Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2007, 16:57   #1
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Domande passaggio a vista

Ciao a tutti, avrei alcune domandine riguardanti il passaggio a Vista.
Prima di passare a vista vorrei sapere alcune cose perchè sono ancora abbastanza incerto:

1) posso installarlo nello stesso HD di windows xp senza partizionarlo o mi conviene fare una partizione per vista ? Vorrei avere sia xp che vista ovviamente

2) al momento sto usando l'antivirus F-Secure 2007 che ciuccia un oceano di ram su xp... dite che con vista mi converrà cambiare ? [ ho 2 gb di ram ma non per questo posso permettermi di avere 700mb occupati all'avvio visto che già ora con xp ne ho svariate centinaia ]

3) In vista sono inclusi firewall/antivirus/antispyware DECENTI ?

4) sapete se i seguenti programmi sono compatibili con vista?

Zoom Player
Hamachi
Unlocker
Sygate Personal Firewall

grazie

Ultima modifica di DevilMalak : 24-02-2007 alle 17:06.
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 17:10   #2
Steel89
Senior Member

L'Avatar di Steel89

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cuneo
Ciao Devil, posso aiutarti solo su un punto:

Vista devi installarlo in una partizione diversa da Xp, perchè tutti e due salvano nella cartella windows\
se non installassi Vista in una partizione diversa da Windows Xp, i due andrebbero in conflitto.
Comunque credo che nell'installazione Vista non ti permetta di installarlo nella partizione di Xp.

Ciao e buon passaggio!
Steel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 17:15   #3
DevilMalak
Senior Member

grazie della risposta, volevo la conferma totale della cosa visto che non si sa mai
Non ci dovrebbero essere problemi a partizionare e installare comunque, no ? ( perchè ho visto che varia gente ha avuto problemi con xp dopo... e a me serve )
Vista si installa da xp o dal boot ?
grazie
Old 24-02-2007, 17:16   #4
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak Guarda i messaggi
1) posso installarlo nello stesso HD di windows xp senza partizionarlo o mi conviene fare una partizione per vista ? Vorrei avere sia xp che vista ovviamente
Puoi avere sia Windows XP che Windows Vista sullo stesso HD senza problemi, e conviene anche che siano su due partizioni differenti... altrimenti ti assicuro che la situazione diventa poco gestibile.

Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak
2) al momento sto usando l'antivirus F-Secure 2007 che ciuccia un oceano di ram su xp... dite che con vista mi converrà cambiare ? [ ho 2 gb di ram ma non per questo posso permettermi di avere 700mb occupati all'avvio visto che già ora con xp ne ho svariate centinaia ]
Avendo 2 GB di RAM è probabilissimo che il sistema appena avviato ti "occupi" 700 MB, ma non allarmarti è un nuovo modello di utilizzo della memoria di sistema adottato da tutti i sistemi operativi moderni.
Oggi giorno il parametro "Memoria occupata" non è una variabile rilevante per giudicare un sistema operativo.
NB: ora ho aperto pochissimi programmi e Mac OS X mi riporta 20 MB di RAM libera su 1 GB di RAM totale.

Ciò non toglie che esistano soluzioni migliori rispetto a F-Secure in termini di utilizzo delle risorse.

Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak
3) sapete se i seguenti programmi sono compatibili con vista?

Zoom Player
Hamachi
Unlocker

grazie
Per Zoom Player sembra che la 5.00 non crei problemi con Windows Vista, sul sito di Hamachi non ci sono ancora report riguardo a Windows Vista, per Unlocker vale la stessa questione ma non è detto che sia necessario con Windows Vista.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 17:16   #5
sirus
Senior Member

Quote:
grazie della risposta, volevo la conferma totale della cosa visto che non si sa mai
Non ci dovrebbero essere problemi a partizionare e installare comunque, no ? ( perchè ho visto che varia gente ha avuto problemi con xp dopo... e a me serve )
Vista si installa da xp o dal boot ?
grazie
Meglio al boot e soprattutto dopo Windows XP.
Old 24-02-2007, 17:23   #6
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Secondo me, come dico a tutti, è meglio se lo provi prima, solo per vedere se ti riconosce tutte le periferiche o hai tutti i driver.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 19:26   #7
DevilMalak
Senior Member

grazie a tutti delle risposte... per la compatibilità componenti/drivers teoricamente non dovrebbero esserci problemi ( ho un opteron 146 su mobo dfi lanparty nf4ultra-d e radeon x1800xl ), sono un pò dubbioso su vista 64bit ma penso che andrò su quello 32 per via della maggiore compatibilità...
altre 2 domandine

posso partizionare dal boot da vista, no ? O mi conviene farlo direttamente prima ? [ non voglio formattare, tengo l'xp che ho già installato per non sbattermi troppo ]

quando andrò online la prima volta mi conviene prepararmi già antivirus e tutto o c'è un minimo di protezione ? Perchè con xp se non ho tutto già perfetto mi entrano già dalla prima connessione millemila virus e schifezze...

grazie ancora!
Old 24-02-2007, 19:43   #8
sirus
Senior Member

Quote:
posso partizionare dal boot da vista, no ? O mi conviene farlo direttamente prima ? [ non voglio formattare, tengo l'xp che ho già installato per non sbattermi troppo ]

quando andrò online la prima volta mi conviene prepararmi già antivirus e tutto o c'è un minimo di protezione ? Perchè con xp se non ho tutto già perfetto mi entrano già dalla prima connessione millemila virus e schifezze...

grazie ancora!
Non ricordo che il sistema di partizionamento di Windows Vista al boot permette di fare il resize delle partizioni (a sistema operativo installato lo fa di sicuro). Se però hai dello spazio non partizionato sul tuo disco il problema non si pone neppure.
Old 24-02-2007, 20:08   #9
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
C'è Windows Defender.
Come antivirus, ti consiglio Avast!, è stato uno dei primi a supportare XP 64bit e Vista...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 00:26   #10
DevilMalak
Senior Member

grazie dei consigli... windows defender fa anche da firewall decente o è come quello di winxp cioè praticamente inutile ? Che sennò cerco qualcosa subito..
Old 25-02-2007, 09:58   #11
sirus
Senior Member

Quote:
grazie dei consigli... windows defender fa anche da firewall decente o è come quello di winxp cioè praticamente inutile ? Che sennò cerco qualcosa subito..
Windows Defender protegge contro gli spyware e gli adware, e da questo punto di vista non è neppure il miglior software in circolazione. Un vero anti-virus pre-installato non esiste su Windows Vista, rimane sempre lo strumento mrt da utilizzare tramite "Esegui..." che fa una ricerca dei malware più comuni ed è in grado di rimuoverli.
Per quanto riguarda il nuovo Windows Firewall direi che c'è stato un notevole passo avanti rispetto a quello di cui disponeva Windows XP (che comunque evitava i trojan che era la sua funzione primaria, per funzioni avanzate era Microsoft stessa a consigliare altro). La versione nuova oltre allo striminzito pannello di configurazione che già conosciamo ha un ulteriore interfaccia di gestione contenuta negli strumenti di amministrazione che volendo permette di attivare anche il controllo sul traffico in uscita oltre che su quello in ingresso, ovvio che facendolo la configurazione di default è da dimenticare.
Fossi in te gli darei una chance.
Old 25-02-2007, 13:47   #12
DevilMalak
Senior Member

grazie della risposta!
Ora ho un ultima domanda ( spero )
Sto raccogliendo tutti i drivers e programmi da installare subito dopo aver messo vista... ma i drivers nforce4 della mobo per vista non contengono i driver audio, contrariamente a quelli per xp che invece pesano il doppio e contengono tutto
cosa posso fare ? installo quelli per xp o cosa?
Old 25-02-2007, 13:58   #13
sirus
Senior Member

Quote:
grazie della risposta!
Ora ho un ultima domanda ( spero )
Sto raccogliendo tutti i drivers e programmi da installare subito dopo aver messo vista... ma i drivers nforce4 della mobo per vista non contengono i driver audio, contrariamente a quelli per xp che invece pesano il doppio e contengono tutto
cosa posso fare ? installo quelli per xp o cosa?
Potrebbe anche darsi che Windows Vista riconosca molte periferiche in autonomia oppure tramite i driver presenti su Windows Update.
Old 25-02-2007, 14:10   #14
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
La versione nuova oltre allo striminzito annello di configurazione che già conosciamo ha un ulteriore interfaccia di gestione contenuta negli strumenti di amministrazione che volendo permette di attivare anche il controllo sul traffico in uscita oltre che su quello in ingresso, ovvio che facendolo la configurazione di default è da dimenticare.
Fossi in te gli darei una chance.
Secondo me per chi non ha un FW HW, quello di Vista, anche con la configurazione di default, che blocca quasi tutto in entrata, è una buona sicurezza.

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Non ricordo che il sistema di partizionamento di Windows Vista al boot permette di fare il resize delle partizioni (a sistema operativo installato lo fa di sicuro). Se però hai dello spazio non partizionato sul tuo disco il problema non si pone neppure.
Si lo fa ma non ricordo se su una primaria lo permette.
Dal sistema avviato lo fa, ma la cosa indecente è che non permette di prendere uno spazio vuoto e unirlo ad una partizione esistente...
Old 25-02-2007, 14:11   #15
DevilMalak
Senior Member

lo spero... io per sicurezza ho scaricato entrambi i drivers e poi proverò
Old 25-02-2007, 14:20   #16
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Secondo me per chi non ha un FW HW, quello di Vista, anche con la configurazione di default, che blocca quasi tutto in entrata, è una buona sicurezza.
Con un po' di lavoro lo si rende anche più sicuro.
Rimane comunque un firewall debole in fatto di penetrazione, molti dei leak-test riescono a bucarlo.

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly
Si lo fa ma non ricordo se su una primaria lo permette.
Dal sistema avviato lo fa, ma la cosa indecente è che non permette di prendere uno spazio vuoto e unirlo ad una partizione esistente...
Io nel menù contestuale ho una voce "Extend volume" quindi immagino che si possa estendere una partizione.
Old 25-02-2007, 14:23   #17
Pr|ckly
Senior Member

Prova.
So che c'è extend ma mi pare che rimanga sbiadito o comunque non funziona (ora non mi ricordo).
Old 25-02-2007, 14:31   #18
DevilMalak
Senior Member

si comunque io non ho partizioni ma credo di avere il solito spazio non partizionato di una manciata di mb creato automaticamente da winxp...
Old 25-02-2007, 14:55   #19
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Prova.
So che c'è extend ma mi pare che rimanga sbiadito o comunque non funziona (ora non mi ricordo).
Ho controllato.
Allora la funzione extend funziona come una specie di JBOD via software, il problema è che lo spazio aggiuntivo non può essere preso dal disco stesso ma solo da dischi differenti...
Old 25-02-2007, 15:37   #20
Pr|ckly
Senior Member

Non ho capito bene cosa intendi ma io avevo Vista sulla partizione 1 da 40gb e una seconda partizione da 40 per i dati vuota.
Ho provato ad unire la seconda alla prima per ottenerne una da 78 ma non mi permetteva di farlo. Ho dovuto farlo con TruImage.

Presumo che non permetta di ingrandire la partizione primaria.
Non ho invece provato a fare una cosa simile con la partizione logica. Forse cosi si può fare, boh.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian