|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Quahog, Rhode Island
|
[HD] Sostituzione hd portatile
Possiedo un Toshiba M60-162 acquistato 13 mesi fa e, poiché ho bisogno di un'unità di archiviazione esterna, vorrei combinare questa necessità con la sostituzione dell'HD interno al portatile (100 GB a 5400 rpm) con una più performante in termini di velocità. La scelta, per ora, può essere attuata solo tra due famiglie di modelli, stando alle mie informazioni: Seagate Momentus 7200.1 (declinato nelle capacità di 40, 60 e 100 GB, stando alle mie fonti attuali) e Hitachi Travelstar 7K100 (o E7K100, disponibili entrambi nelle taglie da 60, 80 e 100 GB). Ciò in attesa dell'uscita, a maggio, delle unità prodotte da Fujitsu-Siemens.
Ho letto una recensione nella quale si evidenzia che in termini di velocità pura l'unità Hitachi è superiore, mentre quella Seagate è migliore in termini di I/O. I prezzi sono invece confrontabili. Ho due dubbi: a) che differenza c'è tra il 7K100 e il E7K100? Ho letto che le famiglie prodotte da Hitachi precedute da E sono più raffinate meccanicamente, a costo di un (più che esiguo, in questo caso) aumento di prezzo. Vorrei saperne di più, se possibile. b) è difficile sostituire l'hd di un portatile in maniera casalinga? Se ne deve scegliere un tipo particolare? Se qualcuno ne è a conoscenza, la Toshiba fa storie in termini di garanzia (da me estesa a tre anni)? Grazie e scusate se questo messaggio è il clone di un altro postato nella sezione "periferiche di memorizzazione", ma qui mi sembra più visibile. Ciao - rispondete numerosi
Cooler Master Centurion 590 | AsRock M3A790GXH/128M | AMD Phenom II 955 BE | Arctic Cooling Freezer Xtreme | Corsair 4 GB CAS 9 | Corsair VX 550w | Sapphire Radeon 4890 Vapor-X Canon 450D | Canon EF 35 mm f2,0 | Canon EF 85 mm f1,8 | Canon EF-S 18-55 f3,5 - 5,6 (nella scatola ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
I dischi Hitachi con lettera E sono dischi 2.5" dimensionati per server, e leggendo le specifiche si vede che la differenza sta nelle maggiori temperature di esercizio.Quindi io ti sconsiglio di prenderlo,dato che nei notebook la temperatura è un parametro critico.
Io ho appena fatto il cambio,passando da un seagate 4200 a un 7200,e la differenza si vede,eccome.Posso inoltre dirti che da quanto si legge,il seagte dovrebbe essere più silenzioso rispetto all'hitachi.Per il resto,i due dischi sono praticamente equivalenti. Per quel che riguarda il montaggio,non saprei dirti sui toshiba se sia difficile o meno,ma di solito sono interventi abbstanza facili da eseguire.Per la granzia invece informati,anche se sostituire il disco rigido non dovrebbe invalidartela. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Occhio all'interfaccia P-ATA o Serial-ATA: 13 mesi fa era giusto il periodo in cui si registrava l'avvicendamento tra i 2 standard nella dotazione tipica dei notebook (anche se, trattandosi di un 5400rpm, scommetterei sul fatto che sia un S-ATA).
Per il resto la sostituzione è elementare e puoi continuare a sfruttare l'hd che vai a sostituire magari acquistando un cassettino esterno cololegabile tramite interfaccia usb ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie colleghi!!
Come al solito gli utenti di hw sono sempre i migliori! Una domanda da vero ignorante: come faccio ad appurare se l'hd è p-ata o s-ata? Sapete, dovendolo comprare da internet nn vorrei buttare un centino...
Cooler Master Centurion 590 | AsRock M3A790GXH/128M | AMD Phenom II 955 BE | Arctic Cooling Freezer Xtreme | Corsair 4 GB CAS 9 | Corsair VX 550w | Sapphire Radeon 4890 Vapor-X Canon 450D | Canon EF 35 mm f2,0 | Canon EF 85 mm f1,8 | Canon EF-S 18-55 f3,5 - 5,6 (nella scatola ![]() Ultima modifica di balrog82 : 20-03-2007 alle 10:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ad una più attenta ispezione dell'unità a mia disposizione ho scoperto trattarsi dell'hd Toshiba MK1032GAX, 100 GB 5400 rpm ma con ben 16 MB di cache. Volevo chiedervi: è possibile che passando ad una unità da 7200 rpm ma con 8 MB di cache non noti effettivo beneficio, ma solo un aumento dei consumi e della rumorosità? Oppure 8 o 16 MB di cache non causano molti benefici (d'altronde, è l'unica o quasi unità per portatile con tanta cache - mi viene il sospetto che non serva a un piffero)?
Ciao e grazie
Cooler Master Centurion 590 | AsRock M3A790GXH/128M | AMD Phenom II 955 BE | Arctic Cooling Freezer Xtreme | Corsair 4 GB CAS 9 | Corsair VX 550w | Sapphire Radeon 4890 Vapor-X Canon 450D | Canon EF 35 mm f2,0 | Canon EF 85 mm f1,8 | Canon EF-S 18-55 f3,5 - 5,6 (nella scatola ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.