|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
2 x moduli ddr 400 da 512=?
Scusate per il titolo un po' estroverso,ma mi e' capitato di istallare sul mio sistema un secondo modulo ddr (ora ne ho due identici S3+).
Ho avuto una brutta sorpresa quando ho visto che mettendoli insieme il bios li setta a 333Mhz ansiche' 400Mhz. Ho risolto il problema settando dal bios pero' ora non posso piu overcloccare come facevo prima perche' il sistema si blocca.Fino ad ora ho usato il software Easy Tune della mia Gigab GAK8NE. Vorrei portare il mio sempron 2800+ (palermo ) a 1900 Mhz come facevo quando usavo un solo modulo... qualche idea? Un saluuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
lascia perdere quel software e passa a fare tutto da bios
potrebbe essere che Easy Tune ti alzi in auto il valore delle ram e una delle due non regga |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Bene da BIOS
Ho fatto alcune modifiche da bios(lasciando in auto i voltaggi e ram),e sono riuscito a far funzionare le ram a 400Mhz, alzando solo la cpu a 250 Mhz (8 moltiplicatore fisso).Cosi' ora cpuz riporta i seguenti valori:
CORE SPEED 2000 BUS SPEED 250 HT LINK 1000 (IN DEFAUL ERA 800) IL TUTTO SENZA AUMENTO DI VOLTAGGI a quanto pare (1.4v per il processore). Ora mi chiedo se posso pretendere ancora di + e se aumentare la cpu senza modifiche di voltaggio puo' essere rischioso. La temperatura resta bassissima (circa 28°) Grazie per aver risposto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la temperatura della cpu mi sembra un po bassina per un valore a foul load
hai provato a mandare in esecuzione qualche programma che stressa il sistema e a verificare la temp? (programma tipo orthos) se la temperatura rimane accettabile puoi salire tranquillamente con i Mhz fino a trovare il limite con voltaggi cpu a default poi sta a te decidere se pretendere di più e allora agire anche su altri parametri o accontentarti del risultato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Per testare la stabilita' del sistema ho fatto girare per 30 minuti GTR 2 (della simbin)e appena sono uscito dal gioco la temperatura era di 31°.
Puo' andare? che ne dite? va bene se aumento di 25 Mhz il core ad ogni tentativo? Che succede quando trovo il limite,cioe' cosa devo aspettarmi?si pianta tutto o dovrebbe riavviarsi? Sentiti ringraziamenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si puoi provare anche ad alzare di 25Mhz alla volta
quando troverai il limite il pc potrebbe o non partire più o darti una schermata blu o spegnersi di colpo dipende in ogni caso non ti preoccupare che non succede nulla e quando arrivi a quel punto o scegli di alzare le tensioni o abbassi l'fsb e testi la stabilità con orthos ti parlo sempre di orthos perchè questo programma ti da la possibilità di far lavorare la cpu al 100% e in più fa un test sulla stabilità del sistema |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie mille,pultroppo ho cercato questo software (ORTHOS) ma senza successo.per contro ho istallato HOT CPU TEST (versione leggera).
Ho fatto un test di 1 ora e sembra tutto ok. Avresti il link per orthos? Di nuovo grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
è normale che tutto a default le ram ti vadano a 333!
anche la mia vekkia gigabye lo faceva! devi andare tu a forzarle a 400 oppure alzare l'fsb del procio come hai fatto tu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie per le risposte.
Vorrei provare a toccare 2200Mhz,ma sono costretto a overvoltare. Il processore eha un voltaggio di 1,4V.Ho notato che ad esmpio gli Athlon 64 per soket 754 che raggiungono la frequenza di 2200Mhz, hanno un voltaggio di 1,5. Prima di procedere vorrei sapere se anche un piccolo aumento della tensione puo' provocare grane. Ho messo 2 allegati poiche possiate rendervi conto delle modifiche effettuate e della macchina che possiedo. Grazie Ultima modifica di Luchino77 : 17-12-2006 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.