|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Delta T sensore scheda madre/sensori on die
Davvero notevole lo scarto tra i sensori della mobo che segnano 38°C e i due sensori interni alla CPU che nello stesso identico momento segnano rispettivamente 30°C e 27°C...
ovvio che le più affidabili (ma soprattutto quelle da considerare) siano quelle tel TAT in quanto misurate direttamente sui core, ma mi chiedo che senso abbia spendere dei soldi in sistemi di raffreddamento se poi tutto si basa su dati sbagliati... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il tat sarà anche più veritiero in quanto è nel punto più caldo, ma tutti si sono sempre basati sulle temp, delle MB per i loro sistemi di raffeddamento.
Quindi è chiaro che in questo passaggio, ci sono due pesi e due misure. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Certo è che leggere delle differenze così marcate tra il TAT (che rileva le temperature utilizzate poi dal processore per il throttle termico) e il sensore Asus sul quale anch'io mi sono sempre basato fa riflettere. Intendo dire che se la CPU throttla a 69°C, in realtà lo farà quando la mobo segnerà circa 80°C... sono queste le considerazioni che facevo circa i dati errati sui quali molti di noi si basano, tutto qui... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Le P5B hanno tutte sensori piuttosto "sballati". TAT non sbaglia. Il throttle sui core 2 duo inizia a 60°C sul centro dell'IHS, che è una temperatura che non c'è modo di vedere, almeno che non si ha una scheda madre col sensore tarato davvero bene (non è il tuo caso).
Tendenzialmente si hanno tra i 70° e gli 85° su TAT prima di arrivare al throttle. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.