|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/20452.html
La nuova VIA EPIA NX è la prima mainboard in formato Nano-ITX ad essere equipaggiata con il processore VIA C7 da 1.5GHz, o il processore fanless VIA Eden da 1.2GHz Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
damanda: ma ci si riesce ad installare un LINUX sopra??
sarebbe ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Sarebbero dei bei giochini.. se non costassero una fortuna !
staremo a vedere ...
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Linux si installa anche se ci sono alcune piccole incompatibilità con alcune distribuzioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
grazie.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
manca solo una schedina wireless e mi faccio una postazione multimediale in salotto!
oppure in macchina ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Appena esce io la compro e la metto in auto...bisogna però vedere l'alimentazione ke necessita...e altre cose ke possono alla lunga dare rogne...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
alimentazione mini-atx (+12,+5,+3). il connettore e' quello nero sull'angolo piu' a sinistra della foto.
per il c7 1500 credo che occorreranno 40w di alimentazione per il sistema completo (escluso monitor). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
|
Quote:
ti posso garantire che con quelloc he risparmi di corrente te lo puoi fare un ultra mini pc ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
non mi dispiacerebbe, anche nella soluzione "tradizionale"... ma chi mannaggia li assembla, i componenti VIA??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
altrimenti basta un athlon64 (o sempron) con mainboard allinone e pesante downclock/downvolt per ottenere consumi che non si scostano moltissimo dalla soluzione in oggetto, ad un prezzo molto inferiore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
|
Quote:
ripensandoci bene se ci mettiamo pure un winny che downvolta fino a 0.8 allora si che ci siamo col risparmio ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Queste soluzioni sono belle, carine e a bassissimo consumo, ma u po' per via che sono una nicchia, un po' per la scarsa concorrenza, i prezzi sono alti e prima di ammortizzare i costi d'acquisto di tempo ce ne vuole...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Arezzo
|
Per il montaggio in auto: io a breve monterò una scheda in formato PC104 (in ditta produciamo quelle..) che è molto simile, ma il problema è il calore. 'ste schede già scaldano parecchio da sole, ma dentro un cruscotto, al sole, anche in movimento d'estate non dubito che ci siano almeno 50 gradi (quindi figuriamoci la temperatura della CPU e degli altri chip!)
e le RAM per uso casalingo non hanno campi di utilizzo in temperatura così estesi...infatti mi sa che dovrò usare delle sodimm che costano la bellezza di 80 euro per le 512 MB ![]() però le possibilità che dà d'avere oggetti come questo in macchina sono invitanti!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
![]() ci attacchi l'impianto a liquido di raffredamento, paraflu e si va a Berlino! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
io ho usato per 2 anni di seguito una EPIA 800 con hd 120GB da 3.5" e alimentatore DC-DC autocostruito: nessun problema.
Il sistema consumava non più di 30W ed era tollerante agli sbalzi di corrente (anche quando si accende la macchina) e alle temperature. Considerate che ormai tutte le auto hanno l'aria condizionata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
scusate la domanda sciocca:
ma che ci fate con un pc fisso in auto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Arezzo
|
nicgalla: come hai ammortizzato il disco rigido? Io cmq userò un 2,5", che è più critico.
Pertinace: Un pc in auto? Lettore CD/mp3/wma, navigatore satellitare sono gli usi principali che interessano a me. ma ci puoi fare tutte le mille cose che ti vengono in mente. a me interessa sopratutto per gli mp3, perchè ne ho oltre 100 GB e mi piace che siano TUTTI disponibili per ascoltarli in una lista casaule, mentre con i DVD ciò non è possibile. e le cartelle che li contengono sono navigabili molto più semplicemente da un sistema operativo tipo Windows. c'è chi ci guarda i film...in produzione abbiamo una scheda che integrata una Radeon 9000 con 64 MB di ram integrata...pensa un po'... ![]() perchè avere un monitor che "dietro" ha solo un navigatore, se puoi avere tutto il resto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Come si fa ad attaccarci il monitor, mouse, tastiera, ecc?
Nella foto si vede solo la porta ethernet, ma nelle specifiche dicono che ha tutto integrato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Nano-itx, finalmente!
Salve, io sto montando il mio carputer/mediacenter basato su scheda madre Epia N8000E (Nano-itx) e vi posso dire che viene venduta per FANLESS ma in realtà scalda parecchio il dissipatore! poi posso dire che non merita tanto i soldi spesi rispetto a una mini-itx qualunque.
Speriamo che questa nuova serie NX non faccia come la serie N/NL che solo dopo 3 anni dall'esposizione (Cebit 04) è stata commercializzata (se cosi' si può dire) e come hardware è quello di tre anni fa! Per chi fosse interessato vi lascio l'indirizzo del sito che sto facendo sul mio progetto Nano-ITX, per ora ci trovate solo delle foto da vedereeee http://www.cervogia.it/nano-itx/ Poi VIA già parla di PICO-ITX, insomma è in continua evoluzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.