|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
è così potente e silenziosa come descritto?
Questa è la descrizione della ventola Silentmaxx 80mm Fan SF-80/32:
"Le ventole della Silentmaxx hanno la caratteristica di avere una buona portata d'aria, una romorosità molto contenuta ed un'aspettativa di vita decisamente lunga. La ventola si collega direttamente alla scheda madre con il connettore 3 pin ed all'alimentatore con il molex a quattro pin, in modo da poter monitorare il funzionamento della ventola. La ventola ha il frame e le pale di una plastica azzurro/trasparente, belle da vedere e pronte per essere moddate! Dati Tecnici Dimensione 80x80x25mm Connettore 3-Pin Molex & 4-pin Molex RPM 3200 rpm Rumorosità 32 dB(A) Portata Aria 70 m ³/h ~ 41.2 CFM Alimentazione 7 - 13.8 V" costo da 9,50 a 12,70 €, dipende dal negozio mi sembra troppo bello per essere vero!, la potrei usare (prendendone 2) sia per la CPU che per estrarre l'aria dal case (magari controllate da rheobus); qualcuno ha avuto occasione di usarla? magari anche un'altra della stessa marca!; i dati possono essere veritieri, oppure, come avviene per le Silent X è esagerata la portata, oppure come per le Thermaltake è dichiarata una rumorosità esageratamente ottimista?!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
la portata è fattibile ma 32 db sono parecchi
![]() io ho una arctic colloing 80x80 e sposta quasi 30 cfm però è alta 45mm contro i 25 mm della silentmax ma è molto silenziosa
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ma 30 CFM non sono tanti, specie per la CPU, ... per 29,5 CFM e soli 19 dbA trovo per esempio il Coolink Swift 802, oppure per 30 CFM e soli 23,5 dbA trovo pure la Ys-Tech FD1280025LB ultra silent,
tornando a valori + alti di portata, per 39,7 CFM e 27 dbA trovo la Sharkoon Fan SL 1 Silent (ma questa marca mi è sconosciuta, ed ho paura che i valori non siano veritieri!), oppure la CoolinSwift 803 (38,3 CFM x 26 dbA), altre possibilità che ho trovato sono esageratamente rumorose! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io nel passato ho usato una Silentmaxx 80mm 80x80mm da 2100 RPM con 26 cfm (se non sbaglio) e 19-20 dB(A). Nel mio caso devo dire che le specifiche tecniche erano abbastanza vicine a quanto dichiarato (al confronto con le specifiche dichiarate delle ventole di altre marche). Direi che Silentmaxx non è tra quelli costruttori con specifiche dichiarate "troppo ottimistiche". Per me comunque qualsiasi ventola 80x80 fa troppo rumore (anche quelle da 1300 RPM). Solo a vedere scritto 32 dB(A) mi fa venire l'emicrania, ma si sa il fastidio avvertito dal rumore è molto soggettivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Ho una Coolink e una artic cooling e lasciati dire che la artic è molto più silenziosa a parità di giri e poi le coolink spesso capitano difettose.... basta vedere in quanti si lamentano delle noiseteker senza sapere che sono delle Coolink rimarchiate. Se dovessi andare su qualcosa di più potente della artic prenderei le enermax con enlobal bearig (levitazione magnetica) che sempre a parità di giri sono silenziosissime |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.