Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2006, 19:19   #1
levideo
Senior Member

L'Avatar di levideo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
cpu dual core amd x videoediting hdv

quale cpu amd athlon dual core mi consigliate con socket 939 ??

ciao a tutti, sono un appassionato di video editing e grafica, recentemente
ho avuto la fortuna di acquistare una telecamera in alta definizione che
lavora nel formato hdv, ma per lavorarci con i vari sw di video editing non
lineare bisogna avere un computer molto potenti altrimenti invece di vedere
un video fluido , vedi come uno slide show di diapositive....

attualmente utilizzo un processore amd 64 bit venice 3200 , montato su una
mo-bo gigabyte ga-k8 nf9 (socket 939) con 1gb di memoria ddr400 2 moduli
kingstone da 512mb

fortunatamente la mo-bo in oggetto e' compatibile con
le ((vecchie si fa x dire)) cpu dual core amd

a questo punto volevo chiedere a voi un suggerimento

in primis non vorrei spendere troppo per una archittettura gia' vecchia, ma
nello stesso tempo mi da l'idea di dovermi sobbarcare altre spese se dovessi
cambiare tipo di cpu vedi amd2 o addirittura passare alle piu' performanti
cpu dual core amd pro .

per quello che devo fare io ho visto che il requisito base per lavorare con
il video hd e' quello di avere almeno almeno un dual core 2x3800

ed in effetti il mio punto di partenza sarebbe il 2x4400 che ha 1mb di
cache, poi ho trovato ad un prezzo molto allettante un 2x4600 a 225 ? ma
alcuni amici me l'hanno consigliato perche' la cache e ' di solo 512k,
altrimenti ci sarebbe il 2x4800 che ha tutti i requisiti in regola a parte
il prezzo visto che cosata 288 ?

ora piu' che mai sono indeciso, ed ho assoluto bisogno dei vs. preziosissimi
suggerimenti.

attendo fiducioso le v.s risposte.

ciao marco
Old 09-10-2006, 06:15   #2
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
hai problemi in fase di riproduzione pura o solo in editing?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 12:18   #3
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da levideo
quale cpu amd athlon dual core mi consigliate con socket 939 ??

ciao a tutti, sono un appassionato di video editing e grafica, recentemente
ho avuto la fortuna di acquistare una telecamera in alta definizione che
lavora nel formato hdv, ma per lavorarci con i vari sw di video editing non
lineare bisogna avere un computer molto potenti altrimenti invece di vedere
un video fluido , vedi come uno slide show di diapositive....

attualmente utilizzo un processore amd 64 bit venice 3200 , montato su una
mo-bo gigabyte ga-k8 nf9 (socket 939) con 1gb di memoria ddr400 2 moduli
kingstone da 512mb

fortunatamente la mo-bo in oggetto e' compatibile con
le ((vecchie si fa x dire)) cpu dual core amd

a questo punto volevo chiedere a voi un suggerimento

in primis non vorrei spendere troppo per una archittettura gia' vecchia, ma
nello stesso tempo mi da l'idea di dovermi sobbarcare altre spese se dovessi
cambiare tipo di cpu vedi amd2 o addirittura passare alle piu' performanti
cpu dual core amd pro .

per quello che devo fare io ho visto che il requisito base per lavorare con
il video hd e' quello di avere almeno almeno un dual core 2x3800

ed in effetti il mio punto di partenza sarebbe il 2x4400 che ha 1mb di
cache, poi ho trovato ad un prezzo molto allettante un 2x4600 a 225 ? ma
alcuni amici me l'hanno consigliato perche' la cache e ' di solo 512k,
altrimenti ci sarebbe il 2x4800 che ha tutti i requisiti in regola a parte
il prezzo visto che cosata 288 ?

ora piu' che mai sono indeciso, ed ho assoluto bisogno dei vs. preziosissimi
suggerimenti.

attendo fiducioso le v.s risposte.

ciao marco
ciao Marco... il mio unico consiglio è quello (se puoi) di scartare assolutamente AMD per il videoediting, poichè da sempre le CPU migliori in questo campo restano le Intel.
In ogni caso passare al dual-core solo per l'HDV non è la scelta migliore, poichè la corretta riproduzione di questi formati (seppur migliorando con una CPU più potente) subisce un boost prestazionale soltanto con hardware dedicato. Insomma, solo in presenza di un sistema davvero ottimizzato e potente si è in grado di lavorare con contenuti HDV senza accusare rallentamenti, scatti o addirittura blocchi.
Pertanto, se hai la possibilità passa a Intel e quindi orientati sui soliti Conroe, se invece il tuo intento è quello di lavorare bene in HDV comincia a pensare a qualche pacchetto Canopus che tratta l'alta definizione in modo nativo.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 23:07   #4
levideo
Senior Member

L'Avatar di levideo

Quote:
Originariamente inviato da toto20
ciao Marco... il mio unico consiglio è quello (se puoi) di scartare assolutamente AMD per il videoediting, poichè da sempre le CPU migliori in questo campo restano le Intel.
In ogni caso passare al dual-core solo per l'HDV non è la scelta migliore, poichè la corretta riproduzione di questi formati (seppur migliorando con una CPU più potente) subisce un boost prestazionale soltanto con hardware dedicato. Insomma, solo in presenza di un sistema davvero ottimizzato e potente si è in grado di lavorare con contenuti HDV senza accusare rallentamenti, scatti o addirittura blocchi.
Pertanto, se hai la possibilità passa a Intel e quindi orientati sui soliti Conroe, se invece il tuo intento è quello di lavorare bene in HDV comincia a pensare a qualche pacchetto Canopus che tratta l'alta definizione in modo nativo.
---------------------------------------------------------------------------
CIAO TOTO ti ringrazio per la risposta, in effetti sono molto tentato di passare a intel , ma mi sono frenato per via dei costi che mi devo sobbarcare, quando passero' a Intel sara' per il 4x core .
nel mio caso acquistanto un dual core amd devo solo cambiare la cpu e non tutto il resto .

diversi utenti americani mi dicono che lavorano bene con i dual core amd

guarda questo americano cosa mi ha scritto :
Mi PC - funzinoe bene con HDV:
Amd 64 x2 4600+
ASRock 939SLI32-esata2 (inclusivo Firewire)
2 gb RAM
2 x320gb RAID0 hard drive (640M)
Evga 7800 PCI Express-16 video
Dell 2405 Flat Panel LCD + Viewsonic 19" CRT
600w power supply.

che cosa ne pensi ???
ciao ti ringrazio marco
Old 09-10-2006, 23:08   #5
levideo
Senior Member

L'Avatar di levideo

Quote:
Originariamente inviato da Paky
hai problemi in fase di riproduzione pura o solo in editing?
nessunissimo problema visto che non ho ancora fatto nulla...
ciao marco
Old 09-10-2006, 23:28   #6
erond
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: San Lazzaro di Savena (BO)
Ciao, se posso esserti utile io sono in una situazione abbastanza simile alla tua..

innanzitutto anche io per lavoro faccio editing video, ma non potendomi permettere sistemi hardware dedicati ho cercato di trasformare il mio pc in una specie di workstation video...prima AVEVO un Athlon64 3500+, 2gb di ram ddr400 in dual-channel (mobo Asus A8V Deluxe), 2 dischi sata in raid 0 su cui tengo 2 sistemi operativi (uno per gli usi generici, ed uno solo per lavorare col video) e un sata II extra per i dati ... scheda video AVEVO una cessosissima ati radeon 9200 128MB 128bit ... con questa configurazione fino a poco tempo fa lavoravo con video in DV praticamente in real-time..mi spiego meglio..io uso premiere pro 1.5, e se non applico particolari transizioni (quelle del pacchetto Holliwood FX) o effetti video (come quelli di Magic Bullett) riesco a vedere l'anteprima in tempo reale senza avere hardware dedicati. In particolare mi riferisco a quelle schede Matrox (mi pare tipo la rx.100) che costano sui 500€ che semplicemente renderizzando a livello hardware gli mpeg-2 ... poi dato che lavoro anche con l'HDV ho pensato di upgradare un po' il sistema cambiando scheda video, ram, cpu e alimentatore. In particolare:

Alimentatore: cambiato perchè il vecchio era da 400W e non ce la faceva a sostenere tutta la roba che avevo (altri dischi, lettori, la nuova scheda video,ventole extra, ecc)

ram: ho scoperto che per la mia scheda madre avere tutti i 4 banchi occupati comporta un rallentamento della frequenza di lavoro della ram, che infatti mi andava a 333 anzichè 400MHz. Prenderò quindi 2 banchi da 1GB di ram corsair molto + performante...

Scheda Video: ho cercato un prodotto che rientrasse nei 150€ e che mi desse una qualche tipo di miglioramento nel lavorare con l'HDV .. ora ho preso la ati x1650pro ... domani la monto e poi ti saprò dire se effettivamente aiuta..

CPU: (era ora..stavo per andare OT! ) ho preso un Athlon62 X2 Dual-Core 4400+ Toledo (quello con 2x1MB cache L2) a 250€ con l'obbiettivo specifico di ottenere miglioramenti nell'editing di video HDV e...beh onestamente devo dire che grosse differenze non ne vedo proprio!! L'anteprima in tempo reale la vedo solo se non applico nessuna transizione o effetto..in sostanza..a mio avviso i soldi me li potevo risparmiare! Di fatto per poter lavorare in real-time con l'HDV l'unica soluzione è prendere hardware dedicato tipo quello Canopus consigliato da toto20 che però va dai 1000€ in su...

Spero di poterti essere stato utile..se hai bisogno di qualche altro chiarimento sono qui!

Ciao
[MacBook Air late 2010] - [ASRock Z77 Pro3 - Intel i5-3570k@4.6GHz rock solid (max 5.1GHz) + Dissi Arctic Cooling Freezer 13 CO - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1066MHz CL9 - 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 - HIS HD5830 1GB GDDR5 - Alim. Corsair HX850 - Mid Tower Cooler Master K380] - [SONY DCR-FX1E] - [TomTom ONE] - [Apple iPhone 4S 32GB] - [Nikon D80 + Nikkor 28-70 f/2.8 + Sigma 10-20 f/4-5.6 + Nikon SB-800]
erond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 01:03   #7
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da levideo
---------------------------------------------------------------------------
CIAO TOTO ti ringrazio per la risposta, in effetti sono molto tentato di passare a intel , ma mi sono frenato per via dei costi che mi devo sobbarcare, quando passero' a Intel sara' per il 4x core .
nel mio caso acquistanto un dual core amd devo solo cambiare la cpu e non tutto il resto .

diversi utenti americani mi dicono che lavorano bene con i dual core amd

guarda questo americano cosa mi ha scritto :
Mi PC - funzinoe bene con HDV:
Amd 64 x2 4600+
ASRock 939SLI32-esata2 (inclusivo Firewire)
2 gb RAM
2 x320gb RAID0 hard drive (640M)
Evga 7800 PCI Express-16 video
Dell 2405 Flat Panel LCD + Viewsonic 19" CRT
600w power supply.

che cosa ne pensi ???
ciao ti ringrazio marco
beh qualunque cosa dica l'utente americano posso garantirti che la miglior piattaforma resta comunque Intel. E "lavorare bene" è una valutazione soggettiva, dipende cosa intendono loro per "lavorare bene"... sono sicuro comunque che il cambio di CPU certamente ti gioverà, starà a te quantificare il boost prestazionale ottenuto e valutare il dafarsi in una seconda fase.
Quote:
Originariamente inviato da erond
Scheda Video: ho cercato un prodotto che rientrasse nei 150€ e che mi desse una qualche tipo di miglioramento nel lavorare con l'HDV .. ora ho preso la ati x1650pro ... domani la monto e poi ti saprò dire se effettivamente aiuta..
attenzione, nell'editing video la scheda video non influisce minimamente, poichè la gestione dei contenuti ad alta definizione viene delegata quasi totalmente alla CPU. Che tu voglia montare una X1650PRO, un X800GTO come la mia o solo una 9200 nel videoediting specifico non fa alcuna differenza!
Old 11-10-2006, 18:51   #8
Ikari80
Senior Member

L'Avatar di Ikari80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Sottomarina
ne approfitto x sciogliere un mio dubbio...anke io sto usando un 3200 venice...sarei intenzionato a passare a un D915(magari con un po di OC) abbinato ad un hd scsi...secondo voi,avrei un sensibile miglioramento x quanto riguarda i tempi di rendering?? inoltre aggiungerei una skeda canopus dvraptor rt .... ne vale la pena?
Ikari80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 18:57   #9
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da Ikari80
ne approfitto x sciogliere un mio dubbio...anke io sto usando un 3200 venice...sarei intenzionato a passare a un D915(magari con un po di OC) abbinato ad un hd scsi...secondo voi,avrei un sensibile miglioramento x quanto riguarda i tempi di rendering?? inoltre aggiungerei una skeda canopus dvraptor rt .... ne vale la pena?
Dunque, passando a dualcore avresti senza alcun dubbio un boost prestazionale, quantificabile in relazione al tipo di CPU che sceglierai.

Se il D915 è una scelta che ti permette un upgrade "indolore", cioè a basso prezzo allora ti conviene, viceversa rivolgi le tue mire alla nuova architettura Intel Core Duo.

I vantaggi dello SCSI invece puoi facilmente ottenerli con un sottosistema dischi configurato adeguatamente, soprattutto se la tua scheda madre supporta il raid. Altrimenti dovresti aggiungere un controller e spesso il tutto viene a costare di più. Ma qui il discorso è molto più lungo poichè si parla anche di sicurezza e affidabilità.

La DVRaptorRT ti aiuterà tantissimo nel realtime.

Ultima modifica di toto20 : 11-10-2006 alle 18:59.
Old 12-10-2006, 08:46   #10
Ikari80
Senior Member

L'Avatar di Ikari80

Another question

Nella configurazione delgli hd...vorrei utilizzare uno scsi(34gb) e un classico ide(200gb)... è meglio installare il S.O. e programmi sullo scsi ed utilizzare l'ide come store o viceversa?? Thks
Old 12-10-2006, 08:52   #11
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Another question

Nella configurazione delgli hd...vorrei utilizzare uno scsi(34gb) e un classico ide(200gb)... è meglio installare il S.O. e programmi sullo scsi ed utilizzare l'ide come store o viceversa?? Thks
La configurazione che suggerisci tu, seppur in presenza di uno SCSI, va bene per un desktop normale... una workstation per l'editing video dovrebbe avere la seguente configurazione:

1) HD (non necessariamente SCSI o raid) -> SO + applicativi

2) sottosistema HD (raid0 o SCSI) -> partizioni di lavoro e rendering

3) HD (alta capacità, raid1 o semplice in base alle proprie esigenze) -> storage/backup
Old 12-10-2006, 09:15   #12
Ikari80
Senior Member

L'Avatar di Ikari80

ok....quindi ho bisogno di 3 hd in totale...penso ke la mia configuarazione definitiva sarà: un 80-200gb s-ata x is.o e prog + lo scsi x il rendering + il 250-320gb s-ata x store
Come sistema operativo stavo pensando pure di installare il win 2000 in quanto con meno fronzoli dell'xp...ke ne dici??
Old 12-10-2006, 12:44   #13
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
ok....quindi ho bisogno di 3 hd in totale...penso ke la mia configuarazione definitiva sarà: un 80-200gb s-ata x is.o e prog + lo scsi x il rendering + il 250-320gb s-ata x store
Come sistema operativo stavo pensando pure di installare il win 2000 in quanto con meno fronzoli dell'xp...ke ne dici??
Guarda, la configurazione che ti ho suggerito io è standard, ma non è detto che tu non possa lavorare bene anche con altre tipologie di installazione.

Per quanto riguarda Win2000 è una scelta personale, io sono dell'avviso che XP può comportarsi egregiamente e risultare stabile in presenza di una periodica e corretta manutenzione (come tutti i SO del resto) e a seguito di una corretta sequenza d'installazione.
Ci sono anche diversi sistemi per renderlo "lite" se deve gestire una macchina dedicata a compiti specifici, quindi potresti facilmente avere i vantaggi di XP e la "leggerezza" del 2000, tutto sta a te.

C'è poi da considerare il fattore compatibilità, poichè non tutte le suite di videoediting potrebbero girare correttamente sul 2000, per quanto molto simile a XP.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP