon a buon prezzo, cosa ne dite di tale macchina?
Old 05-05-2007, 12:48   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
esistono anelli adattatori per quasi tutte le ottiche e macchine ma comportano problemi, in primo luogo perdi tutti gli automatismi quindi devi lavorare tutto in manuale e la messa a fuoco nelle reflex digitali è alquanto problematica visti i mirini piccoli e bui. oltre a ciò calcola che essendo ottiche studiate per i 35mm lavorando sul digitale dovresti diaframmare anche parecchio per ottenere risultati accettabili. il mio consiglio è di scegliere una reflex digitale e costruirci sopra un parco ottiche dedicato, al limite quello che già hai puoi provare a rivenderlo ma non aspettarti grosse cifre purtroppo.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 12:50   #8
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Gli adattatori sono da utilizzare con ottiche di alta qualità in quanto introducono uno scadimento dell'immagine, quindi con ottiche diciamo medie rischieresti di avere risultati scadenti.
Al 99% i tuoi obiettivi non sono utilizzabili direttamente su nessuna digitale.
Old 05-05-2007, 13:24   #9
lucaIO
Senior Member

che peccato...

cmq grazie per le info....
Old 05-05-2007, 17:56   #10
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
.. oltre a ciò calcola che essendo ottiche studiate per i 35mm lavorando sul digitale dovresti diaframmare anche parecchio per ottenere risultati accettabili...
Questa è bella , le lenti "studiate per la pellicola" vanno diaframmate per farle andare bene sul digitale

Per fare solo alcuni esempi di lenti che a diaframma spalancato hanno una resa incredibile...

Contax Zeiss Distagon 21/2.8 ->1980
Leica 100/2.8 APO MACRO (forse la lente piu' nitida mai prodotta)
Leica Elmarit 19/2.8 -> 1990
Canon 85mmF1.2 MKI ->1989
Canon 135/2 -> 1996
Canon 35/1.4 -> 1998
...

e si potrebbero fare decine di altri nomi includendo ottiche nikon , zuiko-olympus , pentax , sigma , tamron ... tutte NON STUDIATE PER IL DIGITALE provate su macchine digitali full frame (e quindi non con i bordi segati..)

Il digitale è storia recente ,ed oltre l' 80% delle lenti che sono in commercio sono state progettate ai tempi del 35mm (ante 1999-2000) e si usano comunemente su corpi digitali con ottimi risultati anche se non c'è la scrittina "DG" , "Dii" o equivalente ..
Old 05-05-2007, 18:35   #11
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Questa è bella , le lenti "studiate per la pellicola" vanno diaframmate per farle andare bene sul digitale
Grazie Pat x l'intervento..... Mi stavo gia' domandando quanto abissale fosse la mia ignoranza da non sapere una cosa del genere..... E pensare che ho appena comprato un misero 50mm f/1.8 per la mia Nikon D50 e non mi pare che usato a f/1.8 dia particolari problemi
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 19:54   #12
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Grazie Pat x l'intervento..... Mi stavo gia' domandando quanto abissale fosse la mia ignoranza da non sapere una cosa del genere..... E pensare che ho appena comprato un misero 50mm f/1.8 per la mia Nikon D50 e non mi pare che usato a f/1.8 dia particolari problemi
Mah guarda sta cosa ogni tanto salta fuori pero' poi prendo in mano le foto di una lente vecchia come il 300/4 (1991) , palesemente studiata per la pellicola e quindi non ottimizzata per il sensore digitale , su full frame e quindi con i bordi nettamente piu' estesi che su aps-c o 4/3 e da uno scatto cosi' (1600ISO a TA)

fai un crop al 100%

Poi vedi che anche il 135/2 progetto per pellicola di 11 anni fa fa sempre la sua porca figura

Fotografia intera

Crop al 100%

e mi chiedo cosa si potrebbe volere di piu' , o meglio , siamo sicuri che le lenti studiate per il digitale facciano davvero meglio ?

Ciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 05-05-2007 alle 21:23.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian