Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2006, 16:33   #1
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Canon A70 vs Canon A530

Salve,
ho portato a riparare la mia buona vecchia a70 e per mancanza di pezzi di ricambio mi hanno detto che me la sostituiscono con una A530....è meglio o peggio???Pro e contro di questa macchina anche rispetto alla a70 con la quale mi sono trovato egregiamente??
Ho visto che porta 2 stilo anzichè 4...dura di meno quindi??
5mega pixel anzichè 3,2 ma sono reali??
Insomma ditemi al volo com'è che non ho tempo per girarmi i vari siti con le recensioni,sennò gli dico che nn la voglio!Ci passo dopo..
Grazie!
Old 09-11-2006, 17:09   #2
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da digital_brain
Salve,
ho portato a riparare la mia buona vecchia a70 e per mancanza di pezzi di ricambio mi hanno detto che me la sostituiscono con una A530....è meglio o peggio???Pro e contro di questa macchina anche rispetto alla a70 con la quale mi sono trovato egregiamente??
Ho visto che porta 2 stilo anzichè 4...dura di meno quindi??
5mega pixel anzichè 3,2 ma sono reali??
Insomma ditemi al volo com'è che non ho tempo per girarmi i vari siti con le recensioni,sennò gli dico che nn la voglio!Ci passo dopo..
Grazie!
Non eri quello al quale era saltato il sensore per il famoso difetto di fabbrica?? Com'è andata a finire? quanto ti fanno pagare??
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 19:29   #3
digital_brain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Non eri quello al quale era saltato il sensore per il famoso difetto di fabbrica?? Com'è andata a finire? quanto ti fanno pagare??
Così come ho scritto!!!
Mi hanno detto che me la sostituiscono con una a530, gratis!

Qualcuno mi sa dire qualcosa su questa macchinetta???
Non sono aggiornato..
Old 09-11-2006, 20:19   #4
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Così come ho scritto!!!

Qualcuno mi sa dire qualcosa su questa macchinetta???
Non sono aggiornato..

E' una gran bella macchinetta, il prezzo purtroppo, per chi l'ha comprata tempo fa come me, è crollato di un centinaio di euro. Merita, fa belle foto, ha gli iso fino ad 800, molto ben fatta con il selettore dello zoom a levetta comodissimo.
Non so se sia equiparabile in senso assoluto alla a70, forse quando è uscita la a70 era considerabile quasi una 'media', la a530 invece è definibile un entry level, soprattutto ora che costa molto poco. Questione però di lana caprina, come prestazioni e qualità sono simili con il vantaggio per la a530 che ha due mpixel in più. Mi sembra anche che la a70 abbia qualche comando manuale in più nel controllo del diaframma. Per il resto le due batterie in meno rendono la macchina più compatta e come durata rimane sempre su livelli più che buoni, il software interno è ottimo.
Io non l'ho avuta per tanto tempo tra le mani, abbastanza però per apprezzarla. Al limite puoi cercare di farti dare una a540 che da ben poco di importante in più (+1 mpixel, display più grande e qualche comando manuale in più) ma visto che pagano loro...

Ciao
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 20:48   #5
digital_brain
Senior Member

grazie della risposta.
In effetti quello che mi preoccupa è che sia un pò troppo entry level...per me sono molto importanti le impostazioni manuali, e già la A70 ne aveva il minimo indispensabile,non vorrei trovarmi con una macchinetta del tutto automatica.
Ho visto che in più la 530 da la possibilità di zoomare mentre si fa il video,ma nn ho capito se i video a 640x480 le fa fino alla capacità della memoria o ha un limite come per la A70.
Non so se posso andare al centro di assistenza e trattare sul modello da farmi dare,non mi è mai capitato, so solo che per legge te la devono sostituire con una di pari livello o più alto.

Posso chiederti un favore??
Io sono rimasto alla serie A80 e successive A75,A85....
Cosa è uscito dopo in ordine di tempo???Ho visto che la A620 non è niente male...saliamo troppo col prezzo??

Grazie!
Old 09-11-2006, 21:15   #6
Time Zone
Senior Member

Quote:
grazie della risposta.
In effetti quello che mi preoccupa è che sia un pò troppo entry level...per me sono molto importanti le impostazioni manuali, e già la A70 ne aveva il minimo indispensabile,non vorrei trovarmi con una macchinetta del tutto automatica.
Ho visto che in più la 530 da la possibilità di zoomare mentre si fa il video,ma nn ho capito se i video a 640x480 le fa fino alla capacità della memoria o ha un limite come per la A70.
Non so se posso andare al centro di assistenza e trattare sul modello da farmi dare,non mi è mai capitato, so solo che per legge te la devono sostituire con una di pari livello o più alto.

Posso chiederti un favore??
Io sono rimasto alla serie A80 e successive A75,A85....
Cosa è uscito dopo in ordine di tempo???Ho visto che la A620 non è niente male...saliamo troppo col prezzo??

Grazie!
I comandi manuali ce li ha, solo che è stata limitata se non erro nel controllo del diaframma solo per differenziarla dalla a540, per il resto è abbastanza completa per essere una compatta...
Sui video non ti so dire, non li ho fatti il periodo che l'ho avuta (l'avevo presa per un regalo e l'ho a malapena provata).
Per quanto riguarda la serie A qui c'è tutta la famiglia: http://www.canon.it/For_Home/Product...ageID=384853#1

La a 530 è discendente della a 520 e della a 510.
E' considerabile una entry level per questioni di mercato, un gradino sopra c'è la serie 6xx che vanta un sensore un po' più grande e 4 batterie, oltre che dimensioni generali meno compatte.
La 530 comunque è figlia di un progetto abbastanza recente ed è per questo che a differenza di altre ha gli iso fino ad 800.
L'equivalente moderno della a70 è forse la a630 (come collocazione di mercato, non per le prestazioni ovviamente), considera però che dal punto di vista prettamente prestazionale se la a530 fosse stata proposta qualche anno fa sarebbe stata considerata un modello di alta gamma, così come tante altre macchine moderne che ora costano poco più cento euro e in passato avrebbero avuto prezzi intorno ai 600 euro...

Ultima modifica di Time Zone : 09-11-2006 alle 21:19.
Old 09-11-2006, 21:19   #7
digital_brain
Senior Member

mi sa che in commercio ora ci sono la 530,540,e la 630..poi si va su di fascia...
posso chiederne una tra queste tre o anche tipo la 610,620...mi interessava il fatto delle 4stilo,display roteabile e soprattutto macro da 1cm...tutte caratteristiche che le 530,540 non hanno...
Old 09-11-2006, 21:27   #8
Time Zone
Senior Member

Quote:
mi sa che in commercio ora ci sono la 530,540,e la 630..poi si va su di fascia...
posso chiederne una tra queste tre o anche tipo la 610,620...mi interessava il fatto delle 4stilo,display roteabile e soprattutto macro da 1cm...tutte caratteristiche che le 530,540 non hanno...
Io non me la ricordo bene la a70, mi pareva che avesse il display fisso, è passato troppo tempo.
Per semplificare la serie A6xx è un pochino più 'pro', la serie 5xx è più compatta ed economica. Tra i vari modelli poi la differenza è minima (ghiere fisse o meno, comandi manuali completi o non totalmente, display di misura differente).
Altro non so, le canon le ho viste un po' troppo di sfuggita.

Ciao
Old 09-11-2006, 21:27   #9
digital_brain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Time Zone
L'equivalente moderno della a70 è forse la a630 (come collocazione di mercato, non per le prestazioni ovviamente), considera però che dal punto di vista prettamente prestazionale se la a530 fosse stata proposta qualche anno fa sarebbe stata considerata un modello di alta gamma, così come tante altre macchine moderne che ora costano poco più cento euro e in passato avrebbero avuto prezzi intorno ai 600 euro...
Quello che dici è vero,quando io comprai la a70 appena uscita era una macchina di fascia media..

Ma tu pensi che io possa effettivamente pretendere la sostituzione con una a630 piuttosto che con una 530??Su quale base???
In effetti se me la dovessi ricomprare ora non mi farei la 530...almeno la 630...e se gli pagassi la differenza??E' fattibile un discorso del genere???

Grazie!
Old 09-11-2006, 21:33   #10
Time Zone
Senior Member

Quote:
Quello che dici è vero,quando io comprai la a70 appena uscita era una macchina di fascia media..

Ma tu pensi che io possa effettivamente pretendere la sostituzione con una a630 piuttosto che con una 530??Su quale base???
In effetti se me la dovessi ricomprare ora non mi farei la 530...almeno la 630...e se gli pagassi la differenza??E' fattibile un discorso del genere???

Grazie!

No non penso che ne avresti motivo, il parallelo l'ho fatto proprio per dire che se dovessi cercare la vera sostituta moderna della a70 dovresti considerare quei modelli ma oggettivamente come prestazioni una a530 è adeguata anche se considerata oggi una entry level.
Puoi provare a chiedere qualcosa di più di una a530, magari una a540 che cambia di poco... una a610/620 se ce l'hanno sarebbero più che valide... oltre non credo che acconsentirebbero ed effettivamente c'è un abisso in mpixel.
Sul dare la differenza puoi sempre fargli la proposta, magari accettano... l'equivalente in denaro della a 530+differenza... magari chissà...
Old 09-11-2006, 21:59   #11
axo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Io ti consiglio se ci riesci di prendere una a610.
La mia ragazza ha la a530 e non ha grossi controlli manuali.
Non hai priorità diaframma e non hai priorità tempi. hai solo la possibilità di mettere manuale in cui cmq i valori che puoi impostare sono limitati.
Ad esempio quando imposti il diaframma puoi passare da 2.8 a 5.6 se non sbaglio, perdendoti tutti i valori intermedi. Come macro va più che bene, se non sbaglio in quella fascia di prezzo è quella che ha il macro più vicino.
Io ho la a610 che ha la possibilità di impostare qualsiasi modalità in manuale, Av priorità diaframma, Tv priorità tempi, M manuale,.......
Macro da 1cm, secondo me anche meno
La cosa grandiosa, che questa estate mi è servita veramente tanto (enon lo pensavo) è lo schermo rotante. Ti permette di fare foto in posizioni difficili.
Durata della batterie paurosa, a discapito del peso ovviamente.

In finale ti consiglio o a610 o a620. Non salirei con altri modelli perchè c'è il rischio che ti mandino a quel paese!!
E' ottima anche la a530 ma è sicuramente un entry level, anche se un'ottima entry level. Rapporto qualità/prezzo incredibile, per me ovviamente.

Ciao
axo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 23:08   #12
digital_brain
Senior Member

cosa cambia alla fine tra a610 - 620 - 630 apparte i megapixel???
Mi sa che le prime due sono uscite fuori produzione e ho paura che non le abbiano...sennò magari...
Old 10-11-2006, 06:30   #13
NeatoEurope
Rivenditore

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
cosa cambia alla fine tra a610 - 620 - 630 apparte i megapixel???
Mi sa che le prime due sono uscite fuori produzione e ho paura che non le abbiano...sennò magari...
A610 e A620 sonon fuori produzione sostituite dalle A630 e A640.

Se riesci a farti dare una A610 0 20 pagando la differenza avresti in mano deli ottimi prodotti.

Ciao

Sèvero
NeatoEurope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 07:51   #14
ciop71
Senior Member

Città: Vicenza
La vedo dura che ti passino una A6xx, però già una A540 ha più impostazioni manuali della A530, che tutto sommato comunque non è male.
Old 10-11-2006, 08:30   #15
axo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
infatti credo che già chiedere una a610 o a620 sia azzardato, ma uno ci prova. Se ovviamente sono sul punto di sputacchiarti in un occhio prendi la a540 o a530 che a mio parere vanno cmq molto bene.

Ciao
axo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 12:45   #16
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Così come ho scritto!!!
Mi scuso per inquinarti leggermente il thread ma mi premunisco nel caso salti anche la mia (Io ora sono felicemente passato ad una 400D ma la A70 l'ho girata ai miei)
Ti sei recato all'assistenza con che cosa? solo con la macchina e basta? visto che sicuramente la garanzia era scaduta e quindi lo scontrino non serviva a niente... La macchina aveva garanzia italiana? (la mia l'ho presa a Livigno, quindi senza tasse ma ha garanzia italiana)
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 13:28   #17
digital_brain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NeatoEurope
A610 e A620 sonon fuori produzione sostituite dalle A630 e A640.

Se riesci a farti dare una A610 0 20 pagando la differenza avresti in mano deli ottimi prodotti.

Ciao

Sèvero
Se sono usciti fori produzione difficilmente ce le hanno disponibili nuove....
Old 10-11-2006, 13:30   #18
digital_brain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Mi scuso per inquinarti leggermente il thread ma mi premunisco nel caso salti anche la mia (Io ora sono felicemente passato ad una 400D ma la A70 l'ho girata ai miei)
Ti sei recato all'assistenza con che cosa? solo con la macchina e basta? visto che sicuramente la garanzia era scaduta e quindi lo scontrino non serviva a niente... La macchina aveva garanzia italiana? (la mia l'ho presa a Livigno, quindi senza tasse ma ha garanzia italiana)
A me nn hanno chiesto nulla.
Sul sito della canon c'è un bollettino che avverte i clienti che hanno riscontrato questo difetto di fabbrica e i centri di assistenza lo sanno bene.
Te la prendono e la aprono,se il difetto è quello di fabbrica,riparazione in garanzia,sennò ti fanno un preventivo per la riparazione.
Non mi hanno chiesto nè scontrino, nè fattura,nè imballi....
Ciao!
Old 10-11-2006, 18:32   #19
digital_brain
Senior Member

infatti mi hanno dato la a530...
l'ho appena provata e non mi ha entusiasmato più di tanto..leggera,plasticosa,qualche funzione in meno della a70, non si capisce quando finisce lo zoom ottico e comincia lo zom digitale come sulla a70, ci mette un casino di tempo tra una foto e un'altra...insomma...se nn fosse per i 5mpixel stavo meglio con la mia vecchia a70.
La rivendo al più presto per prendermi una A610 o 620.
Cosa cambia in sostanza tra le due apparte i pixel??
C'è qualcos'altro di valido su quella fascia di prezzo?Anche se penso che rimarrò fedele alla canon!
Old 10-11-2006, 18:43   #20
Time Zone
Senior Member

Quote:
infatti mi hanno dato la a530...
l'ho appena provata e non mi ha entusiasmato più di tanto..leggera,plasticosa,qualche funzione in meno della a70, non si capisce quando finisce lo zoom ottico e comincia lo zom digitale come sulla a70, ci mette un casino di tempo tra una foto e un'altra...insomma...se nn fosse per i 5mpixel stavo meglio con la mia vecchia a70.
La rivendo al più presto per prendermi una A610 o 620.
Cosa cambia in sostanza tra le due apparte i pixel??
C'è qualcos'altro di valido su quella fascia di prezzo?Anche se penso che rimarrò fedele alla canon!
C'è molto di valido intorno ai duecento euro, dalle panasonic alle varie fuji, la a530 comunque secondo me è un'ottima macchina e non credo ci sia molto di meglio come qualità complessiva tra le compatte.
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian