|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Raid 0
Ho un Maxtor DiamondMax10 250GB,Modello Sata (1.5)Gb/s 16MB Buffer "6B250S0".Volevo acquistarne un'altro per metterli in raid 0.Purtroppo però questo modello che ho in dotazione non è recentissimo quindi reperirne un altro uguale è difficile. Potrei accoppiare il mio hard disk con altri modelli per effettuare il Raid0?Potreste dirmi eventualmente su che caratteristiche devono essere identici per poter metterli in raid? Vanno bene anche altre marche?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Mmhhh... da che so io, più simili sono i due dischi, meglio è. La cosa importante (per non buttare gb) è che abbiano la stessa capienza, poi marca e modello meglio se uguale, ma insomma, non è indispensabile.
Tieni conto che fra i due, vince il peggiore. ![]() Se hai un disco veloce ed uno lento, il veloce andrà come il lento (esempio, eh). Se ad un disco da 40 metti in raid 0 o 1 un disco da 80, il raid risultante sarà di 80gb per il raid 0, 40 per il raid 1. In pratica l'80 verrà visto come un 40. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
l'importante è che sia un Maxtor dm10 da 250GB con 16mb di cache. poi il raid potresti cmq farlo anke un wd da 250gb..
Per evitare problemi è meglio però che siano uguali ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
-Possono essere messi in Raid0,avendo solo quella differenza? -Possono avere conflitti,o l'eventuale nuovo hard disk Sata2 si adatterà alla velocità di trasmissione del mio hard disk Sata1 in possesso(1.5 Gb/s)? -Posso anche acquistare un hard disk identico al mio ma di marca differente,e metterli in Raid0 senza alcun problema di compatibilità?(che modello potreste eventualmente consigliarmi?) Grazie per eventuali consigli e risposte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
1. si
2. un HD sata2 può essere impostato come sata1 tanto non cambian niente cambia solo un limite teorico.. Magari il tuo hd facesse 1,5gb/s ti devi accontere se ne fà 70 mb/s.. 3. per evitare possibili problemi è sempre meglio che siano i + uguali possibile. Se vuopi un altro hd, vanno bene un pò tutte, magari lascia stare i maxtor vecchie serie (9-10)
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
1,5GB/s?????? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Può avere il jumper dietro (maxtor mi sembra) oppure niente (io ho appena preso un Hitachi 320 sata2 l'ho installato senza problemi, anche se la mia scheda mamma ha il sata1).
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi sò che dipende dall'hd che prendi..
Cmq un credere che cambi qualcosa tra un da pata, sata1 e sata2, sono gli stessi dischi dove x vendere hanno cambiato standard...
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sapete come si imposta a Sata1(jumper o via softw) questo hard disk Maxtor DiamondMax10 250GB,Modello Sata2 (3.0)Gb/s 16MB Buffer che andrò ad accoppiare in raid0 con il mio hard disk in possesso Maxtor DiamondMax10 250GB,Modello Sata (1.5)Gb/s 16MB Buffer "6B250S0".
Grazie per eventuali risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se c'è il jumper di solito c'è il disegnino sul cofano del disco (come per i vecchi PATA che bisognava fare master/slave) oppure in un foglietto allegato, altrimenti scarica da Maxtor (Seagate) il programmino apposito e segui le isue struzioni.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.