Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2006, 11:18   #1
Isg-Emu
Senior Member

L'Avatar di Isg-Emu

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Enna
Distribuzione simile a Ubuntu ?

Ve lo chiedo perchè ubuntu mi serviva x l'uni, ma sul pc di casa non riesco proprio a installarlo...
Mi da in continuazione l'errore:
hda:ide_intr:huh?expected NULL, handler on exit
seguito da
[numero simile a un ip]buffer I/O error on device hda, logical block 353608
e questo succede x un 4-5 volte (col numero iniziale sempre diverso e il blocco incriminato sempre uguale)...dopodichè l'installazione va avanti per bloccarsi dopo, presentando i caratteri tutti sballati sullo schermo...

Ho pure risistemato le tabelle delle partizioni, ma continua a darmelo in fase di installazione...
Io ho 3 hd, 1 sata e 2 ide...
Il pc è un athlon xp64 3500+ su asus a8n sli, con video ati x800gto2,

Non so più dove sbattere la testa, ho provato le versioni 6.06 e 6.10 sia i386 che per amd64, tutti mi danno lo stesso errore..
Da una scansione con disk doctor sull'hd errori non ce ne sono, e lo stesso windows ci gira sopra benissimo da mesi...

Mi potete consigliare una distribuzione linux che in linea di massima sia simile
ad ubuntu ?
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti
Isg-Emu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 11:55   #2
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Isg-Emu
Ve lo chiedo perchè ubuntu mi serviva x l'uni, ma sul pc di casa non riesco proprio a installarlo...
Mi da in continuazione l'errore:
hda:ide_intr:huh?expected NULL, handler on exit
seguito da
[numero simile a un ip]buffer I/O error on device hda, logical block 353608
e questo succede x un 4-5 volte (col numero iniziale sempre diverso e il blocco incriminato sempre uguale)...dopodichè l'installazione va avanti per bloccarsi dopo, presentando i caratteri tutti sballati sullo schermo...

Ho pure risistemato le tabelle delle partizioni, ma continua a darmelo in fase di installazione...
Io ho 3 hd, 1 sata e 2 ide...
Il pc è un athlon xp64 3500+ su asus a8n sli, con video ati x800gto2,

Non so più dove sbattere la testa, ho provato le versioni 6.06 e 6.10 sia i386 che per amd64, tutti mi danno lo stesso errore..
Da una scansione con disk doctor sull'hd errori non ce ne sono, e lo stesso windows ci gira sopra benissimo da mesi...

Mi potete consigliare una distribuzione linux che in linea di massima sia simile
ad ubuntu ?
non ho capito quando ti da l'errore, se al caricamento della live o dopo l'installazione. comunque hai provato ad installare dal cd alternate? ha una interfaccia testuale molto semplice. anche a me dava un errore di lettura simile al tuo la desktop se non ricordo male, invece con la alternate tutto liscio.

se poi non ci riesci come distro simili ad ubuntu puoi provare simply mepis(basata su ubuntu ma con kde) e debian(la distro su cui si basa ubuntu)
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 12:15   #3
monossido
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
qutoto l'alternate e quoto debian
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 12:34   #4
Isg-Emu
Senior Member

L'Avatar di Isg-Emu

grazie mille....provo l'alternate a questo punto prima di cambiare direzione...
vi faccio sapere

ps: l'errore lo da al caricamento della live
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti
Old 20-11-2006, 13:30   #5
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
grazie mille....provo l'alternate a questo punto prima di cambiare direzione...
vi faccio sapere

ps: l'errore lo da al caricamento della live
allora è probabilissimo che lo risolvi con la alternate
Old 20-11-2006, 17:45   #6
xva
Member

L'Avatar di xva

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Treviso
eventualmente considera anche la parsix, basata su debian etch e kanotix ma con gnome 2.16 e installazione da live mooolto semplice
è la distro più immediata e veloce che abbia mai provato... tra l'altro tutta in italiano, basta avviare al boot digitando "parsix lang=it"
ciao
xva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 19:00   #7
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

Iscritto dal: Feb 2001
anche mepis nn è male
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 01:14   #8
Traxsung
Senior Member

L'Avatar di Traxsung

Iscritto dal: Apr 2005
scusate la mia ignoranza... ma alternate cos'è ? Una distribuzione linux ?
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 01:25   #9
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Traxsung
scusate la mia ignoranza... ma alternate cos'è ? Una distribuzione linux ?
è sempre ubuntu ma invece che partire in modalità livecd permette un'installazione "vecchia-maniera" in modalità testuale e permette anche di fare un'installazione da rete installando il minimo indispensabile
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 06:56   #10
Isg-Emu
Senior Member

L'Avatar di Isg-Emu

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
è sempre ubuntu ma invece che partire in modalità livecd permette un'installazione "vecchia-maniera" in modalità testuale e permette anche di fare un'installazione da rete installando il minimo indispensabile

a tal proposito aggiungo di aver provato la alternate, l'ha installata correttamente, ovviamente al primo avvio non è partito...Mi diceva che c'erano errori nello schermo (forse la scheda video?) con caratteri buttati sul monitor alla rinfusa, e di correggere l'errore prima di continuare...

Può valer la pena di provare kubuntu ? (il kde è molto più difficile di gnome ?)

ps: nemmeno kubuntu va...dopo aver caricato (ed evidenziato gli stessi errori su hd delle altre provate) mi parte da shell di comando (senza avere neppure installato)...mah
che mi dite della slackware ? è abbastanza abbordabile per uno alle prime armi ?

Ultima modifica di Isg-Emu : 21-11-2006 alle 07:40.
Old 21-11-2006, 07:51   #11
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
a tal proposito aggiungo di aver provato la alternate, l'ha installata correttamente, ovviamente al primo avvio non è partito...Mi diceva che c'erano errori nello schermo (forse la scheda video?) con caratteri buttati sul monitor alla rinfusa, e di correggere l'errore prima di continuare...

Può valer la pena di provare kubuntu ? (il kde è molto più difficile di gnome ?)

ps: nemmeno kubuntu va...dopo aver caricato (ed evidenziato gli stessi errori su hd delle altre provate) mi parte da shell di comando (senza avere neppure installato)...mah
che mi dite della slackware ? è abbastanza abbordabile per uno alle prime armi ?
no

se ci dici l'errore forse possiamo provare a risolverlo. potresti per esempio provare ad installare i driver della scheda video. dalla shell(visto che hai detto che ti compare una shell) dai il comando sudo nano /etc/apt/sources.list
da li togli tutti gli # davanti ai deb, salva, esci. poi dai un sudo apt-get update . se hai una nvidia dai apt-get install nvidia-glx e poi sudo nvidia-xconfig
Old 21-11-2006, 08:00   #12
Isg-Emu
Senior Member

L'Avatar di Isg-Emu

Quote:
Originariamente inviato da -Slash
no

se ci dici l'errore forse possiamo provare a risolverlo. potresti per esempio provare ad installare i driver della scheda video. dalla shell(visto che hai detto che ti compare una shell) dai il comando sudo nano /etc/apt/sources.list
da li togli tutti gli # davanti ai deb, salva, esci. poi dai un sudo apt-get update . se hai una nvidia dai apt-get install nvidia-glx e poi sudo nvidia-xconfig

l'errore è quello segnalato nel primo post (sugli hd, che però risultano perfetti ai vari disk doctor e girano benissimo sotto winxp...credo che sia il s-ata a creargli problemi però)..La mia scheda video è una ati x800gto2 pci-express per la quale ho pure scaricato i drivers (ce li ho su un hd esterno)...
Dalla shell potrei provare a lanciare la kde secondo te ? se sì come ? però la cosa più strana è che lui credo proprio non installi il sistema operativo, non mi figurano programmi di partizionamento e niente del genere....credo che la lanci live a questo punto
Old 21-11-2006, 08:05   #13
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
l'errore è quello segnalato nel primo post (sugli hd, che però risultano perfetti ai vari disk doctor e girano benissimo sotto winxp...credo che sia il s-ata a creargli problemi però)..La mia scheda video è una ati x800gto2 pci-express per la quale ho pure scaricato i drivers (ce li ho su un hd esterno)...
Dalla shell potrei provare a lanciare la kde secondo te ? se sì come ? però la cosa più strana è che lui credo proprio non installi il sistema operativo, non mi figurano programmi di partizionamento e niente del genere....credo che la lanci live a questo punto
ah allora se è quello non è sicuramente la scheda video. è inutile che provi a lanciare kde perchè se non parte xorg non partirà neanche lui

comunque a questo punto prova a scaricarti mepis, che parte da live come ubuntu e vedi se parte. se mepis ti parte allora è un problema di ubuntu, altrimenti è qualche componente che hai che evidentemente da fastidio a linux
Old 21-11-2006, 08:57   #14
monossido
Senior Member

dalla shell prova semplicemente a far partire il server x col comando "X" e vedi che errori ti da

di solito te li stampa a schermo...ma se nn lo fa o non li vedi vai in /var/log/Xorg.0.log
Old 21-11-2006, 10:59   #15
Isg-Emu
Senior Member

L'Avatar di Isg-Emu

Quote:
Originariamente inviato da monossido
dalla shell prova semplicemente a far partire il server x col comando "X" e vedi che errori ti da

di solito te li stampa a schermo...ma se nn lo fa o non li vedi vai in /var/log/Xorg.0.log

mi dice "No screens found"
Old 21-11-2006, 14:00   #16
monossido
Senior Member

no screen found è generico
poco + su c'è il vero errore
Old 21-11-2006, 18:09   #17
Isg-Emu
Senior Member

L'Avatar di Isg-Emu

Finalmente vi posso scrivere da linux...Installata la parsix, funziona a meraviglia (mi riconosce anche la scheda video come ati unknown, debbo vedere se mi riesce di installarci i drivers)...
Una curiosità, il pc mi si è connesso subito ad internet senza problemi, ma mi chiedevo, come faceva a sapere user e password del mio abbonamento alice ?
Old 21-11-2006, 18:11   #18
xva
Member

L'Avatar di xva

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Treviso
vai con parsix: http://prdownload.berlios.de/shabdix...085-test-3.iso
xva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 18:13   #19
Isg-Emu
Senior Member

L'Avatar di Isg-Emu

mi chiedevo se devo installare per forza il grub...Con altre distribuzioni si poteva inserire il cd e fargli caricare linux installato su hd...magari qua sarà pure possibile ma non riesco a capire come....mi sto spulciando le varie guide ma non trovo nulla...
E' possibile fare ciò o ci vuole il grub x forza ?

Ultima modifica di Isg-Emu : 21-11-2006 alle 18:39.
Old 21-11-2006, 20:56   #20
monossido
Senior Member

normalmente si usa grub o lilo...credo fosse solo una chicca di *ubuntu che aveva l'opzione boot from hard disk nel menù del cd
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian