|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
AIUTO situazione impossibile.
Ciao ragazzi.
Ho un problema che spero mi possiate aiutare a riolvere. Ho comprati da qualche tempo un PC completo ( diciamo che l'ho comprato un pezzo alla volta ![]() Il PC è così composto: Una scheda madre per AMD K7 Triton Series: GA-7VM400AM (F) con un VIA KM400A chipset e un processore AMD Duron ( Sempron?) 2400+ Ho montato un banco di Ram ddr400 della Kingston da 512 MB. Un HD Maxtor SATA da 160 GB ( ho comprato anche l'adattatore per l'alimentazione poichè il case non l'aveva) un lettore DVD-rom della LG una scheda audio sound blaster PCI una scheda PCI-4USB Assemblato il tutto cominciano i problemi. Ecco cosa succede: Acceso il PC comincia la prima schermata nero con scritto CMOS checksum error - defaults loaded premi F1 to continue - DEL for setup Q/flash ( BIOS) - F9 ricovery Express Vede la Ram, l'HD e sembra non vedere il lettore CDROM ed entrando nel BIOS vede la marca dell'HD ma non la sua capacità o i suoi dischi, ecc... Entro nel BIOS e setto il CDROM come first boot device. Salvo ed esco. Riavvio e poi premo F1. Continua l'avvio, arriva a verificare DMI Pool ( credo ![]() ![]() poi sembra partire il boot dal CDROM con windows XP SP1 Ma prima che possa anche solo cominciare L'installazione appare una schermata nera con l'errore " Trap 00000006 EXCEPTION " TR=0028 CR0=00000011 CR2=00000000 CR3=00000000 GDT LIMIT=03FF BASE=00017000 IDTLIMIT=07FF BASE=00017400 e altra roba per circa 1/4 di schermata. Vi prego se potete aiutatemi non so più che fare. ![]() ![]() Sto diventando cretino... La scheda madre è stata nello scatola 6 mesi era usata ma funzionava alla perfezione poichè la usavo io stesso al lavoro. Besos ![]() Ultima modifica di fangerus : 19-09-2006 alle 11:36. Motivo: dimenticanza |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Penso che tu debba aggiornare il bios. Se continuasse a fare la stessa cosa potrebbe essere un problema della batteria del cmos, magari è scarica perchè la scheda era una rimanenza di magazzino...
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ok grazie, ma anche per il secondo problema (TRAP 000006 ecc...) potrebbe essere problema di bios o batteria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ok ma il bios lo devo aggiornare da floppy facendolo partire da boot o all'interno del bios stesso? Non so bene come funziona questa operazione...
THX |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scarica l'ultimo bios da qui , poi segui questa guida o altre che trovi su google.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Bene, proverò così e a cambiare anche la batteria, farò sapere. THX
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ciao
Allora: Ho cambiato la batteria ed adesso l'errore CMOS sembra propio non farlo più. ![]() Ma il Trap 00000006 rimane. Dato che non riesco a far il reboot dal floppy per aggiornare il bios. Metterò il vecchio hd EIDE che ho con win 98 se riesco a far leggere il floppy provvedo all'aggiornamento di 'sto benedetto BIOS. E poi riprovo con il SATA ( ricordo che è nuovo mai usato) di cui ho scaricato i driver aggiornati che andrò ad installare durante l'installazione di winXP ( premendo F6 per aggiungere drivers di 3° parti). Come sembra come intervento accetto qualsiasi consiglio e modalità di intervento. Poi l'altro tentativo sarà la prova di un' altro CD di windowsXp ( magari.... non si sa mai) Ho anche levato le schede PCI ( Sound blaster e USB 2.0). MAMMA MIA DOVE MI SONO ANDATO AD INFILARE ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
ragazzi sono riuscito ad accedere al file flash... .exe vado per caricare il nuovo bios ma mi comunica che necessito di scaricare il file di 4 MB poichè questo ha una dimensione errata
ma nel sito gigabyte non trovo nulla del genere aiuto !!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ciao ragazzi ci sono progressi:
Ho montato un vecchio HD EIDE con dentro win98 e sono riuscito ad aggiornare il BIOS ( prima non riuscivo poichè provavo ad aggiornare dal floppy ![]() Ad ogni modo il bios è leggermente diverso provo a fare il boot dal CD ( rimettendo il disco Sata ) ma spunta sempre lo stesso errore !!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() In ogni modo ho avuto la felice idea di provare ad installare windows 98 e indovinate: niente errore Che sia il CD ? anche se ancora non ho provato ad installare questo xp sull'HD EIDE Sta cosa mi pare non abbia senso .... mha che ne dite ? Ultima modifica di fangerus : 22-09-2006 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ciao baldi giovani faccio il punto della situazione.
Ho aggiornato il BIOS ho selezionato il boot dal CD Ho provato l'installazione dal CD di windows Xp ( ma era la versione senza SP2) e spuntava trap00... hho provato il cd con Xp SP2 e mi dice che il disco non è quello giusto ho provato il cd di Xp con SP2 con in aggiunta un floppy di ripristino pfatto con un'altro cd di XP e mi spunta: DISK I/O ERROR Ragazzi aiutatemi e + di una settimana che ho sto PC smontato in camera. help ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Potrebbe essere un problema di scheda madre, come dicono qua:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=18579 HAi la possibilità di provare con un'altra scheda madre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ciao ragazzi ho risolto...
Nel Bios alla voce sata control ( ecc...) era selezionata la voce RAID ma avendo un solo HD SATA dovevo selezionare IDE. Inoltre i famoso TRAP 000000006 era un problema del CD di windows. Ora ho risolto. Grazie a tutti spero che questa esperienza sia utile a qualcuno ![]() Ultima modifica di fangerus : 06-10-2006 alle 10:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.