|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
come pulire...
...l'argento?
ho una collanina di argento (per la precisione argentone) che si sta annerendo (suppongo per il sudore). ![]() sapevo che si possono pulire con il dentifricio (l'ho usato x braccialetti e ha sempre funzionato), ma non ho ottenuto risultati. ![]() ho letto poi che si può usare il bicarbonato. è vero? avete qualche altro suggerimento? ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Ovatta..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Io uso il Duraglit Argento che è eccellente, ma dato che si tratta di ovatta impregnata, per la collanina non è adatto: non riesci a pulire le parti piccole / elaborate / inaccessibili, e poi i pelucchi si andrebbero ad incastrare ovunque. Meglio uno di quei prodotti liquidi dove riempi un piccolo recipiente, ci immergi l'oggetto e dopo un po' lo ritiri su.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Qualcosa tipo brillargento, invece del batuffolo di cotone imbevi un cottonfioc!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
qualche cosa che non sia un prodotto specifico ma che posso trovare in casa (come l'aceto suggeritomi da fastfreddy)?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
prendi un pentolino di alluminio, in alternativa pentolino acciaio metti un foglietto di stagnola, riempi con acqua e metti un paio di cucchiaini di bicarbonato, metti sul fornello e quando bolle spegni raffredda e pulisci con uno straccio morbido.
sono anni che pulisco i miei braccialetti in argento e vengono benissimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
solo in quello d'acciaio, se però quello di alluminio è verniciato all'interno va messo anche lì.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non avendo trovato a casa il bicarbonato, ho fatto un esperimento
usando il dentifricio Antica Erboristeria salvia&bicarbonato, e strofinando con un vecchio spazzolino, sono riuscito ad ottenere buoni risultati, soprattutto a livello di lucentezza. ![]() quindi come rimedio è possibile utilizzare anche questo, acnhe se suppongo che quello di Costel sia + efficace nel caso di sporco notevole ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Cenere di sigaretta. Davvero ottima.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quoto il Sidol
E' spettacolare nel pulire l'argento e in genere i metalli. Mia madre aveva dei cucchiaini d'argento che erano diventati neri talmente che erano ossidati. Col Sidol li ho fatti ritornare come nuovi. Uhm però per la collana mi sa che è un po' scomodo. Dato che va usato con un panno. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.