|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
|
Pulizia sotto al cofano...come?
Ciao a tutti,volevo sapere se avete dei consigli,tecniche e prodotti che si possono usare per la pulizia del motore,non intendo dire pulizia di filtri,cambio olio ecc...ma pulizia di tutto quello che si vede aprendo il cofano...
![]() Molti lo riterrano inutile e può non interessare,ma altrettanti sicuramente sono nella mia condizione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Di mese in mese uso, l'aria compressa.
Avevo letto di prodotti specifici per la pulizia del vano motore e degli spray appositi da spruzzare in modo da creare una pellicola protettiva per poter lavare il motore con l'acqua. Vedo se riesco a ritrovare il nome di quei prodotti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
beh mi pare pulito il tuo vano motore!
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
Quote:
![]() ![]()
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
le foto non rendono tanto, a una botta col compressore ho già provveduto
![]() Ultima modifica di Gian27 : 08-04-2007 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
..di questi prodotti ne ho sentito anchio,ma non sò se fidarmi,cercando ho trovato che ci sono anche delle bombolette spray lavamotore,le spruzzi e dopo vai di aria compressa e straccio....ma non sò se funzionano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
io una volta l' anno, massimo 2 lavo il tutto.
Comunque è una pratica bella rognosa: isolo con dei sacchetti di plastica le zone più a rischio ( centralina, fusibili ecc.), ci spruzzo sopra quei detergenti fatti apposta,passo pennello e straccio e sciacquo il tutto con una spruzzata d'acqua a bassa pressione ( non usare l idro pulitrice). Magari usando un bottiglia d acqua calda nelle zone più difficili. Poi aspetto che si asciughi il tutto e ripasso con degli stracci umidi dove avevo messo i sacchetti. Quando tutto sembra brillare bisogna andare giù di lubrificante e grasso dove serve ( tipo silicone spray su tubi di plastica, grasso sui supporti motore ecc). Quando è tutto finito sono passate dalle 3 alle 5 ore. La tecnica giusta è questa ma non la fare più di 1 o 2 volte l anno, a meno che non ti fai ogni week end del sano fuoristrada fangoso.
Ho venduto a : Romansnake,TheDragon81,mavvy Ho Comprato da : Drengot,Amdmad,Paolossj4,Clientserver,Angi92,CapireX Ultima modifica di Zuperman1982 : 08-04-2007 alle 14:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
vado un pò OT:secondo voi quei prodotti che si vedono in esposizione al supermercato per ripulire la macchina dai moscerini e dal loro sangue servono a qualcosa o sono soltanto una trovata commerciale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
attenzione che pulire un motore puo' danneggiarlo seriamente.
I motori e soprattutto i cablaggi sono provvisit di fabbrica di uno strato di cera protettiva che impedisce l'ossidazione e la corrosione. Lo sporco non fa null' altro che depositarsi sopra a questo strato e quindi non e' pericoloso per il motore. viceversa i saponi , gli sgrassatori o comunque i prodotti per pulizia in genere ATTACCANO e DISTRUGGONO questo strato protettivo rendendo il motore esposto all' ossidazione e alla corrosione. Inooltre i motori sono progettati per resistere all' acqua che arriva dal basso (sopra c'e' il cofano l'unica a cqua che puo' arrivare su un motore e' schizzata dalle ruote) se li si lava dall' alto l'acqua puo' penetrare nel sistema di alimentazione con il rischio di distruggere pistoni e bielle al successivo riavvio. Infine i prodotti chimici di pulizia sono estremamente aggressivi nei confronti di cinghie e guarnizioni in gomma compromettendone la durata e l'affidabilita'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
per non dire che anche se non rovina il motore dopo una settimana è più sporco di prima
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
guardate che la pulizia del motore non è certo dannosa se fatta con razionalità.
Certo che se usate prodotti sbagliati o la fate ogni settimana non è intelligente.
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
meglio non indagare.. ![]() "se li si lava dall' alto l'acqua puo' penetrare nel sistema di alimentazione con il rischio di distruggere pistoni e bielle al successivo riavvio." Esagerato !!! ![]() x questo devi smontare il filtro dell' aria e infilare il sifone dentro i collettori ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
![]() c'è anche il vecchio sistema del lavaggio con il gasolio, ma è più pericoloso e tossico... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
|
Lavare motori benzina lascia perde
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Lavare il motore una volta ogni tanto (meno di una volta l'anno comunque) non fa male se fatto con criterio e permette di mettere in evidenza, sopratutto su motori vecchi, eventuali trafilaggi che altrimenti passerebbero inosservati. Il problema è che credo che nessuno di noi abbia gli spazi adatti per farlo. L'acqua che scola via durante il lavaggio è inquinatissima e piena di olio. Assicuratevi almeno che finisca direttamente nelle fogne, che tanto i depuratori riescono a trattare piccole quantità di idrocarburi, e fate in modo che non vada ad inquiare il terreno.
Sappiate comunque che i meccanici che sono in regola fanno il lavaggio dei motori su spazi appositamente attrezzati con vasche di decantazione e sistemi di trattamento.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.