|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lucca
|
un aiuto veloce per un povero noob...
allora velocemente sto montando il pc nuovo e ho finito mi manca solo di collegare l HD... il problema è che è un po di tempo che nn monto HD e il mio vecchio PC ha un hd eide quindi so come montarlo... anche io dopo anni sono entrato nel mondo degli hd S-ATA e ho preso un raptor 74gb 10000rpm... soltanto che non riesco a capire come fare sto collegamento sata... sulla mobo ci stanno 6 attacchi sata (asus p5b) di cui 2 se l'hd è slave ma il mio è master poiche è l unico quindi ho 4 prese tra cui scegliere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Sata o Pata non fa la differenza nei collegamenti!
Se hai solo un disco va bene ovunque! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
hmmmm pata... ![]() allora è indifferente che sull mobo lo attacchi alla presa sata 1,2,3,4 ? ah poi accanto alla presa sata ce ne una simile piu grossa a cosa serve? dai cavi che ci sono nella scatola immagino per collegare piu hd insieme giusto? Ultima modifica di Jok3r : 07-11-2006 alle 23:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho trovato una guida x veri noob http://www.asrock.com/Drivers/Manual...8X/Italian.pdf cmq la presa dell HD accanto alla presa sata è quella dell alimentazione.. solo che nn riesco a collegarla perche non ci arriva dall alimentatore! bo ora sn veramente cotto vedro domani come fare...
![]() ah visto che siamo qua questo Hd lo uso solo per giocare che facci aprtizione unica o 1 partizone per windows e l altra dove ci installo i giochi? e in che modo le faccio le partizioni? ntfs o fat32? scrivo tutto qua cosi nn apro mille thread inutili |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
|
Io ti consiglio di:
1- usare il connettore SATA1 della mobo 2- usare 2 partizioni distinte, una per windows e i programmi, una per i giochi (molto spesso continuano a funzionare se reinstalli windows) e per la cartella documenti (cambi il percorso dalle proprietà) 3- usare NTFS, almeno puoi gestire i file più grandi di 4 giga |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ntfs per entrambe le partizioni?
poi nn ho capito il cavetto piu largo simile a quello sata che esce dall alimentatore devo collegarlo all HD anche se ci ho gia connesso il cavetto normale a 4 buchi che esce dall ali (molex si chiama? ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
solitamente nelle scatole delle mainboard che supportano i SATA ci dovrebbero essere degli adattatori da molex a SATA, tipo questi:
![]() ![]() ed è appunto uno di questi che dovresti utilizzare per l'alimentazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si ho quello con 2 prese sata.. allora una la attacco a quella che esce dall ali e poi l atacco all HD e ci attacco anche il molex che sta insieme... per ce un pero sul manuale della sk video mi dice di usare la presa della sk video insieme al molex che va sull HD (il cavo è fornito insieme alla 1900gt ...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
ATTENZIONE! O usi un tipo di alimentazione o l'altra non tutte e due insieme se no rischi di rovinare l'HD!!
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition. Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per l'hd ascolta quello che dice Hazon: non usare entrambe le alimentazioni, o l'una o l'altra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si ho scritto male perche andavo di furia
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ah cmq ultima domanda poi smetto metto l ntfs su entrambe le partzioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per l'hd ti consiglio l'NTFS per entrambe le partizioni (se prevedi di dover gestire file maggiori di 4 GB)
Molte volte viene richiesta dalla scheda video un'alimentazione aggiuntiva dall'alimentatore con un molex per aumentarne le prestazioni! E penso proprio che anche nel caso della 1900GT ci sia bisogno dell'alimentazione aggiuntiva! Ultima modifica di Mamba Black : 08-11-2006 alle 23:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie per l aiuto il pc è partito ora installo winsozz e tutto l ambaradan e tra un po spero di potermi godere battlefiel 2142 e rfactor come si deve... ps quando ho acceso il pc per la prima volta la temp del proc era 38 gradi e quella della mobo 32 mi pare come valore sono esatti ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
uff il max della sfiga... praticanete accendo il pc e vedo che il lettore dvd non va... vabbe mi sono dimenticato di attaccarci il cavo eide
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Una soluzione rapida ed economica potrebbe essere quella che ho consigliato qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...68&postcount=6
L'HDD va assolutamente raffreddato altrimenti rischi di rovinarlo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
si un aggeggio del genere ce l ho gia sul hd del pc vecchio... cmq ho visto anche dei raffreddatori che vanno negli slot del cd dove l hd va inserito dentro tipo il thermaltake hardcano 14 ma ho visto che ne esistono diversi modelli... quali mi consigli? per il cd mi consigli di tener,mi quello che ho ora eide? Ultima modifica di Jok3r : 09-11-2006 alle 11:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ascolta, io ho un cooler box della coolermaster per hd simile a quello che hai visto tu, e sinceramente mi sono accorto che raffredda più un dissipatore da 4€ che non un box da 70€! Quelli della Thermaltake non li conosco e può darsi che siano meglio della CM, ma per esperienza so che un box raffredda fino a 30-35°, con un dissi da 4€ la temperatura scende a 20-25°. Le conclusioni le lascio a te... Poi ripeto, la mia esperienza si basa su un prodotto Coolermaster, tu vuoi prendere un Thermaltake, magari attendi il parere di qualcun altro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
si meglio attendere il parere di qualcun altro anche perche di modelli sia come dissipatori che come box ce ne sono una miriade... cmq per il mio vecchio PC ne ho preso uno a 10 euro e va che è una meraviglia (è a 2 ventole come quello che hai postato te sopra) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
Per mia esperienza personale il modello a due ventole da applicare sotto l'Hard Disk funziona perfettamente, l'unico svantaggio è che col passare del tempo le due ventoline diventano molto rumorose.
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition. Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.