|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Dopo un crash clamoroso..
..cosa sarebbe bene fare dopo che il pc ha subito un crash clamoroso?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Riportare il messaggio di errore. Specificare di che SO stai parlando. Aggiungere qualche dettaglio software. In fine dire cosa hai già fatto. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
All'avvio di tor il pc si è bloccato completamente,la freccetta del mouse non si è più mossa,ho provato varie combinazioni di tasti (ctrl+alt+canc;ctrl+d)ma lo schermo è rimasto bloccato per qualche minuto sulla pagina web dove mi trovavo.Poi il pc si è spento all'improvviso.Questo è quanto sò sull'errore!
Uso windows Xp sp2,e per ora in realtà non ho fatto nulla di particolare!
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Hai fatto uno scan disk?
Controllato le RAM? Che errore vedi se vai in Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo (in visualizzazione classica) -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore eventi Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
|
Scusa tutmosi ma sono davvero ignorantissimo per quanto riguarda cosa fare dopo crash..altrimenti non avrei fatto questo post..quindi..
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Molti postano per consigli dopo crash di programmi o del SO ma lo scan disk lo sanno fare. Basta dirlo. Per lo scan disk: Risorse del Computer -> Seleziona il disco rigido -> Tasto DX -> Proprietà -> Strumenti -> Controllo errori -> Esegui ScanDisk -> Metti la flag su "Correggi automaticamente gli errori del file system" e " Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino". Lo scan disk non verrà eseguito subito ma al riavvio. La procedura descritta in precedenza può variare se hai un HD formattato in FAT32, se hai più di un HD o più di una partizione. Qualora si verifichi una di queste condizioni fammelo sapere che correggo il tiro. C'è anche un secondo test da fare sull'HD, esso si fa tramite il tool gratuito rilasciato dalla casa costruttrice, quindi devi sapere la marca e scaricare il programmino dal sito. Per il test della RAM segui il link che ho in sign. Tieni controllati gli errori di Windows e quando si presenta il carsh prova a ricontrollare il tutto. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie per la disponibilità tutmosi..rileggendo il mio post precedente mi sono reso conto che nella fretta di scrivere ho fatto qualke errore con la punteggiatura..non era assolutamente nelle mie intenzioni criticare la tua prima risposta!anzi ti ringrazio ancora per tutte le spiegazioni che mi stai dando..!
![]() Cmq tornando al mio problema ti descrivo la situazione dei miei hd: 1)ho 2 hd,il primo contiene 2 partizioni [("c" con file di sistema e di tipo NFTS;"d" con programmi e robe varie e di tipo FAT32)] 2)Altro hd sempre nel pc e di tipo NFTS(questo secondo hd senza ulteriori partizioni) grazie ancora!! ![]() ciao!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Procedi con gli scan disk.
Inizia con l'HD n° 2. Poi D ed infine C. Quest'ultima funziona in maniera leggermente differente dalle altre. Le partizioni che non contengo il SO in uso al momento partono subito, quella che ha il SO in uso parte al riavvio. Per lo scan disk su NTFS: Risorse del Computer -> Seleziona il disco rigido -> Tasto DX -> Proprietà -> Strumenti -> Controllo errori -> Esegui ScanDisk -> Metti la flag su "Correggi automaticamente gli errori del file system" e " Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino". Su FAT32 mi pare non si possa mettere la flag "Correggi automaticamente gli errori del file system" e " Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino", ma non ne sono sicuro in quanto è passato un po' di tempo dall'ultimo scan disk su FAT32. Meglio che gli scan disk tu li faccia dalla modalità provvisoria, senza rete. Giusto per scrupolo, hai mai fatto una deframmentazione? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Comunque non ho problemi non sono innervosito.
Non mi conosci, sono sempre allegro. Ti assicuro che quando mi ![]() Per il test RAM come stai procedendo? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Riguardo al test della RAM stavo per farlo,poi mi sono fermato per chiederti ancora una volta (approfittando della tua disponibilità)un paio di cose:
1)il mem test (avendo io il lettore floppy) parte in automatico se quando accendo il pc lascio il floppy dentro?xkè dalla tua guida non lo ho capito.. 2)Il memtest si può interrompere?quanto dura? Quote:
ciao e ancora grazie! ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se metti la periferica primaria di boot sul CD e nel lettore lasci il CD di Memetest, Windows non partirà mai, al suo posto ci sarà sempre Memtest. Quote:
La durata dipende dal tipo di memorie che hai, dalla loro qualità, dalla quantità e capacità Quote:
Anche questa dalla modalità provvisoria. Sei capace di avviare Windows dalla modalità provvisoria. Ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non abbiamo parlato di protezioni.
Che antivirus hai? Lo hai aggiornato? Che firewall hai? Che antispyware usi? Lo hai aggiornato? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
tutti aggiornatissimi. Quote:
ciao&grazie!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
A me capitava questo:
[REBOOT] Se lancio BOINC o ATITOOL il PC riavvia ciclicamente o si pianta ![]()
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Poi segui le istruzini per la masterizzazione del file che scarichi. Quote:
Se si riblocca dimmi che HD è. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Purtroppo ho riprovato e si è bloccato di nuovo..e non riesco a dirti quale hd è xkè avendone 2 non riesco a capire da risorse del computer quali sono le specifiche del secondo..o è un IBM o è MAXTOR almeno credo..!
ciao!
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Direi che è abbastanza probabile che il 2° disco (15 GB) abbia dei problemi. Per scoprire di che disco si tratta devi andare su Start -> Impostazioni -> PAnnello di controllo (in modalità classica) -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> Unità disco. Il 1° disco è OK? Hai fatto il test della RAM? Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 15-12-2006 alle 07:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
ciao tutmosi!scusa se sono sparito in questi giorni ma ho avuto ulteriori problemi col pc e non sono riuscito a connettermi!Cmq nel frattempo ho fatto lo scan disk sul 1° disco ed è ok.
Quote:
Oggi faccio la deframmentazione!
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque provala dalla modalità provvisoria e poi dimmi come va. In caso tieni presente che dovrai usare Maxblast o Powermax (non ricordo mai il nome esatto) che è un tool di controllo rilasciato gratuitamente dalla Maxtor. Per favore fammi un po' memoria. HD 1 con 2 partizioni, C con SO in NTFS e D con dati in FAT32. Gli scan disk su queste partizioni sono andate a buon fine? Di che marca è questo HD? Poi mi confermi questo? HD 2 con una sola partizione di dati, senza SO in NTFS su HD Maxtor. Hai fatto il test della RAM? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il test della ram lo devo ancora fare,appena lo ho fatto te lo dico! grazie ciao!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.