|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Close Combat First to Fight
Close Combat First to Fight (d'ora in poi CCFTF) è un VG del 2005. Sono 4 CD e occupa quasi 3gb su hd (2,8gb c'è scritto dietro la scatola del gioco). In questo gioco impersoneremo un marine (con la sua squadra) in pericolose missioni in Iraq. All'inizio dovrete creare un profilo e selezionare la faccia del marine che vorrete impersonare, ce ne sono proprio tante! L'IA dei compagni di squadra è molto buona e potranno essere impartiti loro ordini (ad esempio fai fuoco di soppressione da quella parte, copri zona, usa arma fissa) e potranno essere impartiti anche ad uno solo dei compagni di squadra. Anche l'IA dei nemici è ben realizzata, i nemici cercheranno riparo, si sporgeranno anche rapidamente e a volte saranno davvero insidiosi e difficilmente eliminabili. Non mancherà la possibilità di utilizzare le armi fisse. Potrete anche vedere le statistiche delle missioni precedentemente completate dal menu principale. Ci saranno bersagli di alto valore (BAV) che dovrete catturare nella parte finale delle missioni, potrete catturare i nemici (la tattica migliore è quella di uccidere i loro compagni, se ce ne sono, ferirli e intimare loro l'alt [Butta l'arma....]). Ci sono 3 o 4 livelli di difficoltà, Gunny, ****--->(non lo ricodro attualmente, pardon), Marine e Simulazione [le difficoltà sono state elencate in ordine crescente di difficoltà nel gioco, quindi, gunny=facile, Simulazione=Molto difficile]. A mio parere è meglio cominciare il gioco già a difficoltà difficile perchè è tutto più realistico ma questo ovviamente è per quelli che giocano spesso agli FPS. L'interazione con l'ambiente è piuttosto limitata ma non è uno svantaggio, anzi (si possono raccogliere medikit, munizioni, armi, immobilizzare un nemico...), può essere considerato un vantaggio perchè un marine in guerra on si mette a prendere un bicchiere, posarlo lì, spostare una sedia ecc! C'è anche il multi ovviamente ma non mi sembra molto popolato (oppure sono pochi i giocatori che hanno il gioco patchato)
Grafica 8 Molto personalizzabile, dai dettagli dei volti dei personaggi al ragdoll, alla qualità delle textures ai riflessi ecc. E' piuttosto leggera e a dettagli medio\bassi funziona molto bene anche su un pc dotato di una (pessima) Ati Radeon 9250 come nel mio caso. Le textures sono fatte a mio parere molto bene e senza filtro anisotropico attivato, da lontano perdono parte della loro qualità, non sono eccellenti ma sono realizzate molto bene. E' implementato anche il Ragdoll che sembra eccellente ed è anche meglio di alcuni giochi che ci sono attualmente in cirolazione perchè i cadaveri non prendono quelle forme che un cadavere non prenderebbe nella realtà ad esempio si spara in testa ad un nemico e non si ripiegherà su se stesso assumendo una forma grottesca come può accadere ad alcuni giochi ma cadrà umanamente, purtroppo non c'è un sistema fisico "su persone" ovvero se si abbatte un nemico vicino ad un altro e i cadaveri si "toccano", non cadranno uno sopra l'altro ma si "fonderanno" anche se non è nulla di così grave. Le esplosioni sono ben realizzate e non sono il massimo della spettacolarità. I modelli dei nemici sono molti, ad esempio di un tipo di nemico (ad esempio i nemici che s'incontreranno sin dall'inizio) ci sono 2 o 3 modelli diversi, sono anche tanti i tipi di nemici (iraniani, siriani, libanesi, integralisti + una classe a parte: Civili). Anche gli effetti luce sono piacevoli (anche se non posso gustarmeli al massimo a causa della mia SV [Scheda Video] che supporta solo gli shader 1.1 ![]() Sonoro 7\7,5: Le musiche non sono molte ma sono piacevoli, soprattutto quella d'installazione (che si trova anche al menu principale), a volte ci sono musiche poco prima delle irruzioni ma non sono niente di che all'inizio e a volte finiscono con parti più belle, a volte sono più "caccose" ma comunque piacevoli, bello l'effetto del crescendo prima di una irruzione in una stanza :sisi:. Non mi pare ci siano molti effetti sonori come l'eax purtroppo anche se quelli delle armi sono belli. [Sonoro Voto 7\7,5] Giocabilità 8: Buona, interfaccia semplice e intuitiva, possono essere impartiti gli ordini ai nostri compagni molto facilmente, potremo usare o far usare postazioni fisse potremo anche dare ordini ad un compagno solamente della squadra per eseguire le azioni, quando è possibile, basta premere la barra spaziatrice e potremo curare i nostri compagni, noi ....,l'interfaccia è personalizzabile a proprio piacimento (esempio: Arma Si\no, Statistiche giocatore [energia, postura, munizioni, arma e medikit], stato compagni di squadra, nomi in multiplayer, consigli (o meglio, obiettivi quando vengono assegnati), risorse (cecchino, bombardamente con mortaio\attacco elicotteri cobra), radar. [Giocabilità Voto 8] Longevità 7,5: Ci sono 5 o 6 missioni [LEGGETE TUTTO e non dite "ma che schifo"] (o anche 7) divise in 3 parti (almeno le prime 3) che potrebbero a loro volta essere divise in altre 2 o 3 parti, quindi alla fine, potrebbero essere considerate anche 18 o più missioncine ![]() Concludendo, è un bel gioco che peraltro costa pochissimo (su dvd.it lo si trova a 9,90), dai 9,90 ai 15€ (di ultragames)....E' presente il multiplayer anche se non mi è sembrato molto popolato ma ciò potrebbe esser dato dal fatto che FORSE i giocatori di questo vg, la buona parte non ce l'ha patchato. Divertente, piacevole e.....che vale la pena di acquistare ![]() Scaricate l'ultima patch disponibile per windows la 1.02 (sul sito della take 2 c'è scritto 1.1 ma quando viene scaricata il nome ci farà capire che in realtà la versione è la 1.2) e ce n'è un'altra che fa funzionare il gioco su Machintosh e non ricordo su che altra piattaforma, non mi pare Linux, Intel? Boh, ma di sicuro Machintosh che sarebbe la v 1.03 Very good game Voto finale 8\8,5 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Città: Roma
|
Piccolo errore, la difficoltà + facile è "recluta" e le musiche prima di un'irruzione sono tutte carine
![]() anke se se nn sbaglio c'e n'è solo 1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Beh, è ovvio che costi poco, visto che è uscito quasi due anni fa
![]() Cmnq l'ho preso anche io poco tempo fa a 10€, e ancora lo devo installare: vedremo un po' p.s. potevi anche modificare il messaggio, invece di scriverne un altro ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
a me sto gioko non è piaciuto x niente
![]()
psu:Toughpower 700w| mb:Gigabyte z68xp-ud3p| cpu:intel i5 2500@3.30ghz| ram:DDR3 hyperX 4GB 1600mhz| vga:Gigabyte gtx560 ti SOC| LG W2234S| ♫:Xonar D2| hd:Caviar Green 2.0TB sataII 64MB 7200rpm| Razer Salmosa 1800dpi.| os:Ultimate 64bit TRATTATIVE: Bleto,Iguana79,Jeroel,Spytek |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Città: Trieste
|
ciao, potreste mettere qualche immagine del gioco durante una partita
![]() ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.