Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2008, 10:42   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/per...ile_index.html

Da Terratec un'interessante soluzione audio esterna per gli appassionati dell'audio e i musicisti itineranti. DMX6Fire mette a disposizione quattro entrate e sei uscite, che possono essere gestite in modo molto flessibile grazie ad un supporto driver ben realizzato. A completare il quadro, una qualità audio di tutto rispetto

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 11:18   #2
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Mi piacciono molto le misurazioni oggettive con cui
analizzate questi apparecchi, purtroppo però poi il carattere del suono che esce fuori dovrebbe essere descritto..
e iniziare a farlo anche in modo amatoriale secondo me sarebbe bello per avere una opinione in più,
mi divertono da impazzire le recensioni di questo tipo (anche confrontando altri apparechi di riferimento ma qui ci vuole grande grande esperienza)
Old 17-03-2008, 11:40   #3
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
una cosa che mi pare sia sfuggita all'analisi, e a mio avviso, principale limite di questa scheda, è la nefasta presenza dei potenziometri.. per quanto possano essere si buona fattura, non saranno mai ai livelli di un preamp decente.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 12:07   #4
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
ma il bus usb non sta diventando troppo affollato per la banda che ha?
cioè se uno ci collega penne dvb, hd esterno, schede audio ectect

imho dovrebbero proporre anche versioni firewire oramai abb. diffuse e abb. inutilizzate...
Old 17-03-2008, 12:22   #5
Blackapple
Member

Iscritto dal: Feb 2003
no non li vedo cosi affollati poi se tu ce l'attacchi in cascata a 3 hub magari si
io ho la phase26 usb e ti dirò che sono estremamente contento, e per "que va je faire " i potenziometri sono di ottima fattura, li uso spesso e dopo un anno e mezzo non si sono ancora ammorbiditi o emettono alcun fruscio, poi la qualità del suono è veramente piacevole anche solo ascoltando mp3 noti una differenza abissale
questo sarà il prossimo upgrade
Blackapple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 12:23   #6
Blackapple
Member

ah le versioni firewire esistono da una vita sia della terratec che dalla audiophile, prima ancora di farle usb
Old 17-03-2008, 13:04   #7
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
@black apple

il fatto è che mi pare anacronistico contiuare a montare su stè schede stì cavolo di potenziometri come si trattasse di una normale scheda moultimediale... dato che questa, salvo prova contraria, pare una scheda rivolta in modo specifico alla produzione amatoriale /semi professionale.

La mia E-MU 0404 usb uscita qausi 2 anni fà, avrà i suoi difetti, però costa una 60ina di euro in meno, ha gli stessi converitori a 24 bit 192 khz e monta preamp di classe A.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 13:08   #8
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
scusate lignoranza ma è una scheda sonora o un plus?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 13:11   #9
tiziano88
Senior Member

L'Avatar di tiziano88

Iscritto dal: Nov 2006
Mi piacerebbe sapere che latenza è possibile ottenere con questo tipo di interfaccia....
tiziano88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:17   #10
docvale
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Mi piacciono molto le misurazioni oggettive con cui
analizzate questi apparecchi, purtroppo però poi il carattere del suono che esce fuori dovrebbe essere descritto..
e iniziare a farlo anche in modo amatoriale secondo me sarebbe bello per avere una opinione in più,
mi divertono da impazzire le recensioni di questo tipo (anche confrontando altri apparechi di riferimento ma qui ci vuole grande grande esperienza)
Beh, per fare valutazioni soggettive della resa sonica di un prodotto del genere sarebbe necessario avere in redazione una saletta con altri componenti, di natura hifi, cui interfacciare la scheda. Sarebbero quindi necessari un'amplificazione ed un sistema di diffusori da mantenere costante, oltre alla necessità, da parte del recensore, di farsi l'orecchio con tale impianto collegato ad una scheda audio da usare a mo' di riferimento. Non è cosa difficile, è solo questione di volere imbastire una cosa del genere.
Sarebbe comunque interessante, benché, se finalizzato ad impiego di ascolto hifi, un prodotto informatico dovrebbe essere a mio avviso associato ad un pc completamente fanless...
Se sei interessato all'info-hifi, consulta periodicamente i siti di Audio Review e di Suono: spesso troverai volumi in cui vengono trattate prove di componenti audio informatici. Ti posso anche preannunciare che prossimamente su Suono uscirà la recensione di un impianto ad uso audio che impiega come sorgente digitale un pc, in cui sono caricari files musicali non compressi, che si interfaccia ad un convertitore D/A di origine pro (Weiss) e che termina su delle casse amplificate Genelec, che si ritrovano frequentemente in studi di registrazione.
docvale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:31   #11
Slumber86
Member

Ma che cavo avete usato per le prove? la thd spesso dipende anche dal cavo.. Io solo passando da un unbranded ad un TNT shoestring autocostruito l'ho migliorata dello 0.0002%
(La scheda è un m-audio audiophile fw)
Slumber86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:40   #12
docvale
Member

Tutti i parametri che puoi valutare in un impianto (THD, rapporto S/N, dinamica...) sono influenzabili dall'impianto in toto. Ad ogni buon conto, ogni prova di un singolo apparecchio misura i parametri del singolo apparecchio: la qualità della reso sonica sarà poi ovviamente dipendente anche dalla bontà dell'interfacciamento con gli altri componenti.
Old 17-03-2008, 14:42   #13
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
non so, francamente l'articolo nn mi ha convinto per niente...
Nel 2008 con tutta la concorrenza che c'è bisogna dire PERCHE' uno deve spendere 250 euro per una scheda audio USB.... quali vantaggi porta questa rispetto ad una M-Audio, E-MU, Rme, ecc..ecc...
non h capito la frase "si avvicina a schede audio professionali".... Cioè?
Suona sempre meglio la mia Juli@ di sta scatola appena uscita?
E poi ancora: Che dACS\ADCS monta? Opamps, Caps, e le solite altre amenità che intervengono pesantemente sulla qualità del suono... Di schede audio esterne USB\Firewire ce ne sono tante.... e 250 auro sono cmq una cifra di tutto rispetto.. Vorrei (io utente medio, ma anche no, appassionato) capire perché li dovrei tirare fuori per la terratec.... Considerando poi anche le soluzioni Pcmca di Creative (E-Mu) ad esempio dedicate ai notebook!
Saluti
Old 17-03-2008, 14:47   #14
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Mazza se siete esperti ed esigenti tra tutti quanti..

Io sono profano 100% e con un kit di casse 5.1 logitec attaccate all'audio della mobo e son contento come una pasqua!!

ue.. a vedere pure i costi dell'audio "esigente".. BEATO ME CHE SO' IGNORANTE!!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:49   #15
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
è risaputo che l'ignoranza è la felicità dei popoli.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:55   #16
Slumber86
Member

x docvale
si ma visto che i test vengono effettuati con un cavo di loopback, questo ha un importanza fondamentale.. In questo caso è il cavo (oltre alla qualità dell'alimentazione) il fattore esterno che influisce di + sul risultato del test.
Slumber86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 15:09   #17
docvale
Member

Sì ok, ma le variazioni che tu ottieni sono davvero minime. E' piuttosto importante accertarsi, nel momento in cui si effettuano prove del genere, di avere sempre lo stesso apparato di rivelazione (cablaggio completo) in modo da non introdurre altre variabili sul risultato del test.

Quanto all'utilità di un prodotto come questo, c'è da dire che, come al solito, la vita è fatta di priorità: a molti una scheda come questa, dotata di ingressi analogici (phono compreso) non servirà ad un bel niente, o, almeno, se ne sfrutterà una percentuale contenuta delle potenzialità. Per chi invece impiega il pc per registrazioni musicali amatoriali, la disponibilità di un'interfaccia completa diventa indispensabile. Non credo che fosse intenzione della redazione proporre questo prodotto per la migliore esperienza dell'audio multicanale di un videogame.

Per chi invece volesse una valida interfaccia pc-hifi, che converta un pc (purché silenzioso al 100%, sennò sono solo chiacchere) a sorgente musicale, può bastare un converitore D/A che accetti ingressi USB: ce ne sono dei più disparati prezzi (alcuni anche piuttosto elevati), tutto dipende da quanta qualità si cerca e di quanta ve ne sia realmente bisogno.
Old 17-03-2008, 15:18   #18
Blackapple
Member

@ tiziano88
provando un po' con i driver asio arrivi a latenze di 2-3 millisecondi tranquillamente, quasi impercettibili

@ que va je faire
tieni conto che le usi alla fine solo x i volumdi cuffie e microfono ed ha un circuito completamente indipendente da quello delle uscitedi monitor sulle posteriori (questo almeno x la phase26 su questo modello nn mi sono ancora informato a fondo
Old 17-03-2008, 15:44   #19
corradobernardi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Latenza ASIO

non ho capito bene.. ha i driver ASIO? se sì non sono state testate le latenze?

io ho appena preso una focusrite saffire firewire e sarebbe interessante sapere come si comporta con i driver asio e una chitarrozza... magari con Waves GTR o guitar rig 3.

Ciao
corradobernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 16:25   #20
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
peccato che Terratec abbia ceduto tutte le sue attività del brand "producer" (la linea professionale) ad un'altra azienda...

io preferisco di gran lunga i multitraccia...
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian