|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Contatore Larghezza di Banda
Salve a tutti
Non so se tale argomento è trattato in altri forum, ma non ho trovato degli indici più pertinenti. Volevo sapere se qualcuno conosce l'esistenza di un display digitale o addirittura analogico (sarebbe il massimo) da porre vicino al "Case" del computer (o in serie al mio router ethernet) che visualizza in tempo reale la quantità di banda occupata in upload e download della connessione alla Rete.. tipo VUMeter o analizzatore di spettro etc... Tale esigeza (maniacale... lol) nasce dal fatto che quando sono in game in modalità full screen non si possono vedere i programmi che svolgono tale operazione via software (es: DUMeter etc..) Vorrei sapere, non avendo trovato nulla del genere in Rete, se esiste, dove è possibile acquistarlo (anche via Internet) Spero di essermi spiegato bene Ringrazio anticipatamente "Marchioro" (..Roberto.. ) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
benvenuto in hwupgrade!
la tua richiesta è oltremodo sincolare.. temo che non esista nulla del genere. Ma se stai giocando... che te ne frega della banda? Vuoi sapere se la rete si inchioda?
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per il benvenuto
Ho scoperto il sito molto tempo fa ma non ho mai partecipato al forum La mia richiesta e' singolare ma credo abbia una sua fondatezza Innanzitutto, trascorrendo moltissime ore al computer per lavoro, gioco e tutto quello si può immaginare, la veloiutà di connessione diventa un parametro importante da monitorare, in quanto mi da un indice di quanto le singole applicazioni di rete influiscono sulla banda Potete immaginare come durante una sessione di Gunbound o una gara on-line con Grand Prix Legends come sia importante osservare l'andamento della connessione, in funzione del fatto che spesso utilizzo programmi di conferenza e altro che influiscono sul rendimento... Possiedo Alice 4 mbit e non intendo passare a Fastweb per adesso per cui risento un po di lag soprattutto in upload Mi rendo conto che è quasi maniacale, ma non nascondo che alla base c'è una mia passione per gli strumenti di misura di qualsiasi genere Inoltre tale aggeggio sarebbe una bella cosa da mettere al proprio case da parte dei "modders" ,sempre più alla ricerca di periferiche singolari e futuristiche.... alla prossima Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
in teoria non basterebbe un monitoraggio dei vari programmini da parte di un altro pc connesso in rete al pc interessato?
cmq l'aspetto scientifico della questione sollevata è a mio avviso molto interessante
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
sono convinto che esista, ma non o se si trovino in commercio apparecchi per un utilizzo domestico (ho provato a fare una breve ricerca ma chiaramente non ho trovato nulla)
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
sono presente anche sul forum modding di TGMOnline
http://forum.tgmonline.it/forum/inde...33#msg_6657010 Premesso che sono ingegnere ma non nel settore informazione, un po mi appassiono di queste cose Da "ignorante" credo che come sia possibile via hardware mediante lo stesso principio dellla "velocità di lampeggiamento delle spie" del modem-router(anche 56 k erano cosi) segnalare il flusso di dati..... credo sia possibile interfacciarlo con un display o una lancetta analogica su scala magari regolabile in base al tipo di connessione correggetemi se sbaglio... cmq sarebbe una figata, non trovate anche voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
hmm... un contatore di pacchetti ip, insomma...
pò esse ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
il tuo nick mi ha fatto rievocare vecchi ricordi..... ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
anche qui ne sta uscendo qualcosa di simpatico...
http://forum.tgmonline.it/forum/inde...33#msg_6657461 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
La cosa più semplice da realizzare credo sia un add-on per un programmino che controlli il traffico di rete via software, e spari un output via seriale-usb-parallela ad un visualizzatore esterno(che può essere un semplice display)
Un apparecchio stand-alone mi sembra eccessivo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
c'e' ethereal ma non so se per i tuoi gusti può essere utile
altrimenti c'erano le utility atheros ma era la stessa cosa (e poi ci vogliono le schede atheros)
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma i softwares che misurano la banda istantanea come funzionano? qualcuno ne ha idea?
semplicemente si limitano a "contare" il flusso di dati che entra (e che esce)?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma la banda o la velocità????
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Normalmente i software che misurano la banda (almeno quelli che uso io) si appoggiano alla gestione snmp ed eseguono delle query al MIB::IFOutOctets ed IFInOctets : questi campi sono dei contatori Integer32.
Il valore di banda è otteuto facendo la differenza tra il valore letto nell'istante B e quello letto nell'istante A diviso i secondi che intercorrono. Normalmente tramite questti metodi puoi fare query ai router che garantiscono un accesso snmp (CISCO ecc. ecc.) I programmi per PC credo facciano lo stesso, usando però dei contatori forniti da Windows. Il pricipio credo sia simile ..... contano i gruppi di 8 byte in sia per l'ingresso che per l'uscita. Ciao a tutti
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.