Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2006, 08:34   #1
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Mass media e notizie: dovere di cronaca, diritto di critica

ciao a tutti!
mi ricollego a una discussione per fare una domanda/riflessione: spesso (troppo spesso, ahimè) i giornali riportano dei fatti e, nel farlo, confondono un po’ la cronaca (il fatto puro e semplice) con la critica (i commenti e le considerazioni che il giornalista può fare per contestualizzare l’avvenimento, o per approfondire un certo discorso).

Bene, sono consapevole del fatto che, come ho scritto poco sopra, troppo spesso questi doveri/diritti (cronaca/critica) si mischino e diventino poco distinguibili l’uno dall’altro, ma nello stesso tempo mi dico: e se fossi io che, per la mia “forma mentis” filtrassi le notizie e le rendessi più o meno criticabili? Mi sto spiegando di cacca, lo so... momento che ci riprovo con un esempio

Io voto per il partito X e, sul giornale, esce la notizia che il partito X farà dei tagli in qualche ministero per contenere i costi. Bene, io sarò contento e penserò a quanto sono bravi i “miei”, mentre uno che vota per il partito Y penserà ai soliti tagli ai servizi indispensabili, sarà sicuramente una mossa sbagliata ecc.

La notizia è la stessa, ma sarà interpretata in modi diversi in funzione di chi la legge. Qual è la versione giusta? Boh! E qui può trovare spazio la critica giornalistica: il giornalista può esaminare i tagli fatti dal partito X negli ultimi 12 mesi, arrivando alla conclusione che 1) sono inutili perché non portano a un vantaggio concreto oppure 2) stanno contribuendo al risanamento (finalmente!) del paese

Ok ok, tutta questa manfrina per arrivare a questo: partendo dal presupposto che non tutte le persone sono in grado di fare da sé la “critica” di una notizia, è giusto limitarsi a dare la notizia senza commenti (come bene o male fa l’Ansa, che io stesso consulto molte volte al giorno e che trovo utile e interessante), oppure è meglio offrire al lettore qualche spunto in più e lasciare che ciascuno si “districhi” autonomamente dividendo la cronaca dalla critica?

spero di essermi spiegato , nel caso più tardi aggiungo considerazioni post-caffeina (pausa caffè rulez )
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 08:42   #2
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Io son per la notizia stile ANSA e, al limite, un editoriale separato nel caso sia un qualcosa un po' complesso da capire.
Ma comunque l'opinione deve esser chiaramente separata dalla notizia stessa e non infilata al suo interno in maniera più o meno subdola come è normale vedere (soprattutto nei telegiornali)
Old 27-09-2006, 08:57   #3
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Quote:
Originariamente inviato da Alien
Io son per la notizia stile ANSA e, al limite, un editoriale separato nel caso sia un qualcosa un po' complesso da capire.
Ma comunque l'opinione deve esser chiaramente separata dalla notizia stessa e non infilata al suo interno in maniera più o meno subdola come è normale vedere (soprattutto nei telegiornali)
Straquoto, non c'è nente di più fastidioso che accorgersi di "distorsioni" eccessive delle notizie. La critica è lecita, ma deve essere chiaramente distinguibile, per le opinioni personali ci sono spazi differenti
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 09:01   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

bon, sono contento di leggere le vostre risposte... non per le risposte in sé (ciascuno può pensarla come vuole), ma per il fatto che non vi siete fiondati sulla categoria giornalistica massacrando a destra e a manca (fermo restando che molti meriterebbero la crocifissione )
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 27-09-2006, 09:10   #5
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
ciao a tutti!
mi ricollego a una discussione per fare una domanda/riflessione: spesso (troppo spesso, ahimè) i giornali riportano dei fatti e, nel farlo, confondono un po’ la cronaca (il fatto puro e semplice) con la critica (i commenti e le considerazioni che il giornalista può fare per contestualizzare l’avvenimento, o per approfondire un certo discorso).

Bene, sono consapevole del fatto che, come ho scritto poco sopra, troppo spesso questi doveri/diritti (cronaca/critica) si mischino e diventino poco distinguibili l’uno dall’altro, ma nello stesso tempo mi dico: e se fossi io che, per la mia “forma mentis” filtrassi le notizie e le rendessi più o meno criticabili? Mi sto spiegando di cacca, lo so... momento che ci riprovo con un esempio

Io voto per il partito X e, sul giornale, esce la notizia che il partito X farà dei tagli in qualche ministero per contenere i costi. Bene, io sarò contento e penserò a quanto sono bravi i “miei”, mentre uno che vota per il partito Y penserà ai soliti tagli ai servizi indispensabili, sarà sicuramente una mossa sbagliata ecc.

La notizia è la stessa, ma sarà interpretata in modi diversi in funzione di chi la legge. Qual è la versione giusta? Boh! E qui può trovare spazio la critica giornalistica: il giornalista può esaminare i tagli fatti dal partito X negli ultimi 12 mesi, arrivando alla conclusione che 1) sono inutili perché non portano a un vantaggio concreto oppure 2) stanno contribuendo al risanamento (finalmente!) del paese

Ok ok, tutta questa manfrina per arrivare a questo: partendo dal presupposto che non tutte le persone sono in grado di fare da sé la “critica” di una notizia, è giusto limitarsi a dare la notizia senza commenti (come bene o male fa l’Ansa, che io stesso consulto molte volte al giorno e che trovo utile e interessante), oppure è meglio offrire al lettore qualche spunto in più e lasciare che ciascuno si “districhi” autonomamente dividendo la cronaca dalla critica?

spero di essermi spiegato , nel caso più tardi aggiungo considerazioni post-caffeina (pausa caffè rulez )
La critica GIUSTA ci deve essere. Ma possibilmente piú obiettiva possibile. Cosa che tra i giornalisti di destra che conducono telegiornali (si ... Fede, in onda 7 giorni su 7) non esiste. Si arriva ai livelli della pura diffamazione senza che nessuno alzi un dito. Questo sí che é vergognoso.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 09:15   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.:
La critica GIUSTA ci deve essere. Ma possibilmente piú obiettiva possibile. Cosa che tra i giornalisti di destra che conducono telegiornali (si ... Fede, in onda 7 giorni su 7) non esiste. Si arriva ai livelli della pura diffamazione senza che nessuno alzi un dito. Questo sí che é vergognoso.

eh già, invece i giornalisti di sinistra sono obiettivi....

ecco, è questo il genere di interventi di cui parlavo poco sopra...
Old 27-09-2006, 09:16   #7
V.H.A.C
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Per me il commento alla notizia ci può e ci deve essere, ma solo se c'è il contradittorio.
Old 27-09-2006, 09:20   #8
Senior Member

Quote:
eh già, invece i giornalisti di sinistra sono obiettivi....

ecco, è questo il genere di interventi di cui parlavo poco sopra...
Mi citeresti dei conduttori di TELEGIORNALI che invitano esponenti solo di sinistra, che fanno le mosse del premier per sfotterlo, che mettono le peggio immagini e riportano le notizie nella maniera meno obiettiva possibile e filtrate COMPLETAMENTE attraverso il proprio orientamento politico? Grazie.

Mi spiace non ti piaccia il mio intervento, ma purtroppo la televisione italiana gira cosí. Non ho fatto altro che constatare come stanno le cose. Hai chiesto tu l'opinione degli altri, e l'hai avuta.

Vuoi che ti dico persone in gamba di destra e che sanno condurre bene una trasmissione giornaliera? Ferrara. Esponenti di sinistra e di destra che discutono, un conduttore che é in grado di esprimere il proprio parere senza distorcere la notizia e che non si abbassa al servilismo piú infimo.

Ultima modifica di :.Blizzard.: : 27-09-2006 alle 09:24.
Old 27-09-2006, 09:22   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Mi citeresti dei conduttori di TELEGIORNALI che invitano esponenti solo di sinistra, che fanno le mosse del premier per sfotterlo, che mettono le peggio immagini e riportano le notizie nella maniera meno obiettiva possibile e filtrate COMPLETAMENTE attraverso il proprio orientamento politico? Grazie.

Mi spiace non ti piaccia il mio intervento, ma purtroppo la televisione italiana gira cosí. Non ho fatto altro che constatare come stanno le cose.
ma l'hai mai guardata Rai 3?
Old 27-09-2006, 09:27   #10
Senior Member

Quote:
*ho aggiunto una parte al mio reply*

Sí, guardo RAI3. E sinceramente non ho ancora avuto il piacere di incontrare dei Fede bis. Oltretutto ... é bene tenere presente che c'é una bella differenza tra il riportare dei fatti e la pura diffamazione. Purtroppo spesso questi due concetti vengono confusi tra di loro.
Old 27-09-2006, 09:30   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Vuoi che ti dico persone in gamba di destra e che sanno condurre bene una trasmissione giornaliera? Ferrara. Esponenti di sinistra e di destra che discutono, un conduttore che é in grado di esprimere il proprio parere senza distorcere la notizia e che non si abbassa al servilismo piú infimo.

Ferrara!?

Quel ferrara che ha cominciato la carriera politica nel PCI, poi è passato al PSI, poi a FI?

non fare confusione tra "buon conduttore" e "buon giornalista"
Old 27-09-2006, 09:35   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
*ho aggiunto una parte al mio reply*

Sí, guardo RAI3. E sinceramente non ho ancora avuto il piacere di incontrare dei Fede bis. Oltretutto ... é bene tenere presente che c'é una bella differenza tra il riportare dei fatti e la pura diffamazione. Purtroppo spesso questi due concetti vengono confusi tra di loro.

boh, io di Fede apprezzo il fatto che sia sfacciatamente "tifoto" di FI... non lo apprezzo nè come uomo, nè come giornalista, sia chiaro, ma almeno non fa (come altri) buon viso a cattivo gioco...

mi viene in mente l'annunziata e le interviste a Berlusconi (veramente una tristezza per la categoria giornalistica) e quella a Bertinotti (leccaculo da paura... frase del millennio: "Rifondazione Comunista è una forza politica strepitosa" o una roba del genere )
Old 27-09-2006, 09:43   #13
Senior Member

Quote:
Ferrara!?

Quel ferrara che ha cominciato la carriera politica nel PCI, poi è passato al PSI, poi a FI?

non fare confusione tra "buon conduttore" e "buon giornalista"
Sí esatto ... quel Ferrara. Quel giornalista direttore del Foglio. A prescindere da quale sia stato il suo passato politico, lo stesso si definisce Berlusconiano. E non vedo perché una persona nell'arco della propria vita non possa rivedere le proprie idee - con giusta cognizione di causa, senza saltare da una parte all'altra quando piú ci fá comodo. Forza Italia stessa annovera tra le sue file ex comunisti.

Quote:
boh, io di Fede apprezzo il fatto che sia sfacciatamente "tifoto" di FI... non lo apprezzo nè come uomo, nè come giornalista, sia chiaro, ma almeno non fa (come altri) buon viso a cattivo gioco...

mi viene in mente l'annunziata e le interviste a Berlusconi (veramente una tristezza per la categoria giornalistica) e quella a Bertinotti (leccaculo da paura... frase del millennio: "Rifondazione Comunista è una forza politica strepitosa" o una roba del genere )
Ecco ... che voglia essere sfacciatamente tifoso di FI nessuno nega lui di farlo. Ma che conduca un TELEGIORNALE, questo proprio no ... mi spiace ... non é una cosa adatta alla sua figura.
Quando al discorso Annunziata potremmo stare ore e ore a duiscutere senza trovare un punto in comune. Io, dal canto mio, non posso che ringraziarla di aver pagato un prezzo per aver difeso la libertá individuale di ciascun giornalista piú volte messa in dubbio dal signor Berlusconi. Cosa che io reputo GRAVISSIMA.
Old 27-09-2006, 09:52   #14
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Sí esatto ... quel Ferrara. Quel giornalista direttore del Foglio. A prescindere da quale sia stato il suo passato politico, lo stesso si definisce Berlusconiano. E non vedo perché una persona nell'arco della propria vita non possa rivedere le proprie idee - con giusta cognizione di causa, senza saltare da una parte all'altra quando piú ci fá comodo. Forza Italia stessa annovera tra le sue file ex comunisti.

Ecco ... che voglia essere sfacciatamente tifoso di FI nessuno nega lui di farlo. Ma che conduca un TELEGIORNALE, questo proprio no ... mi spiace ... non é una cosa adatta alla sua figura.
Quando al discorso Annunziata potremmo stare ore e ore a duiscutere senza trovare un punto in comune. Io, dal canto mio, non posso che ringraziarla di aver pagato un prezzo per aver difeso la libertá individuale di ciascun giornalista piú volte messa in dubbio dal signor Berlusconi. Cosa che io reputo GRAVISSIMA.
a dire il vero ci pensa l'ordine dei gironalisti a difendere (o cazziare! ) i giornalisti

e poi il fatto che uno conduca un TG non lo rende in automatico un gironalista di serie A, mentre gli altri sono di serie B...

sai io invece chi stimo dei giornalisti di sinista? Mentana. Perchè è sempre stato capace di fare informazione non "tendenziosa" pur dirigendo un TG mediaset. E mi è dispiaciuto sia il fatto che sia stato sostituito, sia il fatto che il sostituto fosse Rossella, che a Mentana nemmeno lucida le scarpe!

Ultima modifica di Paganetor : 27-09-2006 alle 09:55.
Old 27-09-2006, 09:59   #15
V.H.A.C
Junior Member

Quote:
E' l'unico canale guardabile della televisione italiana.
Old 27-09-2006, 10:00   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da V.H.A.C
E' l'unico canale guardabile della televisione italiana.

io invece li trovo tutti inguardabili...
Old 27-09-2006, 10:01   #17
Senior Member

Quote:
a dire il vero ci pensa l'ordine dei gironalisti a difendere (o cazziare! ) i giornalisti

e poi il fatto che uno conduca un TG non lo rende in automatico un gironalista di serie A, mentre gli altri sono di serie B...

sai io invece chi stimo dei giornalisti di sinista? Mentana. Perchè è sempre stato capace di fare informazione non "tendenziosa" pur dirigendo un TG mediaset. E mi è dispiaciuto sia il fatto che sia stato sostituito, sia il fatto che il sostituto sia Rossella, che a Mentana nemmeno lucida le scarpe!
No ma é anche vero che ora come ora la classe dei Giornalisti televisivi é in via di estinzione. Non ricordo dove ... mi pare su Appuntamento con la Storia ... fecero una puntata incentrata sulla storia del giornalismo. Beh ... paragonando passato e presente si nota in maniera netta come con il tempo l'importanza del "dare la notizia", della vera informazione, sia andato scemando. Ormai ognuno pensa solo a tirare acqua al proprio mulino, chi piú chi meno. Questo é anche dovuto al fatto che l'indipendenza delle testate giornalistiche e della televisione non esiste piú.
Old 27-09-2006, 10:03   #18
Senior Member

Quote:

Ballaró. Anno zero. Appuntamento con la storia. Che tempo che fá. Report. In mezz'ora. Imho é l'unico canale che oggi come oggi si salva ... oltre a La7.
Old 27-09-2006, 10:11   #19
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Ballaró. Anno zero. Appuntamento con la storia. Che tempo che fá. Report. In mezz'ora. Imho é l'unico canale che oggi come oggi si salva ... oltre a La7.

e tu pensa che, pur di "fare un dispetto" a Berlusconi, volevano spedire rete sul satellite e, a ruota, anche rai 3 (non ho mai capito per quale "legge della compensazione")

fortuna che non l'hanno fatto, nè per il primo canmale, nè per il secondo....

è poi su rete 4 fanno il ciclo "i bellissimi di rete 4"... almeno qualche bel film da guardare c'è!
Old 27-09-2006, 10:11   #20
V.H.A.C
Junior Member

Quote:
Ma almeno su rai tre ogni tanto passa qualche programma guardabile come "che tempo che fa" o qualche bel documentario

*Doh mi hanno preceduto*

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian