|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Enna
|
Distribuzione simile a Ubuntu ?
Ve lo chiedo perchè ubuntu mi serviva x l'uni, ma sul pc di casa non riesco proprio a installarlo...
Mi da in continuazione l'errore: hda:ide_intr:huh?expected NULL, handler on exit seguito da [numero simile a un ip]buffer I/O error on device hda, logical block 353608 e questo succede x un 4-5 volte (col numero iniziale sempre diverso e il blocco incriminato sempre uguale)...dopodichè l'installazione va avanti per bloccarsi dopo, presentando i caratteri tutti sballati sullo schermo... Ho pure risistemato le tabelle delle partizioni, ma continua a darmelo in fase di installazione... Io ho 3 hd, 1 sata e 2 ide... Il pc è un athlon xp64 3500+ su asus a8n sli, con video ati x800gto2, Non so più dove sbattere la testa, ho provato le versioni 6.06 e 6.10 sia i386 che per amd64, tutti mi danno lo stesso errore.. Da una scansione con disk doctor sull'hd errori non ce ne sono, e lo stesso windows ci gira sopra benissimo da mesi... Mi potete consigliare una distribuzione linux che in linea di massima sia simile ad ubuntu ?
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
se poi non ci riesci come distro simili ad ubuntu puoi provare simply mepis(basata su ubuntu ma con kde) e debian(la distro su cui si basa ubuntu) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
qutoto l'alternate e quoto debian
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie mille....provo l'alternate a questo punto prima di cambiare direzione...
vi faccio sapere ps: l'errore lo da al caricamento della live
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Treviso
|
eventualmente considera anche la parsix, basata su debian etch e kanotix ma con gnome 2.16 e installazione da live mooolto semplice
![]() è la distro più immediata e veloce che abbia mai provato... tra l'altro tutta in italiano, basta avviare al boot digitando "parsix lang=it" ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
anche mepis nn è male
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
scusate la mia ignoranza... ma alternate cos'è ? Una distribuzione linux ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
a tal proposito aggiungo di aver provato la alternate, l'ha installata correttamente, ovviamente al primo avvio non è partito...Mi diceva che c'erano errori nello schermo (forse la scheda video?) con caratteri buttati sul monitor alla rinfusa, e di correggere l'errore prima di continuare... Può valer la pena di provare kubuntu ? (il kde è molto più difficile di gnome ?) ps: nemmeno kubuntu va...dopo aver caricato (ed evidenziato gli stessi errori su hd delle altre provate) mi parte da shell di comando (senza avere neppure installato)...mah che mi dite della slackware ? è abbastanza abbordabile per uno alle prime armi ?
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti Ultima modifica di Isg-Emu : 21-11-2006 alle 07:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
se ci dici l'errore forse possiamo provare a risolverlo. potresti per esempio provare ad installare i driver della scheda video. dalla shell(visto che hai detto che ti compare una shell) dai il comando sudo nano /etc/apt/sources.list da li togli tutti gli # davanti ai deb, salva, esci. poi dai un sudo apt-get update . se hai una nvidia dai apt-get install nvidia-glx e poi sudo nvidia-xconfig |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
l'errore è quello segnalato nel primo post (sugli hd, che però risultano perfetti ai vari disk doctor e girano benissimo sotto winxp...credo che sia il s-ata a creargli problemi però)..La mia scheda video è una ati x800gto2 pci-express per la quale ho pure scaricato i drivers (ce li ho su un hd esterno)... Dalla shell potrei provare a lanciare la kde secondo te ? se sì come ? però la cosa più strana è che lui credo proprio non installi il sistema operativo, non mi figurano programmi di partizionamento e niente del genere....credo che la lanci live a questo punto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque a questo punto prova a scaricarti mepis, che parte da live come ubuntu e vedi se parte. se mepis ti parte allora è un problema di ubuntu, altrimenti è qualche componente che hai che evidentemente da fastidio a linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
dalla shell prova semplicemente a far partire il server x col comando "X" e vedi che errori ti da
di solito te li stampa a schermo...ma se nn lo fa o non li vedi vai in /var/log/Xorg.0.log |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
mi dice "No screens found"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
no screen found è generico
poco + su c'è il vero errore |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Finalmente vi posso scrivere da linux...Installata la parsix, funziona a meraviglia (mi riconosce anche la scheda video come ati unknown, debbo vedere se mi riesce di installarci i drivers)...
Una curiosità, il pc mi si è connesso subito ad internet senza problemi, ma mi chiedevo, come faceva a sapere user e password del mio abbonamento alice ?
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Treviso
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
mi chiedevo se devo installare per forza il grub...Con altre distribuzioni si poteva inserire il cd e fargli caricare linux installato su hd...magari qua sarà pure possibile ma non riesco a capire come....mi sto spulciando le varie guide ma non trovo nulla...
E' possibile fare ciò o ci vuole il grub x forza ?
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti Ultima modifica di Isg-Emu : 21-11-2006 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
normalmente si usa grub o lilo...credo fosse solo una chicca di *ubuntu che aveva l'opzione boot from hard disk nel menù del cd
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.