|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
|
Chiarimento sui cavi ide
Ciao a tutti, dovendo mettere mano ai settaggi del computer, vi chiedo un chiarimento per essere sicuro di quello che andrò a fare:
Ho visto che ogni cavo ide ha 3 connettori (per scheda madre, slave e master) vorrei sapere se c'è un verso da rispettare, per esempio alla mobo posso collegare indifferentemente uno dei due connettori che sono agli estremi del cavo? Il connettore centrale è tassativamente per lo slave o può essere anche master? Infine cosa significa il colore blu o nero dei connettori ide? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Il cavo ide come hai detto tu a tre connettori però sono distanti tra loro. Il primo ad un'estremità e poi ci sono gli altri due che sono all'altra estremità vicini tra loro
|-------|---| Sopra ti ho fatto un disegnino. Il connettore alla prima estremità, quello da solo, va collegato alla scheda madre. Se il colore è blu è perché anche nella scheda madre ci sarà il connettore blu che significa che quel cavo è il primary. L'altro nero è il secondary. Per il verso, ogni connettore ha una tacca di plastica che non permette di inserire il cavo sottosopra per un drive ottico o hard disk. Se non c'è ti basta ricordare che la striscia rossa laterale che c'è sulla piattina deve essere a destra. Per master e slave devi impostare anche i jumper |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.