Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2006, 19:56   #1
erond
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: San Lazzaro di Savena (BO)
CONSIGLI SCHEDA VIDEO PER LAVORARE CON VIDEO IN ALTA DEFINIZIONE

Ciao a tutti... ho provato a cercare qualche discussione in cui se n'è già parlato, ma non ho trovato niente di esauriente, quindi faccio appello alle vostre immense conoscenze...

Ho un AMD 64 3500+ montato su ASUS A8V DELUXE, 2GB di RAM DDR 400 (4 banchi in dual channel 2 a 2 da 512), 2 SATA da 160GB in RAID 0, 1 SATA II da 300 GB e altre cosine, tra cui una cessosissima scheda video ATI RADEON 9200 da 128MB AGP (direi 64bit ) ... Oltre ad usare il pc per i vari normalissimi scopi ( ovviamente anche giochicchiare ogni tanto ) lo uso per lavoro: video editing! Utilizzo adobe premiere pro 1.5.1 come software...se può interessare sui SATA in RAID 0 ho installato solo sistema operativo (win xp pro) e software necessari al montaggio, ma l'acquisizione la faccio a parte sul SATA II...

Il mio problema è il seguente: vorrei cambiare scheda video! Finchè il mercato di schede AGP resta vivo, vorrei prendere qualcosa di valido, da stare max sui 200, 250€ (magari anche meno!! ) ... cerco una scheda che oltre a offrirmi ottime prestazioni nelle normali applicazioni grafiche (tra cui giochi), mi velocizzi ed aiuti nel lavorare con VIDEO AD ALTA DEFINIZIONE (uso una sony hc1 per le riprese). Infatti col PC che ho ora video-editare con materiale in HD è possibile (con premiere pro 1.5.1, con aggiornamento HD e CineForm Aspect HD per l'acquisizione di video in HDV), però decisamente lento, soprattutto nel momento in cui uso effetti particolari (in particolare quelli dell'espansione Magic Bullet)...

Consigli per me?

Scusate la lunghezza, e grazie...

Ciao
[MacBook Air late 2010] - [ASRock Z77 Pro3 - Intel i5-3570k@4.6GHz rock solid (max 5.1GHz) + Dissi Arctic Cooling Freezer 13 CO - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1066MHz CL9 - 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 - HIS HD5830 1GB GDDR5 - Alim. Corsair HX850 - Mid Tower Cooler Master K380] - [SONY DCR-FX1E] - [TomTom ONE] - [Apple iPhone 4S 32GB] - [Nikon D80 + Nikkor 28-70 f/2.8 + Sigma 10-20 f/4-5.6 + Nikon SB-800]

Ultima modifica di erond : 09-09-2006 alle 19:59.
erond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 20:35   #2
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
ciao e benvenuto! intanto devi modificare la firma: sono permessi al massimo 3smiles

se ho capito il tuo problema ti lamenti delola lentezza nell'elaborazione di scene in cui applichi determinati effetti o filtri..in queste situazioni la potenza di calcolo sfruttata maggiormente è quella della cpu, dunque per il tuo fabbisogno ti converrebbe più orientarti su un processore dual core.

la scheda video ti può aiutare a migliorare la qualità visiva. in questo potresti prendere una x1800xt che ha una buona resa nel 2D se vuoi anche giocare, una matrox se invece reputi (molto) più importante l'editing video.

CIaO
Old 10-09-2006, 11:25   #3
erond
Member

Firma editata!

Innanzitutto grazie per la risposta...

Dunque... la x1800xt si trova anche per AGP ? perchè il mio principale inghippo è che non vorrei cambiare mobo, quindi cercavo un prodotto non pci-e cmq valido e in quella fascia di prezzo...
La mia priorità in quanto "miglioramenti" cmq è l'editing video...so di qualche scheda matrox, o di altre marche che fanno rendering in real-time, ma sono a prezzi esorbitanti! quindi appurato che una scheda dedicata non me la posso permettere, cercavo un buon compromesso (tra le schede video "classiche") che mi "aiutasse" a lavorare con video in HD ...

Grazie ancora...

Ciao
[MacBook Air late 2010] - [ASRock Z77 Pro3 - Intel i5-3570k@4.6GHz rock solid (max 5.1GHz) + Dissi Arctic Cooling Freezer 13 CO - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1066MHz CL9 - 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 - HIS HD5830 1GB GDDR5 - Alim. Corsair HX850 - Mid Tower Cooler Master K380] - [SONY DCR-FX1E] - [TomTom ONE] - [Apple iPhone 4S 32GB] - [Nikon D80 + Nikkor 28-70 f/2.8 + Sigma 10-20 f/4-5.6 + Nikon SB-800]
Old 10-09-2006, 18:57   #4
erond
Member

girovagando qua e là ho letto qualcosina riguardante la serie ati x8xx...

Chiedo a voi esperti qualche consiglio:

1) è vero che la x800 Pro si può flashare, facendole raggiungere il livello della x800 xt (e quindi 16 pipe) ?

2) è vero che la x800 xt si può modificarla facendola diventare praticamente come la fire gl x3 ?

3) (questa è quasi divertente) ... vale la FAMOSA proprietà transitiva in questo caso? se è possibile x800 Pro -> x800 xt, ed è possibile x800 xt -> x800 xt fire gl x3... è teoricamente possibile anche x 800 Pro -> x800 xt fire gl x3 ???

Qualcuno sa se queste schede possano effettivamente apportare miglioramenti per ciò che riguarda l'editing di video in alta definizione?

Thanks again...
Old 10-09-2006, 19:15   #5
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
sul punto 1 ti rispondo io e ti dico è vero ma si può solo se la scheda è agp e vivo (cioè ha gli ingressi video in e video out per il videoediting). sul punto 2 e 3 non ti saprei dire...
immagino di che se è vero il secondo sarà vero anche il terzo, perchè almeno per la serie 850, le schede che si flashano in xt sono castrate solo a livello software, una volta sbloccate le pipeline sono come le xt, al massimo con frequenze un pò più basse.

Ultima modifica di Jackari : 10-09-2006 alle 19:18.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 19:40   #6
erond
Member

ho appena letto che il passaggio da xt a fire gl x3 è stato fatto solo moddando i driver, quindi senza flashing del bios... interessante!
Old 10-09-2006, 19:41   #7
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

ma che differenza c'è tra le due schede?
puoi linkare anche a me la discussione??
sta storia mi fa riaccendera la passione per la mia.

Ultima modifica di Jackari : 10-09-2006 alle 19:44.
Old 10-09-2006, 19:50   #8
erond
Member

ho 1000 pagine aperte...ora metto un po' in ordine e poi ti posto il link... ti posso intanto dire che per comprare una fire gl x3 ex-novo DOVRESTI sborsare sui 1000€ ...

dunque...intanto ecco la descrizione sul sito ufficiale:

http://mirror.ati.com/products/fireglx3-256/index.html

La scheda si trova tra i prodotti per WORKSTATION...

ed ecco un esempio dei prezzi di vendita in rete...
(non far caso al primo prodotto della lista)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...ire_gl_x3.aspx

da quanto ho capito la fire gl x3 gestisce le open gl a livello hardware... mi spiace non poterti postare il link del forum da cui l'ho letto: incredibile, ma è stato appena attaccato da hackers! poracci...

Ultima modifica di erond : 10-09-2006 alle 19:57.
Old 10-09-2006, 21:18   #9
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

quindi in realtà la x850pro (o xt) non può diventare una fire gl x3??
cmq se t'interessa la mia è in vendita c'è un link al thread nella mia firma qui sotto....
Old 10-09-2006, 23:15   #10
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
7800gs VIVO...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 08:58   #11
erond
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85
7800gs VIVO...
bel prodotto..però non è moddabile, giusto?

Io cercavo qualcosa che mi desse vantaggi nell'editing video HDV ... la 7800gs mi aiuterebbe?
Old 29-09-2006, 17:06   #12
mondopinguino
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Mi sono trovato un giorno con domande simili alle tue e ho chiesto in giro se qualcuno aveva delle risposte, ma invano..

Da quel poco che ho capito non ti serve a molto una scheda video più potente, hai bisogno invece di un prodotto dedicato, e purtroppo la maggior parte costa un bel po' di soldi..Il prodotto più accessibile è la matrox RT.X100 (va su PCI, e tieni la scheda grafica che già hai) che viene più di 700€, ma non ha il supporto per l'alta definizione. Comunque da qualche parte ho letto che la matrox dovrebbe presentare a breve dei nuovi prodotti, chissà se non c'è quello che cerchiamo...

Comunque sia credo che le schede video standard non svolgono alcun ruolo nella compressione o decompressione del video in mpeg, possono giusto collaborare nel rendering di transizioni tridimensionali, o nel simulare superfici sulle quali è proiettato il video che altro non è se non un rendering di texture sovrapposte al video.

Per l'mpeg invece ci vogliono dei chip appositi. La telecamera che hai tu utilizza un formato compresso per il video ad alta definizione (praticamente un mpeg), che non richiede troppi sforzi per la visualizzazione, ma che obbliga premiere ad un lavoro estenuante per l'applicazione anche di un banalissimo effetto: il video infatti credo necessiti di decompressione, poi viene elaborato, infine ricompresso, il tutto non proprio al volo.
Un chip mpeg ti permetterebbe di velocizzare il lavoro, poiché la sua struttura interna è fatta appositamente per codifiche/decodifiche mpeg, ciò significa che arriva al risultato con un numero decisamente inferiore di operazioni rispetto a quelle che deve compiere un processore "normale" o "general purpose"

Per curiosità, quanto impieghi ora ad applicare un effetto tipo old movie con Magic Bullet (Che con i video di nozze ci va a nozze!!!)

Tra l'altro per quel che ne so Magic bullet opera sui vari canali separatamente con tecniche di fusione simili a quelle di After Effects: poiché quest'ultimo è accelerato in HW dalla RT.X100 per operazioni di correzione sui colori, credo che per proprietà transitiva anche con magic bullet ricaveresti un beneficio notevole in termini di prestazioni. Purtroppo riguarda sempre soltanto il video in definizione standard, a meno di non spendere cifre esorbitanti!

In ogni caso sto ancora cercando di capire cosa fa una scheda grafica OpenGL che una DirectX non può fare, se scopro errori o cose nuove ti faccio sapere. Per ora credo che cambiare scheda grafica per te sia inutile, a meno che non hai voglia di giocare!

Saluti e buona fortuna, Roberto
mondopinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 17:10   #13
mondopinguino
Member

Ahh, tra l'altro per il video ad alta definizione non compresso occorrono almeno due dischi in Raid 0 per garantire il costante flusso di dati necessario...
Old 29-09-2006, 17:33   #14
erond
Member

Quote:
Originariamente inviato da mondopinguino
Mi sono trovato un giorno con domande simili alle tue e ho chiesto in giro se qualcuno aveva delle risposte, ma invano..

Da quel poco che ho capito non ti serve a molto una scheda video più potente, hai bisogno invece di un prodotto dedicato, e purtroppo la maggior parte costa un bel po' di soldi..Il prodotto più accessibile è la matrox RT.X100 (va su PCI, e tieni la scheda grafica che già hai) che viene più di 700€, ma non ha il supporto per l'alta definizione. Comunque da qualche parte ho letto che la matrox dovrebbe presentare a breve dei nuovi prodotti, chissà se non c'è quello che cerchiamo...

Comunque sia credo che le schede video standard non svolgono alcun ruolo nella compressione o decompressione del video in mpeg, possono giusto collaborare nel rendering di transizioni tridimensionali, o nel simulare superfici sulle quali è proiettato il video che altro non è se non un rendering di texture sovrapposte al video.

Per l'mpeg invece ci vogliono dei chip appositi. La telecamera che hai tu utilizza un formato compresso per il video ad alta definizione (praticamente un mpeg), che non richiede troppi sforzi per la visualizzazione, ma che obbliga premiere ad un lavoro estenuante per l'applicazione anche di un banalissimo effetto: il video infatti credo necessiti di decompressione, poi viene elaborato, infine ricompresso, il tutto non proprio al volo.
Un chip mpeg ti permetterebbe di velocizzare il lavoro, poiché la sua struttura interna è fatta appositamente per codifiche/decodifiche mpeg, ciò significa che arriva al risultato con un numero decisamente inferiore di operazioni rispetto a quelle che deve compiere un processore "normale" o "general purpose"

Per curiosità, quanto impieghi ora ad applicare un effetto tipo old movie con Magic Bullet (Che con i video di nozze ci va a nozze!!!)

Tra l'altro per quel che ne so Magic bullet opera sui vari canali separatamente con tecniche di fusione simili a quelle di After Effects: poiché quest'ultimo è accelerato in HW dalla RT.X100 per operazioni di correzione sui colori, credo che per proprietà transitiva anche con magic bullet ricaveresti un beneficio notevole in termini di prestazioni. Purtroppo riguarda sempre soltanto il video in definizione standard, a meno di non spendere cifre esorbitanti!

In ogni caso sto ancora cercando di capire cosa fa una scheda grafica OpenGL che una DirectX non può fare, se scopro errori o cose nuove ti faccio sapere. Per ora credo che cambiare scheda grafica per te sia inutile, a meno che non hai voglia di giocare!

Saluti e buona fortuna, Roberto

Sai che ormai non ci speravo veramente più di ricevere risposte?! Ti ringrazio tantissimo!!!! In questo "lungo tempo" mi sono continuato ad informare, e ne ho evinto la stessa cosa che mi hai appena detto...se voglio veramente migliorare le prestazioni per l'HD devo cambiare processore e utilizzare schede dedicate! ...dato che questa seconda ipotesi è troppo remota causa costi, beh...stamattina mi è arrivato un A64 X2 Dual-Core 4400+ Toledo!

Grazie ancora comunque...

Ciao!
Old 02-10-2006, 09:49   #15
mondopinguino
Member

E' stato un piacere... Comunque per tutti gli altri utenti mi sono accorto che alcune informazioni non sono precise, in effetti i pixel shader della scheda video possono fare qualcosa anche in ambito di editing video per quanto riguarda l'overlay in semitrasparenza di più video e resa dei colori. Il documento che ho letto io è il seguente:

http://www.nvidia.it/object/IO_20010601_6441.html
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian