Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2006, 11:19   #1
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
backdoor Bifrost

Ciao , premetto che mi dispiace di avere aperto un nuovo thread , e se ho sbagliato sezione chiedo scusa al Mod, ho avuto il dubbio se postare nel thread "aiuto sono infetto", poi però, ho anche avuto il dubbio se effettivamente io sia infetta, quindi eccomi qua.
Prima di postare ho provato a guardare se sul mio problema potevo riuscire a reperire qualche info qui sul forum, ma i risultati della mia ricerca sono stati piuttosto deludenti ( nulla.)
Vengo ai fatti: ho scaricato il programma Pest Patrol
http://www.pestpatrol.com/
e l’ho installato nella sua versione free, dopo uno scan mi ha segnalato eMule, Flashget ,e Bifrost, mi sembra di avere capito che i programmi di files sharing (emule per es) li classifica di default come pericolosi e li segnala, Flasget lo classifica come come un BHO (browser helper object) e segnala pure quello, , e mentre per quanto concerne eMule e FlashGet ho pensato di soprassedere, mi ha incuriosita la voce Bifrost, che da quanto ho capito, classifica come una BACKDOOR, o almeno è questo che ho letto nella pagina web alla quale reindirizza Pest Patrol se clicco sulla voce "bifrost" che ha trovato durante lo scan.

Se clicco sulla voce Bifrost individuata nello scan mi viene data inoltre la seguente localizzazione:
Key: hkey_local_machine \software\microsoft\windows\currentversion\uninstall\xvid

Ho fatto una ricerca con Google, ed ho trovato una pagina interessante che vi linko.
http://www.ilsoftware.it/av.asp?ID=241

si leggono tutti i possibili alias della backdoor Bifrost, e cioè :
W32/Bifrose.D-bdr
Alias: Backdoor/Bifrose.d, BackDoor-CEP, BackDoor-CKA, Bck/Bifrose.J, BDS/Bifrose.d.3, Bifrose.D, Troj/Bckdr-CKA, Trojan.Bifrose.D, Trojan.Bifrose-20, Trojan.Bifrose-4, W32/Bifrose.D-bdr, W32/Bifrost.AE@bd, Win32/Bifrose, Win32/Bifrost.72389!Trojan, Win32:Trojan-gen., Bifrose.E, Backdoor.Bifrose, BackDoor.Bifrose.AA, Backdoor.Bifrose.D, Backdoor.Bifrose.d, BackDoor.Bifrost, Backdoor.Win32.Bifrose.d, Backdoor.Win32.Bifrose.D

E poi, si suggerisce come sbarazzarsene.

Io ho seguito alla lettera tutto il percorso, ma non ho trovato nulla di quanto mi sarei aspettata di trovare.

Inoltre ho fatto scansioni in modalità finora normale, con tutti i sw in mio possesso: Panda AV, ad-aware, spybot S&D, AVG anti spyware, a-squared 2 free, superantispyware che non hanno rilevato nulla.

Mi piacerebbe ricevere un consiglio da qualcuno di più esperto di me, ( l’intero forum ), io avrei la tentazione di disinstallare il programma che ha inserito la chiave di registro segnalata da Pest Patron.

Cosa ne dite?
Grazie mille a tutti coloro che mi suggeriranno qualcosa.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 11:24   #2
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao,controlla in installazioni applicazione se c'è la voce XVID,quella chiave,fa riferimento alla lista dei programmi installati

Ciao
Old 29-12-2006, 11:34   #3
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucas84
controlla in installazioni applicazione se c'è la voce XVID,quella chiave,fa riferimento alla lista dei programmi installati
Ciao Gianluca, mio angelo custode
in installazione applicazioni ho la voce : XviD Video Codec 24062003-1 (Koepi's developer build)

Ed in C \Programmi ho la cartella XviD ed all'interno della cartella XviD, ho naturalmente anche il file UninstXviD.

La tentazione cui alludevo nel mio post precedente era quella di eseguire il file UninstXviD perchè così facendo avevo pensato di disinstallare il programma, però, ora mi viene un dubbio, se è quello il file infetto, andandolo ad eseguire, faccio una cavolata galattica???

ciao e come sempre grazie infinite
Old 29-12-2006, 11:42   #4
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

sai arrivare fino a quella voce nel registro di sistema?se si,arrivaci clicca sulla cartellina xvid(senza altre lettere)nel pannello di destra,dovresti vedere le voci InstallLocation,UninstallString riporta i valori delle 2 voci(anche una va bene)

Ciao
Old 29-12-2006, 12:06   #5
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
non tutti sanno che con l'installazione di alcuni codec tipo divx e xvid(in versione gratuita) al loro interno nascondono degli spyware direi abbastanza innocui. se questo desse fastidio si può sempre disinstallare e metterne uno a pagamento.
non so comunque se questo ha attinenza con questa discussione ma sappiate che spesso i codec scaricati da emule nascondono al loro interno malware, quindi è da preferire quelli scaricati dai rispettivi siti ufficiali.
altra cosa da dire è che alcuni programmi, tipo emule, sono classificati come pericolosi in quanto se non impostato bene il firewall possono essere fonte di guai (lo stesso kasper ad esempio li cita come riskware invader ).
dopo aver fatto questa premessa agisci di conseguenza.

saluti

c.m.g
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 29-12-2006 alle 12:31.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:09   #6
ania
Senior Member

Quote:
sai arrivare fino a quella voce nel registro di sistema?
Ehm , brancolando nel buio e procedendo a tentoni , avrei trovato in :
HKEY_CURRENT_USERS\Software\ XviD MPEG4 Codec

Quote:
se si,arrivaci clicca sulla cartellina xvid(senza altre lettere)
purtroppo non ho trovato la cartellina XviD , ma appunto la cartella XviD MPEG4 Codec, quindi temo che non sia la cartellina che tu volevi suggerirmi di cercare.

Comunque, nel pannello di dx , leggo
Nomeab (Predefinito) Tipo REG_SZ Dati (valore non impostato)

Nomeab Install_Dir Tipo REG_SZ Dati C:\Programmi XviD

Se pensi di avere il tempo di guidarmi, io eseguo gli ordini

ciao e grazie
Old 29-12-2006, 12:14   #7
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Quote:
altra cosa da dire è che alcuni programmi, tipo emule, sono classificati come pericoloso in quanto se non impostato bene il firewall possono essere fonte di guai
I programmi peer to peer vengono classificati come potenzialmente pericolosi perchè possibili veicoli di infezioni,non centra niente il firewall
Old 29-12-2006, 12:17   #8
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Ania,forse il programma ha eliminato quella chiave,riesegui una scansione quando hai tempo e vedi se la voce viene ancora segnalata,per i codec,ti consiglio l'installazione del pacchetto K-Lite Codec Pack http://www.k-litecodecpack.com/

Ciao
Old 29-12-2006, 12:26   #9
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
I programmi peer to peer vengono classificati come potenzialmente pericolosi perchè possibili veicoli di infezioni,non centra niente il firewall
certo anche per quello ma non pensare che sia cosa impossibile camuffare una connessione malevola con una del kad.
quindo anche il firewall centra e come
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
Old 29-12-2006, 12:27   #10
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
in caso quel file infetto da questa backdoor prova a farlo analizzare qui .
Ciao e Buon 2007
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:29   #11
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

mi conviene darti ragione altrimenti non si finisce più

Ciao
Old 29-12-2006, 12:32   #12
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
mi conviene darti ragione altrimenti non si finisce più

Ciao
senti: se per te il firewall nn centra nulla perchè si impostano i parametri per emule nei firewall?
te lo dico io: proprio per evitare attacchi. poi puoi anche rimanere delle tue convinzioni.
Old 29-12-2006, 12:37   #13
ania
Senior Member

Quote:
Ania,forse il programma ha eliminato quella chiave,riesegui una scansione quando hai tempo e vedi se la voce viene ancora segnalata,per i codec,ti consiglio l'installazione del pacchetto K-Lite Codec Pack http://www.k-litecodecpack.com/
La scansione con Pest Patrol è estremamente veloce e mi segnala sempre la medesima voce "Bifrost" con la medesima localizzazione
Key: hkey_local_machine \software\microsoft\windows\currentversion\uninstall\xvid

OK , sono un' imbranata integrale finalmente ho capito, (spero) ed
ho trovato la cartella XviD (nel registro di sistema) che mi dicevi, d'altra parte me l'aveva indicata Pest Patrlol.
Ho cioè seguito la localizzazione del file individuato da Pest Patrol
Quindi ora ho i valori di registro che mi chiedevi prima in relazione alla cartella XviD:

ab(Predefinito) REG_SZ (valore non impostato)

abDisplayName REG_SZ XviD Video Codec 244062003-1 (Koepi's developer build)

ab UninstallString REG_SZ "C:\Programmi\XviD\UninstXviD.exe"

Cosa mi suggerisci ?

grazie ancora
Old 29-12-2006, 12:40   #14
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g
senti: se per te il firewall nn centra nulla perchè si impostano i parametri per emule nei firewall?
te lo dico io: proprio per evitare attacchi. poi puoi anche rimanere delle tue convinzioni.
Si centra il firewall,ciao
Old 29-12-2006, 12:41   #15
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Ania,disinstalla quell'applicazione ed installa il pacchetto di codec che ti ho indicato prima

Ciao
Old 29-12-2006, 12:45   #16
ania
Senior Member

+

Ultima modifica di ania : 22-07-2007 alle 15:55.
Old 29-12-2006, 12:47   #17
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
cmq cercando su google ho visto ke altre persone hanno il tuop stesso problema...
Quindi disinstalla il codec ed installane un altro...(lucas84)
Ciao
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:48   #18
ania
Senior Member

+

Old 29-12-2006, 12:50   #19
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Da installazioni applicazioni,riavvia finita la disinstallazione ed elimina manualmente la cartella(se non è stata eliminata)

Ciao
Old 29-12-2006, 13:00   #20
ania
Senior Member

+

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian