|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Busto Arsizio
|
Aiuto per vecchie foto in bianco nero
Spero di non essere in OT:
Mi hanno chiesto se conosco l'esistenza di un programmino agile e senza fronzoli che da una una vecchia foto in bianco e nero scannerizzata riesca a ricostruirne una a colori. Così in automatico senza dover poi fare tante correzioni. Tralasciando la mia opinione personale su un procedimento del genere, non saprei proprio cosa indicare. Qualcuno può aiutarmi? Anto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Beh si forse a C.S.I.
Ieri da un profilo sfocato sullo sfondo hanno tirato fuori un modello 3d e poi hanno riconosciuto il personaggio tramite un programma di riconoscimento immagini...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Io ne ho provato uno pero' ha fatto venire la pelle verde gli occhi gialli il cielo nero e l' erba lilla , il sole era rosa
![]() Scherzi a parte non credo che esista una cosa del genere se non in fantascienza , forse puoi intervenire manualmente ma il risultato sara' penoso (come la rivistazione a colori di satanlio ed ollio) Ciauz Pat
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
|
Quote:
forse se Chuck Norris minaccerebbe di dare un calcio volante ai soggetti della foto loro riprenderebbero colore ![]() /OT&SPAM OFF: ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Guardate che invece esiste un programma del genere! Non è uno scherzo.. Però i colori vengono tipo le riviste di stanlio e olio + o meno, ma le immagini vengono colorate! Perchè riconosce le diverse tonalità di grigio e riesce a rimpiazzarle col colore specifico..
Se cerchi anche un pochino su google forse lo trovi, io ce l'avevo solo che le impostazioni mi erano sembrate un pò complicate e l'avevo cancellato.. ma l'effetto promesso è molto buono.. Ora non ho tempo, ma tu cerca, dopo mangiato cerco anche io e se lo trovo lo posto!! ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
X (neo)
E' proprio quello che sto cercando. Anche a me l'operazione non interessa, ma visto che mi hanno chiesto consiglio e aiuto, vorrei almeno cercare di trovarlo. Poi visto che lo hanno fatto con le pellicole dei vecchi film ( con esiti discutibili, amio avviso, anche perchè il binaco nero è proprio bello di per se), penso proprio che dai toni di grigio il programma posso risalire al colore. Cercherò con yahoo.... Anto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E' lo so che con photoshop si può fare praticamente tutto,ma la persona che deve usare il programma non è assolutamente in grado di maneggiare un programma così difficile, si accontenterebbe di risultati dignitosi, ma automatici.
Anto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Dalle tonalità di grigi si possono ricavare un'infinità di scale di colore...un programma che lo fa in automatico, lo fa sicuramente mooolto male...
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
A meno di istruire "pesantemente" il sw, vengono fuori cose come quelle dette prima da Patriota
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Sentite raga, ora vi posto 2 link così almeno vedete che è possibile:
http://www.laserinkjet.net/2005/11/0...i-bianco-nero/ http://www.xerox.com/innovation/color_magic.shtml E questo è BlackMagic.. Un programma che fa questo lavoro, ma è diverso da quello che trovai io qualche anno fà.. Provatelo e fatemi sapere: http://www.blackmagic-color.com/ http://www.softplatz.com/Soft/Home-H...e-Edition.html ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
|
Un software non puo' ricostruire una informazione che e' stata persa, al max puo' chiedere all'utente che colore era, puo' proporre dei colori piu' naturali tra quelli da scegliere, puo' usare delle statistiche per provare a prendere il colore piu' probabile, puo' aiutare l'utente a trovare i "bordi" dell'area da "colorare" per automatizzare e velocizzare il processo, e (nel caso di blackmagic-color) puo' usare una rete neurale per cercare di capire che figura e' (conosco le reti neurali e mi vengono i brividi a pensare che risultati ti potrebbero dare), guarda bene lo slideshow del sw: ti sembrano naturali quei colori?
Un programma dedicato e' piu' pratico da usare di photoshop, ma l'informazione che manca e' inventata dal programma o approssimativamente dedotta dall'utente. Tutto qui: si puo' fare ma non farti illusioni.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sono curioso di provare, poi se il risultato sarà appena che dignitoso lo comunicherò al mio amico. Di certo io non mi faccio illusioni, ma anche il mio amico penso accetterebbe anche qualcosa di approssimativo pur di avere tutto pronto...
Vi terrò informati, poi se altri si vogliono cimentare in una prova, sarebbe interessante discutere i risultati. Anto |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Ho scaricato e provato il programma...non si sa' mai che avessero inventato la lampada d'Aladino in circa 2mb di programma...
![]() Beh, in automatico non fa assolutamente nulla... bisogna colorare a mano le parti delle immagini o le selezioni: praticamente lavora come il comando color di photoshop, ma propone delle "tinte", tipo azzurro mare, mare splendente, etc etc... insomma... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.