|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
[J2ME]Mp3Player
ciao a tutti, sono nuovo del mondo di j2me, ho sempre programmato in c# ma ora voglio crearmi qlk applicazione per il mio nuovo e spettacolare nokia6630 (in questo caso un mp3player)... ho installato sun java wireless toolkit 2.5 per debuggare il mio codice tramite l'emulatore.. solo che non riesco a riprodurre un benedetto mp3 che si trova nell'hd.. posto il codice qui di seguito e il relativo errore:
import javax.microedition.lcdui.*; import javax.microedition.midlet.MIDlet; import javax.microedition.media.*; import javax.microedition.media.control.*; import java.io.*; public class Prova extends MIDlet { public void startApp() { Display display = Display.getDisplay(this); Form mainForm = new Form("Mp3Player"); display.setCurrent(mainForm); try { Player player = Manager.createPlayer("file://F:/prova.mp3"); player.realize(); VolumeControl vc = (VolumeControl)player.getControl("VolumeControl"); if(vc != null) { vc.setLevel(100); } player.prefetch(); player.start(); } catch(Exception e) { System.out.println(e.toString()); } } public void pauseApp(){} public void destroyApp(boolean unconditional){} } l'errore che mi genera è questo: java.io.IOException: failed to connectRoot is not specified.. cosa sbaglio? ho provato anche con createPlayer("F:/prova.mp3"); createPlayer("F:\\prova.mp3"); e 300 altri modi.. non riesco a capire come devo fare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Premesso che penso non suonerà – forse installando JMF ed il plug-in per gli mp3 funziona:
metti il file mp3 nella cartella "res" del tuo progetto. Crea il player con: Codice:
Player player = Manager.createPlayer(
getClass().getResourceAsStream("/prova.mp3"));
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ho fatto cosi:
InputStream is = getClass().getResourceAsStream("/prova.mp3"); Player p = Manager.createPlayer(is, "audio/mpeg"); e l'emulatore mi da questo errore: Errore in playSoundjavax.microedition.media.MediaException: Cannot create a Player for: audio/mpeg se lo metto sul cellulare questo programmino, dove cercherà di prendere prova.mp3? o.O gli devo indicare il percorso tipo cosi? InputStream is = getClass().getResourceAsStream("E:/Nokia/Sound/prova.mp3"); ora nn mi ricordo la cartella precisa cmq E: è l'unità della memory card... devo mettere tutto il percorso cosi come l'ho scritto li? o come devo fare? thx x l'aiuto xD |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
L'emulatore ti dice che non ha un decodificatore per il tipo mp3. Potresti provare, ma non so se funzionerà, a scaricare e installare il Java Media Framework e il plug-in mp3 per lo stesso. Questi due estendono la piattaforma Java includendo tra l'altro il supporto alla riproduzione di file audio mp3.
Non so se l'emulatore sia in grado di trarne vantaggio ma potrebbe anche essere. Dipende da cosa cerca di fare per riprodurre il suono. Per quanto riguarda la posizione del file, tutto quello che immetti nella cartella "res" finisce nell'archivio jar che poi trasferiresti sul cellulare. Per accedere alla memory card la cosa è un pelo più articolata. Il supporto offerto dall'emulatore al JSR 75 si avvale di una o più cartelle posizionate in wtk25/appdb Quella predefinita è wtk25/appdb/DefaultColorPhone/filesystem/root1. Accedi al contenuto di questa cartella con: Codice:
InputStream in = Connector.openInputStream("file:///root1/eccetera").
Codice:
InputStream in = Connector.openInputStream("file:///root1/prova.mp3");
Codice:
Player p = Manager.createPlayer("file:///root1/prova.mp3");
Codice:
boolean supportato = System.getProperty("microedition.io.file.FileConnection.version") != null;
Codice:
Enumeration roots = FileSystemRegistry.listRoots(); Se già conosci il percorso puoi incastonarlo nel codice, tanto per provare. In quel caso sarà una cosa tipo: Codice:
"file:///SDA/musica/prova.mp3" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
import javax.microedition.lcdui.*;
import javax.microedition.midlet.MIDlet; import javax.microedition.midlet.*; import javax.microedition.media.*; import javax.microedition.media.control.*; import java.io.*; import java.util.*; import javax.microedition.io.*; import javax.microedition.io.file.*; public class Prova extends MIDlet { public void startApp() { Display display = Display.getDisplay(this); Form mainForm = new Form("Mp3Player"); display.setCurrent(mainForm); try { InputStream is = getClass().getResourceAsStream("/prova.mp3"); Player p = Manager.createPlayer(is, "audio/mpeg"); p.realize(); p.prefetch(); p.start(); } catch (Exception e) { mainForm.append("Errore in playSound"+e); } } public void pauseApp(){} public void destroyApp(boolean unconditional){} } eseguito sul cell mi da questo errore: java.lang.IllegalArgumentException (l'mp3 dovrebbe averlo incluso nel jar dato ke il jar era grande circa 3-4 mb e l'mp3 al momento del build del jar era nella cartella res..) cmq mi interessa che funzioni dal cellulare, nell'emulatore se nn parte l'mp3 nn fa niente... al massimo debuggo la parte dell'esplora cartelle e tutte quelle cose là... EDIT: ho provato a fare: InputStream is = Connector.openInputStream("file:///E:/Sounds/prova.mp3"); dove E: indica l'unità della memory card (vista dalle enumerazioni root) e l'mp3 è collocato nella cartella Sound... apro il programma e stavolta mi da questo errore: javax.microedition.media.MediaException: Symbian OS error: -4 mentre se provo InputStream is = Connector.openInputStream("file:///Memory Card:/Sounds/prova.mp3"); dove memory card è un'altra root che mi da oltre E:, C: e Memoria Telefono.. e da 1 altra eccezione: java.io.IOException: Opening a connection failed: -5 Ultima modifica di Dokkis : 15-10-2006 alle 23:38. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.