|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Dvd 16x masterizzato a 4x
Salve,
io ho un lg 4082b ed ho comprato ieri un dvd -r tdk certificato 16x. Il mio masterizzatore può masterizzare al massimo ad 8x quindi pensavo che sarebbe stata questa la velocità di masterizzazione, ma invece Nero mi sceglie automaticamente 4x. Perché? Devo aspettarmi un comportamento simile anche dai dvd verbatim? Esiste qualche tabella su Internet che indica, per ogni modello di masterizzatore esistente, la velocità di masterizzazione effettiva sui vari supporti in commercio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Se ho capito bene tu ti lamenti perchè non riesci a settare una velocità di masterizzazione per questo supporto superiore al 4x.
Attenzione che Nero certe volte lascia selezionata come velocità di masterizzazione l'ultima utilizzata, però se ti è impossibile selezionarne una superiore allora il problema non è del software, ma bensì l'Hardware, cioè il masterizzatore. Controlla sul sito della LG se sono elencati i CD-DVD supportati (cioè riconosciuti) dal tuo masterizzatore, e quali sono le velocità di scrittura che certificano loro, ed eventualmente se c'è un nuovo firmware disponibile per il tuo modello. E' infatti consuetudine che si aggiorni il firmware dei masterizzatori per incrementare il numero di supporti riconosciuti e utilizzabili così al massimo della velocità per cui sono certificati, mentre per quelli ancora non presenti nel DataBase del masterizzatore si usano indicare velocità "più sicure", cioè più basse, in modo da non causare eventuali perdite di dati in fase di realizzazione della masterizzazione stessa. In pratica funziona così: tu metti il supporto vergine nel masterizzatore; lui legge una piccola pretraccia dove è presente l'informazione sul tipo di supporto e nome del produttore; a questo punto il masterizzatore controlla tra i suoi dati interni se compare quell'informazione; se c'è (o meno) comunica al software di masterizzazione le velocità cui è in grado di scrivere su questo supporto senza fare danni; Nero (in questo caso), come ogni altro software, ti permetteranno di scegliere solo tra queste velocità. Quindi tieni d'occhio il sito della LG per vedere quando usciranno nuovi firmware, per poter usare il maggior numero di supporti alla velocità massima. Spero di essere stato chiaro ed esauriente.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per la risposta esauriente: funziona praticamente come supponevo io e quindi questi dvd dato che sono certificati da 1x a 16x pensavo che il masterizztore mi scegliesse 8x, la sua massima velocità di masterizzazione. Così non è: evidentemente entrano in gioco altri fattori che ignoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
|
Come ti è stato spiegato probabilmente il tuo master 8x non ha nel firmware le strategie giuste per scrivere dischi 16x (questo perché probabilmente quando è uscito il drive ancora non esistevano supporti 16x). Quindi il drive sceglie la strategia di scrittura generica che, oltre ad essere lenta, non ti grantisce buoni risultati (in poche parole se non stai attento potresti rapidamente perdere i dati contenuti nei tuoi dvd).
In questi casi un aggiornamento del firmware risolve di solito i problemi
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Certo che potrebbero dare più supporto ai nuovi dvd... ![]() EDIT: Ma potrebbero verificarsi anche errori nella masterizzazione? Sono rilevabili con il controllo dei dati masterizzati o no? Ultima modifica di drakend : 06-02-2007 alle 14:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.