Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2007, 17:25   #1
filemone82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Windows Vista...ripristino e snellimento sistema...

Ciao a tutti....

Proprio oggi ho acquistato un nuovo pc con preinstallato Windows Vista...
Io utilizzavo, ed utilizzo tutt'ora altri 2 pc con installato Xp, del quale disponevo il cd di installazione oem, nonché la versione "alleggerita" da me preparata con Nlite.

Adesso mi trovo un pc "pesantissimo" con Vista, del quale non ho neppure un disco di ripristino!
Ho soltanto una partizione con un megafile da alcuni giga denominato "recovery" ed un software che non riesco ad utilizzare - si blocca sempre a metà lavoro...- per la creazione del recovery disk.

Vi chiedo pertanto delucidazioni su come comportarmi per creare un cd di ripristino e, sopratutto, un cd di installazione di Vista pulito: spero si possa fare, perlomeno con XP si poteva (la guida su questo forum relativa alla creazione del cd "pulito" per i notebook partendo dal disco di ripristino era stata provvidenziale......).

Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto,

Federico
filemone82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 21:12   #2
Classic Man
Senior Member

L'Avatar di Classic Man

Iscritto dal: Apr 2007
Praticamente l'unica via è procurarti un DVD RTM di vista (lo puoi anche scar....tavetrare), snellirlo con VLITE, reinstallare tutto daccapo e dare il tuo seriale oem originale al momento dell' installazione....fatto.
Classic Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 22:44   #3
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Purtroppo ormai l'usanza e' quella di non dare piu' i cd di installazione del sistema operativo e di tutti i suoi bei driver, ma il produttore crea una partizione nascosta sull'hard disk in cui mettere i dati per creare i cd/dvd di ripristino... cioe', neanche lo danno gia' fatto il disco di ripristino, ce lo dobbiamo fare da noi

Per quanto riguarda il fatto che non te lo crei non saprei cosa dirti, c'e' una procedura guidata da seguire, avviandola e inserendo il disco nel lettore dovrebbe fare tutto da solo.

Per il resto quoto in toto Classic Man.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 16:26   #4
filemone82
Senior Member

Vi ringrazio per le risposte, però rimane il dubbio di come procedere per creare un cd di installazione "pulito" partendo dal disco di ripristino.
Old 18-07-2007, 16:15   #5
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
Anche io mi trovo nella stessa situazione, cioè pc nuovo con vista e office preinstallati senza cd nella confezione.

Come mi devo comportare?

Secondo voi è meglio formattare un pc nuovo (HP)?
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 16:34   #6
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Mounty Guarda i messaggi
Anche io mi trovo nella stessa situazione, cioè pc nuovo con vista e office preinstallati senza cd nella confezione.

Come mi devo comportare?

Secondo voi è meglio formattare un pc nuovo (HP)?
Perchè volete formattare? Avete comprato un PC pronto all'uso pieno di programmi. Usatelo!
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 17:44   #7
filemone82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chessmate Guarda i messaggi
Perchè volete formattare? Avete comprato un PC pronto all'uso pieno di programmi. Usatelo!
Senza alcuna intenzione di polemica: ma dico, è una battuta?

No, perché premesso che ognuno ha le sue abitudini e tutte quante sono da rispettare, però faccio presente che con Windows XP opportunamente snellito con nLite riuscivo ad avere una iso da 160 MB (inclusi driver e tutti gli aggiornamenti della sicurezza) perfettamente funzionante e velocissima.
Ero riuscito anche a togliere IEXplorer, oltre ad Outlook, e ad avere quindi un pc estramamente sicuro oltre che veloce.
Sinceramente il pc pieno zeppo di cavolate e di software che ho dovuto pagare senza però averli voluti acquistare (vedi i vari norton, ecc.) non lo voglio proprio!

Rimango in attesa di un consiglio da parte di chi, molto gentilmente, mi saprà fornire delucidazioni sul da farsi.....

Grazie,

Federico
Old 18-07-2007, 17:59   #8
filemone82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Classic Man Guarda i messaggi
Praticamente l'unica via è procurarti un DVD RTM di vista (lo puoi anche scar....tavetrare), snellirlo con VLITE, reinstallare tutto daccapo e dare il tuo seriale oem originale al momento dell' installazione....fatto.

Confesso la mia ignoranza: cos'è un dvd RTM di Vista?

E poi, non capisco perché il numero seriale originale possa funzionaria su una copia che, evidentemente, non è proprio in licenza.......o sbaglio?

Grazie comunque per il suggerimento, attendo qualche delucidazione ulteriore,

Federico
Old 18-07-2007, 18:05   #9
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da filemone82 Guarda i messaggi
Senza alcuna intenzione di polemica: ma dico, è una battuta?
Non mi permetterei mai, dato che non ti conosco. Mi rivolgevo essenzialmente al problema di Mounty.

Quote:
No, perché premesso che ognuno ha le sue abitudini e tutte quante sono da rispettare
Certamente.

Quote:
però faccio presente che con Windows XP opportunamente snellito con nLite riuscivo ad avere una iso da 160 MB (inclusi driver e tutti gli aggiornamenti della sicurezza) perfettamente funzionante e velocissima.
Ero riuscito anche a togliere IEXplorer, oltre ad Outlook, e ad avere quindi un pc estramamente sicuro oltre che veloce.
Piacerebbe anche a me fare qualcosa del genere

Quote:
Sinceramente il pc pieno zeppo di cavolate e di software che ho dovuto pagare senza però averli voluti acquistare (vedi i vari norton, ecc.) non lo voglio proprio!
E' sacrosanto liberarsi di tutti i programmi preinstallati che non si gradiscono.
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 18:14   #10
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
cos'è un dvd RTM di Vista?
RTM = Release To Manufacturing
In pratica e' la versione definitiva di Vista.

Quote:
E poi, non capisco perché il numero seriale originale possa funzionaria su una copia che, evidentemente, non è proprio in licenza.......o sbaglio?
La legalita' di una licenza di Vista (ma anche di XP, Win98, ecc.) e' il bollino olografico con il numero di serie.
I dvd di Vista che vengono venduti sono tutti uguali, quello che li rende una copia legalmente valida e' l'inserimento del numero di serie.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 18:18   #11
filemone82
Senior Member

Vi ringrazio per le rapidissime risposte.

Quello che però non continuo a capire è cosa dovrei fare con la copia RTM di Vista.

Voglio dire, con riferimento ad Xp che conosco meglio, non mi sembra che si potesse, essendo in possesso della licenza, "appropriarsi" di una qualunque altra copia del sistema operativo, installarla, ed inserire il codice della prima. O sbaglio?

Chiedo scusa, ma non ho le idee molto chiare a riguardo.....

Federico
Old 18-07-2007, 19:49   #12
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Sì, infatti non hai capito.

Tu non acquisti nessun CD. Tu acquisti una LICENZA per potere utilizzare il sistema operativo.

I CD sono tutti uguali(specialmente in Vista dove tutte le versioni sono sul DVD, mentre XP ogni versione(Home, Pro, x64...) aveva il suo CD).
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 20:51   #13
NLDoMy

chiama la microsoft, richiedi il modulo per ordinare il dvd di vista al prezzo di 24 euro incluse spedizioni etc... te lo mandano per email quando gli avrai dato nome, cognome e mail

nel modulo in questione puoi scegliere un'opzione tra: dvd danneggiato, non funzionante etc...

metti il serial ed un altro codice di xxxx-xxx-xxx-xxx che sta sempre nel bollino dove hai il seriale

indirizzo e carta visa se paghi con postepay e i codici

il gioco è fatto.

edit: ti allego il fax zippato da spedire a mamma microsoft, tanto è pubblico

te lo inviano pure se ti chiami elvis the pelvis in the memphis e pure se vivi sulla luna, tiè

Ultima modifica di NLDoMy : 26-04-2009 alle 23:33.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 21:00   #14
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
stavo pensando, ma allora le oem che vendono online (si, ci sono da comprarea parte) sono quelle che non vengono date a chi acquista un pc...perchè se uno acquista il pc dovrebbero dargli il dvd (famosa scritta "unicamente all'acquisto di un pc assemblato") ma è da xp che non ne da più nessuno O_o
Old 18-07-2007, 21:06   #15
NLDoMy

aaa''' bbellino senti un po' ma l'itaGLIano???

sto scaricando uno decrypter per decodificare quello che hai appena scritto

si vede che quando danno un assemblato con installato l'so in questione risparmino la spesa del cd facendolo installare dalla casa produttrice

non penso (poi sperimenterò con amico che si deve rifare il pc) che se ordini un pc fai da te aggiungendo assemblaggio e installazione so oem, ti mandino solo il bollino...

ps: io quel fax non lo mando a mamma microsoft, perchè quando feci richiesta io, chiesi esplicitamente il dvd a 64bit.. l'operatore mi disse che non era possibile avendo la licenza per il 32, ma però compilando questo modulo e pagando mi sarebbe arrivato un "aggiornamento" da 32 a 64bit...

ora:

1) nel modulo non c'è specificato che versione se a 32 o 64
2) ti richiede ogni tipo di informazione sull'so installato, quindi stando a questo dovrebbero rimandarti la 32
3) anche forzando (allegando un foglio con scritto: richiesta per la versione di vista a 64bit) che faccio, rischio di farmi rimandare la 32 bit anzichè la 64?

magari questo può servire per esempio ad un utente che non accede al disco di ripristino e/o non ha il dvd originale

se no, l'ultima opzione è come dicevano più su, "scartavetrare"

Ultima modifica di NLDoMy : 18-07-2007 alle 21:14.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 21:22   #16
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
aaa''' bbellino senti un po' ma l'itaGLIano???

sto scaricando uno decrypter per decodificare quello che hai appena scritto
ehm e gli errori quali sarebbero
Old 19-07-2007, 09:43   #17
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Il fatto è che la mia versione di Vista è OEM e quindi il cd non l'ho mai avuto.
Non c'è modo di averne una copia?
Old 19-07-2007, 09:45   #18
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Il fatto è che la mia versione di Vista è OEM e quindi il cd non l'ho mai avuto.
Non c'è modo di averne una copia?
scaricalo e usa il tuo seriale...tu compri la licenza, visto che è di moda non dare il supporto, te lo procuri così...tanto il seriale ce l'hai e l'hai pagato
Old 19-07-2007, 09:52   #19
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
scaricalo e usa il tuo seriale...tu compri la licenza, visto che è di moda non dare il supporto, te lo procuri così...tanto il seriale ce l'hai e l'hai pagato
l fatto è che mi fido di più di un cd originale, ma se non ci sono alternative...
Old 19-07-2007, 09:59   #20
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
l fatto è che mi fido di più di un cd originale, ma se non ci sono alternative...
eh lo so, ma che ci vuoi fare
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian