Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2007, 09:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...ere_20597.html

Un test mette a confronto i sistemi di eliminazione della polvere di quattro reflex digitali e ottiene risultati a dir poco sorprendenti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 09:49   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
l'argomento non è nuovo: con un minimo di attenzione si evita l'ingresso della torba nel corpo macchina

una buona parte della sporcizia, poi, si ferma sullo specchietto (e quindi le foto vengono comunque "pulite").

La sporcizia che arriva al sensore (per disattenzione o per attrazione dovuta alla carica elettrostatica) spesso non influenza le foto (si parla di particelle di polvere, non di caccolone! )

può essere poi rimossa con appositi strumenti in vendita a prezzi abbordabili e, in definitiva, può essere portata in assistenza nei casi più gravi.

io per ora mi sono limitato alla pulizia degli obbiettivi (ditate rulez ) perchè la mia "vecchia" 300D non dispone del sistema di pulizia a ultrasuoni, ma se dovessi trovarmi un caccolone sul sensore proverei prima a mano (con grande attenzione, certo, ma ricordiamoci che i sensori sono coperti da filtri e che non sono fatti di burro ) e poi con l'assistenza specializzata.

un po' come i virus per i PC, la pulizia del sensore arriva prima da lla corretta manipolazione della macchina e del cambio degli obiettivi

a quando un bel filtro neutro asportabile e "lavabile"?

chi ha un minimo di manualità troverà molto utile questa soluzione!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 09:50   #3
Felix
Member

L'Avatar di Felix

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Genova
Barbari!

Qualcuno faccia un esposto alla protezione reflex digitali.
Gia' che ci siamo perche' non le usiamo anche per i test sui cosmetici?

Felix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 09:50   #4
kinnikuman
Member

L'Avatar di kinnikuman

Iscritto dal: Oct 2005
come volevasi dimostrare....
kinnikuman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 09:50   #5
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Anche la pulizia con aria da risultati interessanti, è molto più efficace della vibrazione, con Olympus e Canon che forse a causa della carica elettrostatica del sensore e dello strato vibrante trattengono più particelle di polvere rispetto a Pentax e Sony. In futuro vorremmo applicare noi stessi test simili per valutare l'efficacia dei sistemi di riduzione della polvere, anche se l'idea di impolverare apposta il sensore di una reflex sulle prime fa un po' rabbrividire.
In effetti

Immaginavo che la classica pulizia con aria fosse più efficace, sono un po' stupito dal 50% registrato da Olympus.
Old 29-03-2007, 09:51   #6
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
Eh eh.... allora ho fatto bene io a risparmiare e prendermi la Eos 350 invece della 400, in cui praticamente la (quasi) unica novità è il sistema antipolvere...
Old 29-03-2007, 09:56   #7
BitmaniaK
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Pero' il sistema antipolvere della canon si basa sul fatto che ad ogni impiego (accensione e spegnimento) la poca polvere che si è depositata viene "staccata staticamente" e "agitata".
Quindi se si fa uso frequente della reflex, in pratica non si deposita nuova polvere...
E' chiaro che se se ne deposita tanta tutta insieme (tipo che si usa una volta all'anno) le piccole vibrazioni non funzionano...
BitmaniaK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 09:59   #8
pigna71
Junior Member

L'Avatar di pigna71

Iscritto dal: Mar 2007
Io la mia D80 la pulisco con una costosissima peretta (2.50€ in farmacia) e ho ottimi risultati.

Altro che ultrasioni.. ultrasoffio e via!

:-)
pigna71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 10:04   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da pigna71 Guarda i messaggi
Io la mia D80 la pulisco con una costosissima peretta (2.50€ in farmacia) e ho ottimi risultati.

Altro che ultrasioni.. ultrasoffio e via!

:-)
anche io ho comprato una peretta da clistere in farmacia

mitico il farmacista: "La vuole vuota o piena"?

poi mi viene la dissenteria al sensore... già certe foto che faccio son delle cagate, ma non esageriamo!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 29-03-2007, 10:06   #10
Ramolaccio
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Antipolvere

Certe volte purtroppo quando operi all'aperto in zone dove è mesi che non piove (non Sahara, piemonte inverno 2007) puoi usare tutta l'attenzione che vuoi ma alla fine un po' di polvere ti entra.
Purtroppo chi ha una reflex deve convivere con questo problema finchè non troveranno soluzioni efficaci. A me comunque (e a quasi tutti) non infastidisce + di tanto.

@eleoluca: veramente la 400 è un bel passo avanti rispetto alla 350, ossia una maggior capacità di "raffica" di fotografie e finalmente un autofocus semiprofessionale, preso pari pari dalla 30D.
Io quando sono passato dalla 300D (che ha + o meno la stesso autofocus della 350) alla 30D sono rimasto impressionato dall'autofocus.
Ramolaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 10:30   #11
Puddus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
Suvvia, basta comprare un corpo macchina per ogni ottica, allora la polvere non entra più
Troppi soldi?
Vabbè allora vai di swiffer...
Puddus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 10:43   #12
eos20d
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da eleoluca Guarda i messaggi
Eh eh.... allora ho fatto bene io a risparmiare e prendermi la Eos 350 invece della 400, in cui praticamente la (quasi) unica novità è il sistema antipolvere...
già.. il sensore da 10 megapixel, lo schermo gigante, la raffica più lunga e soprattutto l'AF decisamente migliore non valevano proprio la pena eh..
eos20d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 10:45   #13
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Beh ma i produttori non hanno pensato ad una cosa:

La polvere la togli anche dal sensore (cosa che non avviene) ma poi dove finisce, c'è un sacchetto oppure c'è il sistema del Dyson?

Perchè se rimuovi la polvere dal sensore ma poi la lasci sempre all'interno la cosa si ripresenta ciclicamente.

A questo punto meglio la pompetta.

PS si può disattivare tale funzione sulla EOS???
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 10:49   #14
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

in effetti togliere la polvere per farla "cadere" sempre dentro al corpo macchina non è il massimo della vita...

mi pare che la funzione sia disattivabile e comunque richiamabile a piacere da menu della macchina
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 29-03-2007, 11:13   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
beh...
con la prossima generazione copieranno tutti l'approccio di sigma...
cosi la povere resta direttamente fuori dal corpo macchina...
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 11:23   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

vetrofragile, hai per caso una Olympus?
Old 29-03-2007, 11:25   #17
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile Guarda i messaggi
Olympus ha inventato il sistema di rimozione della polvere, e funziona.. le altre lo hanno copiato in malomodo e non funziona... la dice lunga sulla serietà delle altre case.
Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile Guarda i messaggi
è lei l'inventrice del sistema, gli altri lo hanno solo scopiazzato in malomodo..
Scusami la franchezza, ma mi paiono sparate da fanboy fini a sè stesse.
C'è modo e modo di esprimere le proprie idee, e non mi pare che tu abbia scelto il modo migliore.

Credo che comunque la "serietà delle altre case" la si misuri anche (e soprattutto) da quanto sono diffusi i rispettivi prodotti nel mondo consumer, prosumer e pro... con gli ultimi che non possono certo utilizzare prodotti di una casa poco affidabile
Old 29-03-2007, 11:52   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
eh già..

sta storia della polvere sul ccd mi ha sempre preoccupato.. ed i sistemi di rimozione delle reflex mi davano poca sicurezza..

avevo ragione.. e alla fine mi sono comprato una macchina con un bello zoom e obiettivo serio ma non intercambiabile..
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 11:59   #19
New AndOrNot
Senior Member

L'Avatar di New AndOrNot

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
anche io ho comprato una peretta da clistere in farmacia

mitico il farmacista: "La vuole vuota o piena"?

poi mi viene la dissenteria al sensore... già certe foto che faccio son delle cagate, ma non esageriamo!
eh, ma dai? ... ma posso usare anche una di quelle bombolette ad aria compressa o rischio di fare danni?
La vita è come uno specchio: ti sorride solo se la guardi sorridendo | I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere | Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo | Se la donna fosse buona cosa, Dio avrebbe una moglie. Se ce ne potessimo fidare, il diavolo non avrebbe le corna | Gli uomini mentirebbero di meno se le donne facessero meno domande
New AndOrNot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 12:06   #20
R0b1
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Calco (LC)
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
eh già..

sta storia della polvere sul ccd mi ha sempre preoccupato.. ed i sistemi di rimozione delle reflex mi davano poca sicurezza..
Spesso e volentieri i sensori sulle reflex sono cmos
In ogni caso la poca sicurezza...diciamo che più che altro si poteva aver dubbi sull'efficacia.

Quote:
avevo ragione.. e alla fine mi sono comprato una macchina con un bello zoom e obiettivo serio ma non intercambiabile..
Approccio da vero fotoamatore semi-professionista
R0b1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian