|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ravenna
|
[C] Problema lettura file binario! [risolto]
Ho uno strano problema che ho riscontrato tentando l'accesso diretto ad un file binario.
Problema: dato un file di record (definiti da una struct) si suppone che il record sia talmente grande da saturare il buffer ad ogni lettura. Quindi è richiesta una funzione che acceda in lettura ad un solo campo di ogni record del file. Nell'esempio si vuole accedere al campo stringa interno al record. Codice:
#define STRLEN 80 struct record { int a,b,c; /* Campi prima della stringa */ float x; char s[STRLEN]; float y; /* Campi dopo la stringa */ } RECORD; void print_str_recfile(char *file_name) { int before_offset, after_offset; /* memorizzano gli offset dei dati prima e dopo stringa */ int k; int seek_err; int pos; char str[STRLEN]; FILE *fp; if ((fp = fopen(file_name, "rb")) == NULL) { printf("Errore apertura del file '%s'", file_name); exit(1); } before_offset = 3*sizeof(int) + sizeof(float); after_offset = sizeof(float); clearerr(fp); if (fseek(fp, before_offset, SEEK_SET) != 0) { printf("Errore di accesso al file '%s'", file_name); fclose(fp); exit(1); } else /* Esiste il primo record */ { k = 0; seek_err = FALSE; while ((fread(str, 1, STRLEN, fp) > 0) && !seek_err) {[indent] printf("Record n. %d: %s\n", k, str); k++; pos = ftell(fp); seek_err = fseek(fp, pos + after_offset + before_offset, SEEK_SET); } } fclose(fp); return; } Da un punto di vista logico la funzione sembra corretta, e non mi spiego questo problema. Ho anche provato ad implementarla usando feof(), ma addirittura mi andava in loop infinito. Purtroppo il testo che sto leggendo tratta tutto in maniera superficiale, senza esempi. Aiuto! ![]() Roberto Ultima modifica di chinchillart : 27-04-2007 alle 10:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Visto che la struttura ha dimensioni davvero modeste (100 byte), leggi la struttura per intero, non singoli campi. Comunque, in questo casi, è buona cosa specificare al compilatore di usare un allineamento di 1 byte per la struttura.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Allora, grazie mille per la veloce risposta.
L'ipotesi di lavoro è che la struttura sia molto grande, io ho solamente messo due-tre variabili per semplificare il caso reale. Inoltre il programma (ed il file) non deve essere portabile, il file è generato e letto all'interno dello programma. Non so cosa sia il "padding", ma deduco che siano organizzazione interne della struttura dipendente dal compilatore. Effettivamente ci avevo pensato, ma sul libro di testo che ho seguito non considerava questo problema. Non ho capito assolutamente cosa vuol dire "specificare l'allineamento di un byte della struttura": mi devi scusare ma sono proprio alle prime armi. ![]() Se puoi indirizzarmi su qualche "lettura" un pochino più tecnica e inerente al trattamento dei file (e allocazione della memoria) te ne sarei grato. Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Codice:
#include <stdio.h> #include <string.h> #pragma pack(4) typedef struct { char a; int b; short c; } STRUCT_UNO; #pragma pack() #pragma pack(1) typedef struct { char a; int b; short c; } STRUCT_DUE; #pragma pack() void dump (void *ptr, int len) { char *p = (char*) ptr; printf ("Len %3d ", len); while (len-- > 0) printf ("%02X ", *p++ & 0xFF); printf ("\n"); } int main (void) { STRUCT_UNO uno; STRUCT_DUE due; memset (&uno, 0, sizeof (uno)); memset (&due, 0, sizeof (due)); uno.a = due.a = 0x12; uno.b = due.b = 0x11223344; uno.c = due.c = 0x3456; dump (&uno, sizeof (uno)); dump (&due, sizeof (due)); return 0; }
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Texas
|
Quello che dice andbin e' corretto.
Comunque se stai usando un classico PC Intel non hai problemi di allineamento, in questo caso. Fra l'altro, non hai problemi di allineamento nemmeno su un processore a 32 bit che allinei quale, per esempio, Motorola. La struttura che hai creato e' gia' perfettamente allineata. Ho provato il tuo codice: funziona (ovviamente con le ipotesi di cui sopra). Sei sicuro di aver scritto il file correttamente? Magari ti stampa una linea vuota perche' ce l'hai messa tu, nel file.... (per caso salvi anche il '\n' nella stringa?)
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Il programma è compilato sotto Windows con Code::blocks e compilatore MiniGW. Su macchina Pentium. Questo è il programma che acquisice i dati e scrive i record su file: Codice:
/* Acquisizione dei record dell'array */ int getrecarray(RECORD ra[], int max_rec_num) { int k; RECORD r; int terminate; k = 0; terminate = FALSE; while (k < max_rec_num && !terminate) { r = *getrecord(); *(ra + k) = r; k++; printf("Continuare?\n"); terminate = !get_answer(); } return (k + 1); } /* Scrittura del file */ int writerecarray(char *file_name, RECORD ra[], int max_rec_num) { int k; FILE *fp; RECORD *block; if ((fp = fopen(file_name, "wb")) == NULL) { fclose(fp); return (-1); } else { k = 0; while (k < max_rec_num) { /* scrive un record alla volta, supponendo che il record abbia dimensione >= buffer */ block = ra + k; /* oppure &ra[k] */ fwrite(block, sizeof(RECORD), 1, fp); k++; } fclose(fp); return 0; } } int main(void) { int reccount; reccount = getrecarray(recarray, MAXRECNUM); if (writerecarray("test.dat", recarray, reccount)) { printf("Errore scrittura file!\n"); exit(1); } return 0; } Anche questo programma mi sembra formalmente corretto. Non capisco cosa non funzioni. ![]() Se avete qualche suggerimento ve ne sarei grato. Roberto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ma se avessi ad esempio usato una stringa lunga 73 caratteri, anzichè 80, oppure inserito un campo char (1 byte), sarei uscito dall'allineamento standard e avrei avuto problemi nell'allocare le strutture leggendole dal file, vero? ![]() Roberto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() Anche se non ho capito la funzione dump, di cui su cppreference.com non ho trovato nulla! Mi pare di capire che la direttiva pack() modifica l'allineamento dei campi della struttura, ma sia su questa che su #pragma non ho sufficienti conoscenze. Prima di risponderti volevo approfondire queste cose. ![]() Roberto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Texas
|
Nella funzione getrecarray() ritorni (k+1): k e' sufficiente, lo post-incrementi. Questo significa che l'ultimo elemento che andrai a salvare (ammesso di non andare in crash) avra' contenuto indeterminato.
In God we trust; all others bring data Ultima modifica di sottovento : 26-04-2007 alle 04:21. Motivo: nient'altro da fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Mi ero preoccupato della correttezza della funzione di lettura, e invece era sbagliata quella di scrittura... ![]() Grazie mille! ![]() Roberto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.