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Old 15-02-2006, 18:06   #1
barzi
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Barre anti rollio

Ciao a tutti.....

Qualcuno potrebbe spiegarmi il principio di funzionamento delle barre antirollio?
Magari anche delle barre antirollio attive...

Merci.
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Old 15-02-2006, 20:16   #2
VegetaSSJ5
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Old 15-02-2006, 20:48   #3
igiolo
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Barre antirollio

Le barre antirollio hanno il compito di sollevare una ruota alla sollecitazione dell’altra. Questo per mantenere quanto più possibile parallela al terreno la macchina evitando appunto che "rolli".

"Quanto più possibile" non significa "assolutamente" parallela al terreno. Infatti la macchina deve avere un margine di oscillazione che le permetta di caricare sulla ruota esterna un peso maggiore rispetto alla ruota interna alla curva.

Ciò perché se l’oscillazione fosse eccessiva il modello, a causa della forza centrifuga caricherebbe troppo peso sulla ruota esterna scaricando troppo l’interna.

Conseguenze:

1.

Innesco del sottosterzo: di fatto solo una delle due ruote è in tenuta, l’altra praticamente pattina
2.

Puntamento del modello: il baricentro del modello si sposta verso l’esterno della curva avvicinandosi progressivamente alla linea immaginaria che congiunge la ruota anteriore alla posteriore; più si avvicina, più la macchina tende al ribaltamento.
3.

Rallentamento del modello dovuto all’impossibilità di scaricare a terra la potenza in modo bilanciato (tiene troppo da una parte, poco o niente dall’altra).

E figuratevi che queste sono le conseguenze se gomme e ammortizzatori sono in ordine, se non lo fossero altre forze entrerebbero in gioco con esiti gradevoli solo per il vostro negoziante.

Attenzione però che se l’oscillazione fosse totalmente annullata il modello tenderebbe a sbandare almeno su due, ma più spesso su quattro ruote.

Ci sono piloti molto in gamba che cercano proprio questo tipo di assetto: riescono a guidare la macchina facendola pattinare in curva in modo controllato riuscendo ad aprire il gas prima degli altri e con il motore già "allegro". Ripeto, stiamo parlando di gente molto in gamba sia nella guida sia nella preparazione del modello…non è facile trovare l’equilibrio della macchina nell’ottica del pattinamento in curva e del massimo grip in acellerazione.

E’ questione di esperienza…prima o poi ci arriveremo anche noi, non dubitate. Le barre antirollio sono di due tipi:
Costituite da una bara a "U", di derivazione prettamente fuoristradistica
Costituite da un giunto oscillante, di derivazione pistaiola

Vanno tutte due benissimo, un orientamento che vi posso dare e che il primo tipo premia più l’uso del modello su fondi sconnessi, piazzali e in genere fondi con poco grip, le seconde sono più efficaci su piste o fondi molto grippanti.


By google...0.10 seconds

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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 15-02-2006, 21:10   #4
Mauro82
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in parole povere servono a rendere non completamente indipendenti le sospensioni indipendenti
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Old 15-02-2006, 21:17   #5
igiolo
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Originariamente inviato da Mauro82
in parole povere servono a rendere non completamente indipendenti le sospensioni indipendenti
Spannometricamente si..rendono anche il telaio stesso meno deformabile..sempre x le medesime ragioni
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Ah ecco..
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Old 15-02-2006, 21:38   #6
barzi
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Ok...
Ora mi è tutto chiaro...Ho fatto anche altre ricerche,qui è spiegato molto bene

http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm

Bene...

ora altro quesito.
Cosa diamine sono le sospensioni MacPherson?E il loro principio di funzionamento?

...Scusate ma sto preparando la tesi
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Old 15-02-2006, 21:42   #7
igiolo
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Originariamente inviato da barzi
Ok...
Ora mi è tutto chiaro...Ho fatto anche altre ricerche,qui è spiegato molto bene

http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm

Bene...

ora altro quesito.
Cosa diamine sono le sospensioni MacPherson?E il loro principio di funzionamento?

...Scusate ma sto preparando la tesi
Cuorialfisti è una miniera di info...
Solo che è + complicata la spiegazione rispetto a quella da me postata.
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Old 15-02-2006, 21:46   #8
Imrahil
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Old 15-02-2006, 21:47   #9
sacd
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Originariamente inviato da barzi
Ok...
Ora mi è tutto chiaro...Ho fatto anche altre ricerche,qui è spiegato molto bene

http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm

Bene...

ora altro quesito.
Cosa diamine sono le sospensioni MacPherson?E il loro principio di funzionamento?

...Scusate ma sto preparando la tesi
Detto in parole povere sono lo schema di sospensioni più usate all'avantreno dalle auto in circolazione, per vari motivi fra cui:
Occupano spazio in altezza e nn in larghezza, ergo un motore 4 cilindri in linea montato trasversale ci sta benissimo(vedi utilitarie e augo segmento c come astra).
Costa poco a essere prodotta, molla e ammortizzatore hanno agganci comuni, e semplice far passare l'albero di trasmissione verso le ruote (trazione anterire)

http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/...%20Evoluto.htm

http://www.omniauto.it/a303.html
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Old 15-02-2006, 22:47   #10
Mauro82
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Originariamente inviato da barzi
Ok...
Ora mi è tutto chiaro...Ho fatto anche altre ricerche,qui è spiegato molto bene

http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm

Bene...

ora altro quesito.
Cosa diamine sono le sospensioni MacPherson?E il loro principio di funzionamento?

...Scusate ma sto preparando la tesi
attenzione a non confondere barra duomi e barra antirollio

per la sospensione McPherson come ha già detto sacd è molto diffusa perchè occupa poco spazio ed è economica, anche se nelle caratteristiche dinamiche è inferiore ad altri tipi di sospensione
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Old 15-02-2006, 22:51   #11
VegetaSSJ5
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Originariamente inviato da Mauro82
attenzione a non confondere barra duomi e barra antirollio
da come viene descritta nel link sembra la stessa cosa della barra antirollio... puoi illuminarci per favore?
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Old 15-02-2006, 23:02   #12
sacd
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Originariamente inviato da VegetaSSJ5
da come viene descritta nel link sembra la stessa cosa della barra antirollio... puoi illuminarci per favore?

La barra antirollio mette in comunicazione le due parti opposte di una sospensione e il telaio stesso dell'auto per limitare il rollio in curva del veicolo senza pregiudicare il movimento verticale della ruota in caso di buca in marcia rettilinea.
La barra duomi unisce appunto i duomi delle sospensioni sullo stesso asse in modo da irrigidire il telaio dalle sollecitazioni longitudinali.
Una sospensione funziona comunque con o senza queste due cose, sono parte integrante nn assenziale
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Old 15-02-2006, 23:15   #13
igiolo
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Originariamente inviato da sacd
La barra antirollio mette in comunicazione le due parti opposte di una sospensione e il telaio stesso dell'auto per limitare il rollio in curva del veicolo senza pregiudicare il movimento verticale della ruota in caso di buca in marcia rettilinea.
La barra duomi unisce appunto i duomi delle sospensioni sullo stesso asse in modo da irrigidire il telaio dalle sollecitazioni longitudinali.
Una sospensione funziona comunque con o senza queste due cose, sono parte integrante nn assenziale
Esatto,diciamo che le funzioni sono analoghe,una agisce sul telaio,l'altra sui soli ammo.
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Old 16-02-2006, 15:51   #14
barzi
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Credo di aver capito....
Quindi la barra antirollio sta attaccata anche alla massa sospesa,quindi è agganciata a 3 punti:amm sx,amm dx e massa sospesa,mentre la barra duomi soltanto tra ammo sx e amm dx giusto?Ho capito bene?
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Old 16-02-2006, 15:56   #15
barzi
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Originariamente inviato da igiolo
Cuorialfisti è una miniera di info...
Solo che è + complicata la spiegazione rispetto a quella da me postata.

Io invece l'ho trovata piu chiara,a livello di forze ti fa vedere esattamente dove vanno a finire e come agiscono. Mi serviva proprio questo!!
Cmq grazie a tutti per le risposte!!!!
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Old 16-02-2006, 16:01   #16
barzi
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Originariamente inviato da Imrahil
Son contenti i carabinieri se vi beccano con la barra duomi
xche??
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Old 16-02-2006, 17:51   #17
PHCV
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Originariamente inviato da sacd
Una sospensione funziona comunque con o senza queste due cose, sono parte integrante nn assenziale

Barra duomi non ce l'ho sulla Jeep (non ci starebbe neppure ghghg)

barre stabilizzatrici... quella dietro non c'è più quella davanti mi sto costruendo lo sgancio rapido per poterla togliere quando non serve (tipo in fuoristrada dove limita di MOOOOOOOOOLTO l'escursione della singola ruota
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(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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Old 16-02-2006, 18:07   #18
-kurgan-
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Originariamente inviato da barzi
xche??
perchè se non è già presente di serie ti ritirano il libretto.
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Old 16-02-2006, 18:30   #19
onka
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la mia usciva di serie con la barra...nn sò se duomi o antirollio..xò è imbullonata al telaio e nn a metà del cofano come quelle ke si comprano..xè?
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Old 16-02-2006, 18:37   #20
sacd
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Originariamente inviato da PHCV
barre stabilizzatrici... quella dietro non c'è più quella davanti mi sto costruendo lo sgancio rapido per poterla togliere quando non serve (tipo in fuoristrada dove limita di MOOOOOOOOOLTO l'escursione della singola ruota

Quelli sono usi particolari, come avere il telaio a longheroni invece che la scocca portante
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