|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Come costruirsi una radio ricetrasmittente con mezzi di recupero aiuto grazie
Come costruirsi una radio ricetrasmittente con mezzi di recupero aiuto grazie.
In caso mi indichereste qualche buon forum di radioamatori anche in inglese. Premessa: Quote:
Nella assai possibile stuazione summenzionata se il mio parente si dovesse trovare in pericolo e nell' impossibilita' di comunicare: come fa a costruirsi una radio ricetrasmittente con mezzi di recupero trovati tra i rottami? Radio ricetrasmittente che arrivi a collegare Europa o NordAmerica e non in morse ormai in disuso. Mi ricordo che nei lager tedeschi alcuni abili prigionieri erano riusciti a costruire qualcosa del genere. Vi pongo direttamente la domanda perche' ho tempi stretti: dal 25/12/2006 ho avuto problemi con internet ora risolti ed il mio parente parte dopo il 06/01/2007. Ciao e GRAZIE
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 02-01-2007 alle 08:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Avevo pensato a quello satellitare ma, ho visto i prezzi
Quote:
linee, sempreche' non vengano tagliate, mi ricordo quando sono cadute le Torri Gemelle e cercavo di chiamare 1 amico NewYorkese: impossibile per dei giorni. Avevo pensato a quello satellitare ma, ho visto i prezzi ![]() ![]() ![]() Grazie dell'interessamento comunque. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Se non sbaglio i Turaya ci sono anche a noleggio , cioe' puoi noleggiarti un telefono satellitare per 1 o 2 settimane senza comperarlo.
Il problema e' che non so se Cuba e' coperta dal servizio Turaya (e' un servizio nato prevalentemente per coprire sahara ed arabia) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() infatti ... mi sono informato e Cuba non e' inclusa nel pacchetto Thuraya ![]() prova a guardare se riesci a noleggiare un Iridium o un Emsat oppure un Globalstar Per quanto riguarda l'idea di ri costruire una ricetrasmittente dubito che sia possibile , o almeno in italia e' VIETATO per i privati costruire ricetrasmittenti a lunga portata .. a Cuba non so ma credo che sia lo stesso (il divieto e' nato per evitare interferenza con altre apparecchiature elettroniche) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
Quote:
skype ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
Quote:
a cuba c'è la censura informatica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
costruire con componenti discreti, è il QRP, ma è obbligatorio usare il codice morse. inoltre c'è bisogno di una grandissima esperienza sulla costruzione dei circuiti in HF ... ![]() Piccolo esempio di RTX QRP http://www.seanet.com/~panek/ Detto questo, costruire un apparato in fonia RTX con componenti di recupero è un' impresa praticamente impossibile ![]() Quindi le strade sono 2 - Come ha detto Athlon, prendi un telefono satellitare (che è la cosa migliore) - Oppure prendi uno dei tanti apparati Ricetrasmittenti portatili che si vendono alla Marcucci. (Preferibilmete un veicolare 12Vcc sulle HF) Naturalmente se non sei radioamatore non puoi portare un apparato ricetrasmittente in giro. Avresti sicuramente problemi alla dogana... o ad un' ispezione della Polizzzia ![]() P.S. il codice morse non è in disuso, ma anzi rimane l'unica possibilità di comunicare a grandissime distanze e con poca potenza. Tuttora alcune bande HF sono riservate esclusivamente al CW. Inoltre l'esame di "marconista" navale include l'esame di codice Morse. ![]() Ultima modifica di ++CERO++ : 02-01-2007 alle 16:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
quoto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Se c'e' non penso radino al suolo anche il consolatato italiano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Occhio che NON SCHERZANO! rischi DAVVERO GROSSO a portare in giro un RTX senza essere radioamatore! due anni fa andando in Croazia (e non è che sia poi un paese tanto "a rischio" alla dogana mi hanno praticamente smontato la macchina perchè avevano visto le due antenne sul tetto, hanno voluto vedere patente, licenza e anche il rinnovo ![]() Ok, avevano solo voglia di rompere le palle... ma figurati se vai a cuba....dove sicuramente una radio può essere vista molto peggio..... comunque... per autocostruzione su lunghe distanze... beh.. il morse è d'obbligo.. e comunque scordati una cosa delle dimensioni di un cellulare... devi considerare anche l'antenna che se lavori sulle HF non è sicuramente grande 5 cm! ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |||||||
Senior Member
|
Varie considerazioni
Quote:
il mio parente usera' principalmente per comunicare e sa che e' possibile da una sua collega di lavoro che lo usa con Cuba. Comunque io mi preoccupavo come fare in caso di emergenza .... qualora internet e telefono normale non funzionassero. --------------------------------------------------------------------- Quote:
L'idea di base e' proprio all'opposto di passare la dogana con un apparato radio o di usare la radio in Italia senza licenza di radioamatore. Rispiego: mio parente parte, va a Cuba qualora li' la situazione precipiti e non habbia modo di comunicare tramite: Skype, internet, telefono o cellulare (e solo se la situazione e' tale) sarebbe carino se si potesse costruire una radio ricetrasmittente per chiedere aiuto segnalare che e' vivo a chiunque ascolti: non una comunicazione diretta in Italia. Cioe se contatta wh3yuf che sta in Canada oppure hgt3z che sta in Spagna si spera che siano cosi' gentili da riferire la comunicazione facendo una telefonata a me o all'ambasciata italiana del loro paese. Quote:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...18/morse.shtml Quote:
lui in morse collega solo qualche marconista russo nelle navi o un guardiano di un faro italiano. ------------------------------------------------------------------------------------- Quote:
Come ho detto sopra a ++CERO++ : Quote:
Quote:
possono essere dei fili conduttori che fanno ad esempio una grande L con la cima fissata ad un albero e la base lungo il terreno in modo da ottenere un'antenna direzionale diretta verso l'angolo da 90° racchiuso dalla L. Grazie a tutti delle risposte, nei prossimi giorni navighero' abbastanza su internet per trovare una soluzione al mio quesito. Se intanto ci sono altre indicazioni ripasso di qua' Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 03-01-2007 alle 20:41. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.