Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2006, 16:23   #1
ekazar
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Il Migliore Processore Per ASUS CUV4X Socket 370..

Volevo cambiare il processore al mio vecchio pc..qual è il processore più performante che si può installare sulla scheda madre ASUS CUV4X.
Attualmente ho un pentium III 800mhz

Ecco le caratteristiche della scheda madre:
Nella scheda è installato il VIA Apollo Pro133Z (VT82C694Z;VT82C686A), supporta l'AGP a 4X, e le frequenze di bus principale di 133/100/66Mhz. Inoltre la modalità UltraDMA/66 e UltraDMA/33 sono supportate.

Nella CUV4X si possono installare i seguenti processori:
Pentium III 100Mhz di FSB, Coppermine core FG-PGA
Pentium III 133Mhz di FSB, Coppermine core FG-PGA
Via Cyrix III 133Mhz di FSB, PPGA
Celeron 66Mhz di FSB Mendocino core PPGA

Consigliatemi vi prego ..

guardando in giro ho visto che esiste PENTIUM III Coppermine 1.0G (133)
PENTIUM 3 Tualatin 1.4G (133)
ho notato anche che si vendono pentiu III 1266mhz fatemi sapere
ekazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 16:29   #2
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
il migliore è il tulatin

ho avuto quella scheda, tira che è un piacere fino a 160-170 di bus
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 23:10   #3
ekazar
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dvd100
il migliore è il tulatin

ho avuto quella scheda, tira che è un piacere fino a 160-170 di bus
mi hanno detto che non è compatibile con la mia scheda madre è vero?
Old 13-11-2006, 00:41   #4
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Sei sicuro che valga davvero la pena fare l'upgrade ad un sistema così?

Se hai davvero necessità di maggiore potenza di elaborazione, di certo non avrai un salto eclatante, anche mettendo la miglior cpu possibile (a patto di trovarla).

La mobo mi pare possa montare al massimo il PIII 933 ed il Celeron 1100.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 00:46   #5
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da ekazar
mi hanno detto che non è compatibile con la mia scheda madre è vero?

L'ho avuta e ricordo che i tualatin non erano compatibili se non usando un adattatore interposto tra socket e cpu.
A suo tempo il max installabile era il p III 1000 bus 133,cmq quello a 1266 dovrebbe andare vai sul sito asus e verifica la compatibilità cpu.

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 05:59   #6
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gabry24
L'ho avuta e ricordo che i tualatin non erano compatibili se non usando un adattatore interposto tra socket e cpu.
A suo tempo il max installabile era il p III 1000 bus 133,cmq quello a 1266 dovrebbe andare vai sul sito asus e verifica la compatibilità cpu.

CIAO!!!
L'unico P3 Coppermine (quindi con Socket FCPGA) superiore al Ghz era il 1.1Ghz...che oltre a essere più raro di una mosca bianca,aveva il bus a 100 Mhz contro i 133 degli altri Coppermine EB. Tutti quelli oltre eran dei Tualatin. Cmq già solo un P3 a 1ghz su ebay viene venduto intorno ai 25 euri...nn so quanto ti convenga spendere dei soldi per avere un sistema vagamente più performante.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 07:49   #7
ekazar
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto
L'unico P3 Coppermine (quindi con Socket FCPGA) superiore al Ghz era il 1.1Ghz...che oltre a essere più raro di una mosca bianca,aveva il bus a 100 Mhz contro i 133 degli altri Coppermine EB. Tutti quelli oltre eran dei Tualatin. Cmq già solo un P3 a 1ghz su ebay viene venduto intorno ai 25 euri...nn so quanto ti convenga spendere dei soldi per avere un sistema vagamente più performante.
e quello che mi sto domandando anch'io..in overclocking non riesco a raggiungere i 900mhz perchè il pc si crasha dopo 10minuti ho provato ad alzare il vcore ma niente sono arrivato sino a 1.80v ma il risultato non cambia..(non vorrei sforzare troppo il processore). Qualcuno può verificare se il Pentium III 1200mhz è compatibile con la mia scheda..io sul sito asus non sono riuscito a trovare niente
Guarda link pentium 3 -> http://www.intel.com/design/intarch/...pentiumiii.htm
Quindi tra pentium 1.0G a 133 e 1.1G a 100 è meglio il primo giusto?
Avete tutti quanti ragione sul fatto che sia un pò uno spreco di soldi ma quanto mi viene a costare comprare una motherboard e un processore nuovo? inoltre dovrei anche comprare ram nuove..e alla fine di sicuro non spendo 25euro(alla fine prima o poi dovrò fare il passaggio di pc..).Però quello attuale va più che bene:
Pentium III overclockato a 877mhz vcore a 1.70
Asus CUV4x socket 370
Sdram 640MB 133
ATI Radeon 9200 256DDR (si può overclockare? o non serve a niente dato che la mia porta AGP sfrutta al max sino a 4x ? sapete dove trovare i driver aggiornati della scheda video? io ho provato a scaricarli dal sito ufficiale ma andando sul link 9200 da i driver,in teoria, compatibili anche per la 9250..risultato i driver sono sbagliati e l'aggiornamento delle pagine scatta..per adesso uso i driver allegati nel cd-rom della scheda che funzionano benissimo però non vorrei che ci fossero importanti aggiornameti da fare)
Masterizzatore NEC DVD +/- dual 32x
Masterizzatore Asus Cr-rom 52x
Scheda audio trust 5.1 con casse creative 5.1 T6060
Schermo LCD Samsung 19' SyncMaster913v
-----
Sistema operativo: Windows XP Home Edition SP2

Ultima modifica di ekazar : 13-11-2006 alle 08:51.
Old 13-11-2006, 09:34   #8
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
e quello che mi sto domandando anch'io..in overclocking non riesco a raggiungere i 900mhz perchè il pc si crasha dopo 10minuti ho provato ad alzare il vcore ma niente sono arrivato sino a 1.80v ma il risultato non cambia..(non vorrei sforzare troppo il processore). Qualcuno può verificare se il Pentium III 1200mhz è compatibile con la mia scheda..io sul sito asus non sono riuscito a trovare niente
Guarda link pentium 3 -> http://www.intel.com/design/intarch.../pentiumiii.htm
Dovresti guardare sul sito della Asus (che ora come ora mi fa un po' le bizze).

Quote:
Quindi tra pentium 1.0G a 133 e 1.1G a 100 è meglio il primo giusto?
Tendenzialmente si.

Quote:
Avete tutti quanti ragione sul fatto che sia un pò uno spreco di soldi ma quanto mi viene a costare comprare una motherboard e un processore nuovo? inoltre dovrei anche comprare ram nuove..e alla fine di sicuro non spendo 25euro(alla fine prima o poi dovrò fare il passaggio di pc..).
- Sempron 2800 Am2: 40 euri
- AsRock AM2NF6G-VSTA 55 euri
- 512mb DDR 2 50 Euri
(Prezzi MOLTO indicativi) per un totale di circa 145euri. Se rivendi la tua roba su ebay potresti tirar su 20-30 euri dall'accoppiata cpu+mainboard, una 20 dalla scheda video (tanto la NF6G ha una scheda video praticamente più potente della 9200 ) e una cifra variabile dalla ram (dipende da quanto sono i tagli delle memorie). Quindi ok,spenderesti di +,ma avresti un vantaggio tangibile (sia a livello di potenza che di garanzia).

Quote:
ATI Radeon 9200 256DDR (si può overclockare? o non serve a niente dato che la mia porta AGP sfrutta al max sino a 4x ? sapete dove trovare i driver aggiornati della scheda video? io ho provato a scaricarli dal sito ufficiale ma andando sul link 9200 da i driver,in teoria, compatibili anche per la 9250..risultato i driver sono sbagliati e l'aggiornamento delle pagine scatta..per adesso uso i driver allegati nel cd-rom della scheda che funzionano benissimo però non vorrei che ci fossero importanti aggiornameti da fare)
Detto in parole spiccie...catorcio è,catorcio rimane. Anche aumentandone le frequenze rimarrebbe sempre una scheda video economica delle passate generazioni. Accoppiata poi a un P3 800 non ti lascerebbe minimamente giocare a nessun gioco,quindi tantovale tenerla a default.
Old 13-11-2006, 11:27   #9
ekazar
Junior Member

mi sa che questa è la soluzioen alle mie domande http://support.asus.com/cpusupport/c...Language=en-us ...cmq i giochi,per quanto ne uso girano..fifa07,pes6, gta san'tandreas a1200pixel e giocabili..mi devo arrendere a quest fato

ho letto nella lista e mi dice P3-1.0B GHz ma per cosa sta B? ho visto che i processori su ebay hanno codici diversi quale devo scegliere?

Ultima modifica di ekazar : 13-11-2006 alle 13:23.
Old 13-11-2006, 19:24   #10
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
mi sa che questa è la soluzioen alle mie domande http://support.asus.com/cpusupport/c...Language=en-us ...cmq i giochi,per quanto ne uso girano..fifa07,pes6, gta san'tandreas a1200pixel e giocabili..mi devo arrendere a quest fato
Mah,nn so come facciano a girare...cmq....

Quote:
ho letto nella lista e mi dice P3-1.0B GHz ma per cosa sta B? ho visto che i processori su ebay hanno codici diversi quale devo scegliere?
I P3 1Ghz B hanno il bus a 133,mentre i primi P3 1Ghz eran nati col bus a 100 Mhz.
Old 14-11-2006, 08:47   #11
ekazar
Junior Member

Grazie per tutte le informazioni che mi state dando..un'ultima cosa: ho notato che su ebay vendono si i processori pentium III ma hanno codici diversi

SL4C8
SL52R

sono uguali o sono diversi?
Old 14-11-2006, 10:29   #12
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Grazie per tutte le informazioni che mi state dando..un'ultima cosa: ho notato che su ebay vendono si i processori pentium III ma hanno codici diversi

SL4C8
SL52R

sono uguali o sono diversi?
Il primo funziona a 1.7v, mentre il secondo a 1.75 (ragion per cui il primo dovrebbe consumare impercettibilmente meno). Alla fine della fiera sono uguali però (stesso bus,stesso clock,stessa cache).
Old 14-11-2006, 11:01   #13
ekazar
Junior Member

quindi le prestazioni sono uguali..tranne che SL52R consuma leggermente di più. Ho capito bene?
sono entrambi 1000mhz / 256 L2 cache / 133 bus

Ultima modifica di ekazar : 14-11-2006 alle 11:08.
Old 14-11-2006, 15:04   #14
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
quindi le prestazioni sono uguali..tranne che SL52R consuma leggermente di più. Ho capito bene?
sono entrambi 1000mhz / 256 L2 cache / 133 bus
Si...anche se parlare di consumo superiore (x via di 0.05 volt in +) è quasi ridicolo. Nel senso che è vero,ciuccia di +,ma non te ne accorgi neanche.
Old 14-11-2006, 15:51   #15
ekazar
Junior Member

scusate ancora questo andrebbe bene? Processore Intel Pentium 3 1000Mhz con core protetto
7112a743-0301 Pentium III SL5B3
Intel '01 Philippines 1000/256/133/1.75
Old 14-11-2006, 19:29   #16
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
scusate ancora questo andrebbe bene? Processore Intel Pentium 3 1000Mhz con core protetto
7112a743-0301 Pentium III SL5B3
Intel '01 Philippines 1000/256/133/1.75
Tendenzialmente no...dato che tutti i P3 con core protetto sono dei Tualatin e come socket usano l'Fcpga2. Ufficialmente la CUV4X non supporta i Tualatin, ma qua ( http://www.asisupport.com/1ghz_sl5fq_info.htm ) c'è un tizio che dice di averla montata con successo su un modello simile al tuo (una CUV4X-E).
Onestamente io eviterei di prendere un Tualatin col rischio che poi non venga visto. Soprattutto se prendi un Tualatin a 1Ghz (dato che i Coppermine a 1 Ghz sono ancora discretamente reperibili).
Old 14-11-2006, 19:47   #17
ekazar
Junior Member

peccato avevo trovato un rivenditore che me lo vendeva direttamente a 29euro adesso ne dovrò spendere 6in più per un coppermine
Old 14-11-2006, 20:42   #18
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
peccato avevo trovato un rivenditore che me lo vendeva direttamente a 29euro adesso ne dovrò spendere 6in più per un coppermine
A costo di sembrar scontato torno a farti notare come sia antieconomico spendere (almeno) 29 euri (+ eventuali spese di spedizione) per un porcessore ( ) vecchio. 200Mhz nn valgono 30 euri Risparmia e (quando ne sentirai la necessità o quando avrai + liquidità) cambia tutto.
Veramente, è troppo antieconomico cambiare il tuo P3.
Old 14-11-2006, 21:08   #19
ekazar
Junior Member

ok trovato un altro venditore disposto a vendermelo compreso di spese di spedizione a 30euro..
so benissimo che è antieconomico..ma voglio provare; poi al massimo rivendo tutto a prezzo maggiore :P e mi compro un dualcore..
Old 15-11-2006, 17:09   #20
ekazar
Junior Member

siccome devo anche comprare la pasta termica per questo processore.. e stavo controllando su ebay meglio:
Pasta termoconduttiva a base non metallica a base di ceramica a 4.90euro 2.5gr

o a base d'argento 10% a 5.10euro 0.5gr

dite che conviene andare direttamente in negozio qui?
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
L'IA tira a indovinare? Non è un ...
'Limitare il riscaldamento globale a +1,...
Windows 11 25H2 si aggiorna già: ...
I 7 robot aspirapolvere più desid...
Ray-Ban Meta Gen 2: ecco i nuovi occhial...
Trasporto merci a zero emissioni: il meg...
L'asteroide 1998 KY26, dove atterrer&agr...
Doom continua a girare per più di...
Amazon contro tutti: giù i prezzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL