|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
[Cometa] help interpretazione tabella cometa
ciao, ho sentito parlare del passagio di una cometa dalle nostre parti.
ho trovato questa tabella per organizzarmi e dove guardare stasera http://comete.uai.it/page2.html però ho bisogno di aiuto per interpretarla dato che non mi è molto chiara ![]() voglio provare a fare 2 foto!! ![]() grazie e ciao!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quella più luminosa rimane molto bassa, circa nel Sagittario fra l'Aquila e lo Scorpione.
L'altra senza telescopio è invisibile.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
La magnitudine indica la luminosità di un oggetto sulla sfera celeste; più e' BASSA, piu' l'oggetto è LUMINOSO. Se è negativa è MOLTO luminoso. Quindi, la prima cometa è praticamente invisibile, la seconda è molto ben visibile, specie il 13 gennaio alle 20.00 (mag = -3) Per sapere dove cercarla, ti serve un planetario (senza che lo scarichi, qui ce n'e' uno online in Java). Alle 20.00 del 13 la cometa si trova nel sagitt]ario. Mi pare pero' di capire che il 13 gennaio in Italia il sagittario sia visibile solo di giorno, ed è molto vicino al sole (seleziona SKY COLOR: MULTICOLOR nel planetario online), quindi non credo che sia possibile vedere la cometa, anche con magnitudine -1. ![]() Forse va meglio quando si trova nel Capricorno, un po' piu' lontano dal sole... Con un planetario piu' complesso (mi viene in mente Hallo Northern Sky) puoi anche inserire i dati delle comete per vedere come si spostano nel corso dei giorni. Questo invece non l'ho mai provato, ora lo provo...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
MMMhh.... forse qualcosa si riesce a vedere... ma solo se non ci sono alberi ed edifici intorno, perche' bisogna guardare molto vicino all'orizzonte.
http://gazzettino.quinordest.it/Visu...-1-11&Pagina=6
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora, mettendo i dati orbitali in MyStars (shareware) ottengo questa schermata, utile per compilare schermate analoghe in qualunque altro programma (visto che oltre alla LETTERA c'e' anche la DESCRIZIONE che corrisponde a ogni parametro):
![]() Ad esempio, per mettere i dati in Hallo Northern Sky, che invece è freeware, serve questa nuova riga (menu FILE->COMET DATA EDITOR): Codice:
C/2006P1(McNaught) |2006|20070112.7968 | 0.170742 |1.000019 |155.9771 |267.4144 | 77.8349 | 8.0 |15.0 | ????????? ![]() DOWNLOAD VERSIONE GRANDE (1,7 MB)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.