Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2006, 15:24   #1
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Cavo elettrico e cavo LAN nello stesso tubo?

Salve ragazzi, nella mia nuova casa dovrei far passare il cavo di rete della LAN all'interno del tubo dove già passano i fili della 220 V. in modo da montare la presa RJ45 nel vano dove c'è la presa della corrente; secondo voi potrei avere delle interferenze, o con un buon cavo di rete non ho problemi?
Old 31-07-2006, 15:58   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
In teoria andrebbero separati, nella pratica sono 5-6 anni che i cavi di rete del mio ufficio convivono con quelli della corrente, e finora problemi non ne ho mai avuti...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 16:54   #3
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Assolutamente sconsigliato per i campi magnetici che si formano.
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 17:16   #4
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Baltico
Assolutamente sconsigliato per i campi magnetici che si formano.
Sono tante le cose sconsigliate....che poi invece funzionano perfettamente
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 17:20   #5
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
credo i che i campi magnetici siano solo uno dei tanti problemi che derivano dall`utilizzo di un`unica tubazione per rete e tensione elettrica.. considera anche la pericolosita che una soluzione di questo genere implica.. se ti danneggiano i cavi o per sbaglio entrassero in contatto come minimo bruci la scheda di rete, etc.. se ti e troppo difficoltoso mettere una seconda tubazione per la lan forse ti conviene pensare a quei sistemi che trasformano la rete elettrica casalinga in una lan vera a propria oppure il wi-fi
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 17:22   #6
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

mmmmm...Il mio problema è che non posso fare modifiche all'impianto, la casa è nuova, non posso sfasciare tutto solo per costruire una rete LAN l'unico sistema è quello di utilizzare i tubi già presenti...Va bè, farò una prova pratica per qualche giorno e valuterò i risultati.
Grazie ragazzi!
Old 31-07-2006, 17:29   #7
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
credo i che i campi magnetici siano solo uno dei tanti problemi che derivano dall`utilizzo di un`unica tubazione per rete e tensione elettrica.. considera anche la pericolosita che una soluzione di questo genere implica.. se ti danneggiano i cavi o per sbaglio entrassero in contatto come minimo bruci la scheda di rete, etc.. se ti e troppo difficoltoso mettere una seconda tubazione per la lan forse ti conviene pensare a quei sistemi che trasformano la rete elettrica casalinga in una lan vera a propria oppure il wi-fi
Credo che le probabilità di questa evenienza siano meno di zero
Old 31-07-2006, 17:53   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Credo che le probabilità di questa evenienza siano meno di zero

la funzionalitá della rete non viene compromessa a meno che le distanze non siano cosí elevate.. da quello che so la legge lo impedisce prprio per questioni di sicurezza..
Ps forse non hai mai visto in che condizioni possono uscire i cavi da alcune tubazioni..
Old 31-07-2006, 18:06   #9
afdsafcbvb
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
scusate ma non c'era un topic praticamente identico sull'argomento?

comunque vai tranquillo, no problem. Come ho scritto nell'altro topic in una sola canalina ho la 220, il cavo coassiale dell'antenna, il cavo schermato ethernet RJ45 e un cavo del telefono.

per quanto abbia usato un cavo schermato per il collegamento LAN, conosco gente che l'ha fatto con cavo normale e non ha problemi...
afdsafcbvb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 18:08   #10
Topomoto
Senior Member

Quote:
la funzionalitá della rete non viene compromessa a meno che le distanze non siano cosí elevate.. da quello che so la legge lo impedisce prprio per questioni di sicurezza..
Ps forse non hai mai visto in che condizioni possono uscire i cavi da alcune tubazioni..
Si ma dovrebbero rompersi sia il cavo di rete eletrica, sia il cavo di rete...ed esattamente nello stesso punto.
A meno di tubi "mobili", a mio avviso non c'è alcun problema.
Old 31-07-2006, 18:14   #11
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da afdsafcbvb
scusate ma non c'era un topic praticamente identico sull'argomento?

comunque vai tranquillo, no problem. Come ho scritto nell'altro topic in una sola canalina ho la 220, il cavo coassiale dell'antenna, il cavo schermato ethernet RJ45 e un cavo del telefono.

per quanto abbia usato un cavo schermato per il collegamento LAN, conosco gente che l'ha fatto con cavo normale e non ha problemi...

Old 31-07-2006, 21:17   #12
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

con tutti i cavi messi in una canalina sola soprattutto telefono e tv sai dei rischi che corri te e tutti quelli che ti stanno vicino? le leggi possono essere assurde quanto volete ma sono leggi caz non potete buttare telefono 220 antenna e rete e pensare tanto mica può succedere a me!
Old 31-07-2006, 23:07   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
con tutti i cavi messi in una canalina sola soprattutto telefono e tv sai dei rischi che corri te e tutti quelli che ti stanno vicino? le leggi possono essere assurde quanto volete ma sono leggi caz non potete buttare telefono 220 antenna e rete e pensare tanto mica può succedere a me!
non succede punto e basta, le leggi sono "sovradimensionate", dimmi che probabilità c'è che un cavo coperto da 1 mm di gomma termoindurente e termorestringente autoestinguente entri in contatto con il cavo del telefono coperto anch'esso da due strati di gomma autoestinguente...

la tensione di break down di quelle gomme è di circa 20 kV/mm, senza contare che anche se le bruci non si fondono...

e comunque sono dell'idea che in una canalina c'è troppo poco ossigeno per una combustione grossa.

quindi di fatto il pericolo è bassissimo.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 10:04   #14
Topomoto
Senior Member

Quote:
Vorrei sapere quanti sono gli impianti elettrici "a norma" delle case italiane
Forse solo quelli degli ultimi anni, senza contare le eventuali stronzate fatte successivamente dai proprietari.
Ho visto cose FOLLI, tipo un videoregistratore (portato a riparare in un negozio) con una presa attaccata al cavo della rete elettrica....significa che in quella casa c'era una spina col 220v, non so se rendo l'idea
Poi quando capita un cortocircuito danno la colpa all'impianto elettrico....per me la maggior causa è sempre la stupidità delle persone
Old 01-08-2006, 12:31   #15
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da xenom
non succede punto e basta, le leggi sono "sovradimensionate", dimmi che probabilità c'è che un cavo coperto da 1 mm di gomma termoindurente e termorestringente autoestinguente entri in contatto con il cavo del telefono coperto anch'esso da due strati di gomma autoestinguente...

la tensione di break down di quelle gomme è di circa 20 kV/mm, senza contare che anche se le bruci non si fondono...

e comunque sono dell'idea che in una canalina c'è troppo poco ossigeno per una combustione grossa.

quindi di fatto il pericolo è bassissimo.

Hai mai passato un gran numero di cavi un una tubazione in cui quelche impatico muratore ha fatto finire migliaia di pietroline? hai idea di come taglino? il rischio sarà basso quanto vuoi..

Quote:
Vorrei sapere quanti sono gli impianti elettrici "a norma" delle case italiane
Forse solo quelli degli ultimi anni, senza contare le eventuali stronzate fatte successivamente dai proprietari.
Ho visto cose FOLLI, tipo un videoregistratore (portato a riparare in un negozio) con una presa attaccata al cavo della rete elettrica....significa che in quella casa c'era una spina col 220v, non so se rendo l'idea
Poi quando capita un cortocircuito danno la colpa all'impianto elettrico....per me la maggior causa è sempre la stupidità delle persone

Questo - scusami - mi sembra il classico ragionamento da italiano..
Old 01-08-2006, 12:38   #16
Topomoto
Senior Member

Quote:
Questo - scusami - mi sembra il classico ragionamento da italiano..
No, questo è semplicemente un ragionamento.
Le norme di sicurezza sono "a prova di idiota", ma l'idiozia poi viene utilizzata ampiamente nei collegamenti esterni all'impianto elettrico (tipo prolunghe volanti fatte col ).
Poi siamo maggiorenni e vaccinati, ognuno si comporta come crede. Io so solo che la maggior parte delle abitazioni italiane sono tutto fuorchè a norma (prova a chiedere ogni quanti anni cambiano il tubo del gas gli italiani...).
Old 01-08-2006, 12:55   #17
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Raga, stiamo divagando, mettiamo da parte il fatto che gli impianti siano a norma o meno (sono convinto anch'io che in Italia ci sono ben pochi impianti a norma!), quello che mi interessa a me è se il campo elettrico del cavo della corrente possa causare qualche perdita di dati nel cavo LAN, m acredo che con un buon cavo schermato questo non succeda. Ho letto un manuale della bticino relativo al cablaggio delle reti, e c'è scritto (se non ricordo male) che la distanza minima tra cavo elettrico a 220 V. e cavo LAN deve essere 6 cm.
Old 01-08-2006, 13:07   #18
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
io in una canalina tengo (e non posso farne a meno)

cavo della corrente
cavo telefonico
lan
cavo antenna

sono 3 anni che è così e.... funziona....
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 18:54   #19
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da Python
io in una canalina tengo (e non posso farne a meno)

cavo della corrente
cavo telefonico
lan
cavo antenna

sono 3 anni che è così e.... funziona....
dire che non puoifarne ameno mgari é un pó tiratonon credi ci sonotantesoluzione ora come ora
Old 01-08-2006, 20:06   #20
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
vi assicuro che in termini di velocità non cambia na mazza, ho tenuto x 2 anni i fili della lan volanti (quando ancora le soluzioni wireless erano una caxxata) e avevo un tot di mb al sec, quando ho deciso di passare il cavo lan dentro a 15 metri di canalina insieme alla 220v, ho gli stessi identici mb di trasferimento dati che avevo prima quando il cavo era lontano da tutto e tutti, quindi a livello interferenze non danno prob, a livello di pericolosità si ok c'è unc erto rischio ma che cmq è basso, io sono 3 anni ora che ho questa soluzione e funziona alla grande, raga ok esiste il wireless ma volete mettere le velocità di trsferimento dati del wireless che è a dir poco ridicola in confronto a quella della lan??
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP