|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Non capisco ancora DVI e HDMI su monitor!
Ciao ragazzi io sono interessato all'acquisto di un monitor con le seguenti caratteristiche LCD Monitor 19" DVI 16:9 wide 1440x900 ! Ecco ma ora mi sorge un dubbio ma sto DVI supporta appieno l'alta definizione come HDMI? E poi la risoluzione 1440x900 sarebbe gia HDready vero? Ci sono gia monitor con presa HDMI? Xchè alla fine non capisco la differenza sostanziale tra le due prese DVI e HDMI, per esempio se attacco una ipotetica ps3 all'attacco DVI ottengo la stessa resa massima del HDMI? e poi sul mio pc ho differenze sostanziale tra la presa vga e dvi? scusate per tutte ste domande ma sono di vitali importanza per capire se il mio acquisto futuro è fatto bene, poichè vorrei sostituire il monitor 4:3 da 17 pollici con solo ingresso vga! GRAZIE in anticipo!
ps: e il futuro sarà DVI o HDMI? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
1) la DVI e la HDMI oggi sono sostanzialmente equivalenti. L'HDMI è in pratica una DVI che in più trasporta anche l'audio multicanale. La qualità video è identica. 2) Un monitor supporta l'alta definizione (ovvero è "HD ready") SE: a) ha almeno 720 linee orizzontali b) ha una DVI/HDMI c) La DVI/HDMI supporta il protocollo di protezione HDCP 3) quindi il monitor che vuoi compare è "hd ready" se suporta l'HDCP ![]() Se vuoi avere un monitor cosiddetto "full HD" devi andare su almeno un monitor 24' (o su TV LCD da 37') Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
devi sapere che l'hdmi(attuale) è inferiore come prestazioni prettamente video rispetto al DVI (velocità maggiore di trasferimento dati)
quindi Quote:
L'HDready sono 2 formati: 720p o 1080i (con l'eventualità 1080p) la 900p è maggiore della 720, ma non è hdready poichè non è 720! si vede bene, ma non è esattamente quella specifica! Ad esempio: la Punto è una FIAT, la Gallardo è meglio della Punto, ma non è una FIAT. Capito? quindi Quote:
Il fututo sicuramente è HDMI (poichè include anche l'audio e quindi è più comodo). HDMI = DVI come resa video(per adesso). Non c'è alcuna differenza. Sul PC si hanno differenze nella precisione del segnale... vga è analogica, dvi è digitale(sebbene ci sia una quantizzazione che implica errori, il segnale è comunque meno soggetto ai rumori e quindi maggiormente preciso)
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ops, mi hanno preceduto... comunque quoto l'illustre collega
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
900p è cmq HD ready anche se dovrà comunque sempre interpolare i segnali HD.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Infatti non ho detto che 900 non sia hdready.
soddisfa il numero minimo di pixel, ma lo standard è 720 o 1080, non 900! ti ripeto: la punto è una fiat, la gallardo sebben meglio della punto non è una fiat. tradotto: 720 è hdready, 900 è meglio di 720, ma non è "standardizzato" ad un segnale hdready
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Grazie siete stati molto esaurienti!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
scusate se riuppo questo thread ma mi è stato utilissimo. Avrei un ulteriore domanda da fare: l'audio trasportato dalla presa hdmi è il classico segnale spdif ?
In pratica io avendo un PC con uscita DVI-D e uscita spdif per l'audio ... disponendo di un tv hd ready con presa hdmi e sintoampli con ingresso spdif collegherei la sk. video del pc con un cavo dvi-->hdmi per il solo segnale video, e la spdif tra la sk. audio del pc e il sintoampli per l'audio. Ho detto una vaccata ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.