|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Cavo elettrico e cavo LAN nello stesso tubo?
Salve ragazzi, nella mia nuova casa dovrei far passare il cavo di rete della LAN all'interno del tubo dove già passano i fili della 220 V. in modo da montare la presa RJ45 nel vano dove c'è la presa della corrente; secondo voi potrei avere delle interferenze, o con un buon cavo di rete non ho problemi?
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
In teoria andrebbero separati, nella pratica sono 5-6 anni che i cavi di rete del mio ufficio convivono con quelli della corrente, e finora problemi non ne ho mai avuti...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
Assolutamente sconsigliato per i campi magnetici che si formano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
credo i che i campi magnetici siano solo uno dei tanti problemi che derivano dall`utilizzo di un`unica tubazione per rete e tensione elettrica.. considera anche la pericolosita che una soluzione di questo genere implica.. se ti danneggiano i cavi o per sbaglio entrassero in contatto come minimo bruci la scheda di rete, etc.. se ti e troppo difficoltoso mettere una seconda tubazione per la lan forse ti conviene pensare a quei sistemi che trasformano la rete elettrica casalinga in una lan vera a propria oppure il wi-fi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mmmmm...Il mio problema è che non posso fare modifiche all'impianto, la casa è nuova, non posso sfasciare tutto solo per costruire una rete LAN
![]() Grazie ragazzi! ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
la funzionalitá della rete non viene compromessa a meno che le distanze non siano cosí elevate.. da quello che so la legge lo impedisce prprio per questioni di sicurezza.. Ps forse non hai mai visto in che condizioni possono uscire i cavi da alcune tubazioni.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
scusate ma non c'era un topic praticamente identico sull'argomento?
![]() comunque vai tranquillo, no problem. Come ho scritto nell'altro topic in una sola canalina ho la 220, il cavo coassiale dell'antenna, il cavo schermato ethernet RJ45 e un cavo del telefono. per quanto abbia usato un cavo schermato per il collegamento LAN, conosco gente che l'ha fatto con cavo normale e non ha problemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
A meno di tubi "mobili", a mio avviso non c'è alcun problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
con tutti i cavi messi in una canalina sola soprattutto telefono e tv sai dei rischi che corri te e tutti quelli che ti stanno vicino? le leggi possono essere assurde quanto volete ma sono leggi caz non potete buttare telefono 220 antenna e rete e pensare tanto mica può succedere a me!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() la tensione di break down di quelle gomme è di circa 20 kV/mm, senza contare che anche se le bruci non si fondono... e comunque sono dell'idea che in una canalina c'è troppo poco ossigeno per una combustione grossa. quindi di fatto il pericolo è bassissimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Forse solo quelli degli ultimi anni, senza contare le eventuali stronzate fatte successivamente dai proprietari. Ho visto cose FOLLI, tipo un videoregistratore (portato a riparare in un negozio) con una presa attaccata al cavo della rete elettrica....significa che in quella casa c'era una spina col 220v, non so se rendo l'idea ![]() Poi quando capita un cortocircuito danno la colpa all'impianto elettrico....per me la maggior causa è sempre la stupidità delle persone ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Hai mai passato un gran numero di cavi un una tubazione in cui quelche impatico muratore ha fatto finire migliaia di pietroline? hai idea di come taglino? il rischio sarà basso quanto vuoi.. Quote:
Questo - scusami - mi sembra il classico ragionamento da italiano.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Le norme di sicurezza sono "a prova di idiota", ma l'idiozia poi viene utilizzata ampiamente nei collegamenti esterni all'impianto elettrico (tipo prolunghe volanti fatte col ![]() Poi siamo maggiorenni e vaccinati, ognuno si comporta come crede. Io so solo che la maggior parte delle abitazioni italiane sono tutto fuorchè a norma (prova a chiedere ogni quanti anni cambiano il tubo del gas gli italiani...). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Raga, stiamo divagando, mettiamo da parte il fatto che gli impianti siano a norma o meno (sono convinto anch'io che in Italia ci sono ben pochi impianti a norma!), quello che mi interessa a me è se il campo elettrico del cavo della corrente possa causare qualche perdita di dati nel cavo LAN, m acredo che con un buon cavo schermato questo non succeda. Ho letto un manuale della bticino relativo al cablaggio delle reti, e c'è scritto (se non ricordo male) che la distanza minima tra cavo elettrico a 220 V. e cavo LAN deve essere 6 cm.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
io in una canalina tengo (e non posso farne a meno)
cavo della corrente cavo telefonico lan cavo antenna sono 3 anni che è così e.... funziona.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
vi assicuro che in termini di velocità non cambia na mazza, ho tenuto x 2 anni i fili della lan volanti (quando ancora le soluzioni wireless erano una caxxata) e avevo un tot di mb al sec, quando ho deciso di passare il cavo lan dentro a 15 metri di canalina insieme alla 220v, ho gli stessi identici mb di trasferimento dati che avevo prima quando il cavo era lontano da tutto e tutti, quindi a livello interferenze non danno prob, a livello di pericolosità si ok c'è unc erto rischio ma che cmq è basso, io sono 3 anni ora che ho questa soluzione e funziona alla grande, raga ok esiste il wireless ma volete mettere le velocità di trsferimento dati del wireless che è a dir poco ridicola in confronto a quella della lan??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.