|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Windows Vista...ripristino e snellimento sistema...
Ciao a tutti....
Proprio oggi ho acquistato un nuovo pc con preinstallato Windows Vista... Io utilizzavo, ed utilizzo tutt'ora altri 2 pc con installato Xp, del quale disponevo il cd di installazione oem, nonché la versione "alleggerita" da me preparata con Nlite. Adesso mi trovo un pc "pesantissimo" con Vista, del quale non ho neppure un disco di ripristino! Ho soltanto una partizione con un megafile da alcuni giga denominato "recovery" ed un software che non riesco ad utilizzare - si blocca sempre a metà lavoro...- per la creazione del recovery disk. Vi chiedo pertanto delucidazioni su come comportarmi per creare un cd di ripristino e, sopratutto, un cd di installazione di Vista pulito: spero si possa fare, perlomeno con XP si poteva (la guida su questo forum relativa alla creazione del cd "pulito" per i notebook partendo dal disco di ripristino era stata provvidenziale......). Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto, Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Praticamente l'unica via è procurarti un DVD RTM di vista (lo puoi anche scar....tavetrare), snellirlo con VLITE, reinstallare tutto daccapo e dare il tuo seriale oem originale al momento dell' installazione....fatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Purtroppo ormai l'usanza e' quella di non dare piu' i cd di installazione del sistema operativo e di tutti i suoi bei driver, ma il produttore crea una partizione nascosta sull'hard disk in cui mettere i dati per creare i cd/dvd di ripristino... cioe', neanche lo danno gia' fatto il disco di ripristino, ce lo dobbiamo fare da noi
![]() Per quanto riguarda il fatto che non te lo crei non saprei cosa dirti, c'e' una procedura guidata da seguire, avviandola e inserendo il disco nel lettore dovrebbe fare tutto da solo. Per il resto quoto in toto Classic Man. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vi ringrazio per le risposte, però rimane il dubbio di come procedere per creare un cd di installazione "pulito" partendo dal disco di ripristino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anche io mi trovo nella stessa situazione, cioè pc nuovo con vista e office preinstallati senza cd nella confezione.
Come mi devo comportare? Secondo voi è meglio formattare un pc nuovo (HP)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Perchè volete formattare? Avete comprato un PC pronto all'uso pieno di programmi. Usatelo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
No, perché premesso che ognuno ha le sue abitudini e tutte quante sono da rispettare, però faccio presente che con Windows XP opportunamente snellito con nLite riuscivo ad avere una iso da 160 MB (inclusi driver e tutti gli aggiornamenti della sicurezza) perfettamente funzionante e velocissima. Ero riuscito anche a togliere IEXplorer, oltre ad Outlook, e ad avere quindi un pc estramamente sicuro oltre che veloce. Sinceramente il pc pieno zeppo di cavolate e di software che ho dovuto pagare senza però averli voluti acquistare (vedi i vari norton, ecc.) non lo voglio proprio! Rimango in attesa di un consiglio da parte di chi, molto gentilmente, mi saprà fornire delucidazioni sul da farsi..... Grazie, Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Confesso la mia ignoranza: cos'è un dvd RTM di Vista? E poi, non capisco perché il numero seriale originale possa funzionaria su una copia che, evidentemente, non è proprio in licenza.......o sbaglio? Grazie comunque per il suggerimento, attendo qualche delucidazione ulteriore, Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
Quote:
E' sacrosanto liberarsi di tutti i programmi preinstallati che non si gradiscono. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
RTM = Release To Manufacturing
In pratica e' la versione definitiva di Vista. Quote:
I dvd di Vista che vengono venduti sono tutti uguali, quello che li rende una copia legalmente valida e' l'inserimento del numero di serie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Vi ringrazio per le rapidissime risposte.
Quello che però non continuo a capire è cosa dovrei fare con la copia RTM di Vista. Voglio dire, con riferimento ad Xp che conosco meglio, non mi sembra che si potesse, essendo in possesso della licenza, "appropriarsi" di una qualunque altra copia del sistema operativo, installarla, ed inserire il codice della prima. O sbaglio? Chiedo scusa, ma non ho le idee molto chiare a riguardo..... Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Sì, infatti non hai capito.
Tu non acquisti nessun CD. Tu acquisti una LICENZA per potere utilizzare il sistema operativo. I CD sono tutti uguali(specialmente in Vista dove tutte le versioni sono sul DVD, mentre XP ogni versione(Home, Pro, x64...) aveva il suo CD). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
chiama la microsoft, richiedi il modulo per ordinare il dvd di vista al prezzo di 24 euro incluse spedizioni etc... te lo mandano per email quando gli avrai dato nome, cognome e mail
nel modulo in questione puoi scegliere un'opzione tra: dvd danneggiato, non funzionante etc... metti il serial ed un altro codice di xxxx-xxx-xxx-xxx che sta sempre nel bollino dove hai il seriale indirizzo e carta visa se paghi con postepay e i codici il gioco è fatto. edit: ti allego il fax zippato da spedire a mamma microsoft, tanto è pubblico te lo inviano pure se ti chiami elvis the pelvis in the memphis e pure se vivi sulla luna, tiè ![]() Ultima modifica di NLDoMy : 26-04-2009 alle 23:33. |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
stavo pensando, ma allora le oem che vendono online (si, ci sono da comprarea parte) sono quelle che non vengono date a chi acquista un pc...perchè se uno acquista il pc dovrebbero dargli il dvd (famosa scritta "unicamente all'acquisto di un pc assemblato") ma è da xp che non ne da più nessuno O_o
![]() |
#15 |
|
aaa''' bbellino senti un po' ma l'itaGLIano???
![]() sto scaricando uno decrypter per decodificare quello che hai appena scritto ![]() si vede che quando danno un assemblato con installato l'so in questione risparmino la spesa del cd facendolo installare dalla casa produttrice non penso (poi sperimenterò con amico che si deve rifare il pc) che se ordini un pc fai da te aggiungendo assemblaggio e installazione so oem, ti mandino solo il bollino... ps: io quel fax non lo mando a mamma microsoft, perchè quando feci richiesta io, chiesi esplicitamente il dvd a 64bit.. l'operatore mi disse che non era possibile avendo la licenza per il 32, ma però compilando questo modulo e pagando mi sarebbe arrivato un "aggiornamento" da 32 a 64bit... ora: 1) nel modulo non c'è specificato che versione se a 32 o 64 2) ti richiede ogni tipo di informazione sull'so installato, quindi stando a questo dovrebbero rimandarti la 32 3) anche forzando (allegando un foglio con scritto: richiesta per la versione di vista a 64bit) che faccio, rischio di farmi rimandare la 32 bit anzichè la 64? magari questo può servire per esempio ad un utente che non accede al disco di ripristino e/o non ha il dvd originale se no, l'ultima opzione è come dicevano più su, "scartavetrare" ![]() Ultima modifica di NLDoMy : 18-07-2007 alle 21:14. |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il fatto è che la mia versione di Vista è OEM e quindi il cd non l'ho mai avuto.
Non c'è modo di averne una copia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
scaricalo e usa il tuo seriale...tu compri la licenza, visto che è di moda non dare il supporto, te lo procuri così...tanto il seriale ce l'hai e l'hai pagato
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
eh lo so, ma che ci vuoi fare
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.