|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Rilevazione uso cpu e memoria con "top"
Ho finito di farmi il mio muletto abbastanza definitivo con ubuntu server a riga di comando, controllato via ssh e webmin, e và stra bene
Siccome sia la cpu che la ram sono sullo scarsino, ho provato a monitorare sia con "top" che con l'utilty di webmin l'impiego di queste risorse. Entrambi mi danno dati che non capisco: ![]() In primo luogo mi sembra difficile che venga usata tanta memoria (252,964 Mb) con un sistema così leggero, e infatti webmin mi dà un utilizzo molto minore nello stesso momento. Secondo dubbio che ho è la % di uso della memoria indicata: la somma delle % di uso non fà 100% o quasi (come dovrebbe fare visto che top dice che uso 252 su 256 Mb di ram). Viceversa sono sorpreso per lo scarso uso della cpu (già scarsa di suo !) e mi sarei aspettato un utilizzo più intenso di questa. Cos'è che non capisco nei dati che mi dà top ?. Grazie.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
nel conto della memoria used viene compreso anche quella cached, che di fatto è disponibile, ma invece di lasciarla inutilizzata viene usata per mantenere in memoria i programmi e i dati usati di recente per ottimizzare le prestazioni.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Grazie.
Quindi la mia memoria disponibile in realtà è la somma di free + cached ?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.