|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
consiglio nuovo acquisto...........
ciao a tutti,vorrei prendere una fotocamera digitale,siccome non sono esperto ,quali sono le caratteristiche piu' importanti per avere una buona fotocamera?????
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Dovresti dare qualche altro dato per aiutarti a decidere, ad esempio il budget di spesa, se vuoi una compatta o magari una bridge oppure una reflex.
Facci sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
il budget sui 150euro em.........che cambia da compatta bridge e reflex?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Fondamentalmente le dimensioni ma anche le caratteristiche tecniche in crescendo.
Esempi di: COMPATTA ![]() BRIDGE ![]() REFLEX ![]() In base al tuo budget direi di orientarti su una compatta.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 16-02-2007 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
più che compatta con quel budget direi che puoi orientarti su un catorcio ghghgh
![]() scherzo .. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
beh, dipende anche dalle esigenze.
non a tutti serve la reflex ultraspaziale ![]() (e a voler essere cattivi chi ce l'ha spesso non la sa usare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Direi una classica del panorama compatte "Canon Powershot A530" a 170 euro compresa SD da 1 giga, se vuoi in pvt ti dico dove.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si,pero' raga non mi avete ancora risposta alla mia domanda iniziale
che caratteristiche bisogna guardare per la scelta di una fotocamera digitale???
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Con 150 euro hai poco da scegliere. Le caratteristiche sono tante direi in primis risoluzione del sensore, velocità operativa, tipo e luminosità dell'ottica, presenza o meno di impostazioni manuali come tempi e diaframmi, formato dei file, rumore (inteso come grana fotogrfica) ad alti ISO, presenza dello stabilizzatore ecc............
con 150 euro però ti devi accontentare. Guarda solo alla risoluzione ma ormai anche le compatte partono tutte da almeno 4/5 megapixel più che sufficenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ok grazie,ma se non sbaglio c'è anche un'opzione per la misura di distanza minima per la quale si riesce a fare una foto,sbaglio?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
immagino ti riferisci alla minima distanza di "messa a fuoco", diciamo che è una caratteristica che puà interessarti se vuoi fare delle foto ravvicinate (close-up o macro) ma su una compatta non è la caratteristica decisiva, anzi è piuttosto marginale poichè reputo le compatte assolutamente inadatte a fare macro fotografie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
difatti,con un mio amico ricordo che avevamo problemi a fare la foto ad un "connettore di un cavo" perchè veniva sempre sfuocata,non ricordo che fotocamera era,ma era una compatta e l'aveva pagata pochissimo sulle 80 euro,quindi mi dici che le compatte non vanno bene per fare macro foto?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
quasi tutte hanno la funzione macro ma è una funzionalità quasi fittizia e di fatto poco utile, per le macro ci vogliono obiettivi specifici o al limite lenti aggiuntive per il close-up ma niente di tutto ciò può essere montato su una compatta, al limite esistono degli obiettivi "aggiuntivi" ma per il grandangolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
se pretendi di fotografare con il soggetto appiccicato all'obiettivo hai ragione. ma altrimenti per cose più comuni (un fiore, un insetto) già con una compatta di fascia media si ottengono risultati apprezzabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
questa ad esempio è fatta con una compatta (ixus 65) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
be cavolo gia cosi' è un'ottimo risultato,quelle che facevo con il mio amico venivano molto piu' sfuocate.......... ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
e si vede............se riuscissi ad arrivare a quei livelli gia mi andrebbe bene
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
|
Ti posto 2 macro scattate con la canon a 530 che prima ti è stata consigliata.. A mio avviso per essere una compatta produce delle buone macro. Certo per scattarle ho dovuto avvicinarmi fino a 5/6 cm dal soggetto (se il soggetto è un insetto diventa difficile), però zommando al massimo puoi fare macro anche da 20/30 cm (forse anche 40/50, devo ancora provare).. Ciao didiuno
1 ![]() 2 ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.