|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Problema con "vecchio" CRT Sony
Ho ancora un caro buon vecchio sony 17" trinitron Multiscan 200GS a tubo catodico perfettamente funzionante (fatto un intervento in garanzia qualche anno fa e me l'han ridato praticamente come nuovo).
Recentemente ho acquistato una nuova scheda video asus 7800GT che malauguratamente non ha la classica uscita video analogica a cui connettere il monitor ma ha solamente due uscite HDTV o DVI non ricordo (aiutatemi, insomma quella digitale per intenderci :P). Finora ho usato l'adattatore fornito con la scheda video pero' con enormi inconvenienti e intoppi che cominciano a infastidirmi. 1) Mentre installo i forceware ufficiali (qualsiasi versione) devo spegnere il monitor perche' senno' a un certo punto questo si spegne da solo e non c'e' verso di farlo riaccendere. 2) Ad ogni accensione/riavvio del PC devo spegnere il monitor perche' se lo tengo acceso in fase di caricamento di windows anziche' visualizzare il desktop mi spegne il monitor e idem, tocca riavviare. 3) Se tengo il monitor spento, avvio windows e dopo che sento la musichetta che mi avverte dell'avvenuto caricamento accendo il monitor questo funziona regolarmente....o meglio posso usarlo con la risoluzione e il refresh che voglio ma non posso agire sui controlli del colore perche' e' come se il driver forceware non vedesse alcun monitor da "regolare" Questa situazione comincia a essere piuttosto irritante...mi chiedevo se qualcuno avesse sentito di questo inconveniente usando l'adattatore o e' una questione di incompatibilita' proprio col mio monitor (che funziona cmq perfettamente se collegato a un scheda video con uscita classica). Certo se esistesse un modo per aggirare l'inconveniente potrei allungare di un altro pochetto la vita del mio monitor anche perche' ho appena dovuto fare un'altra grossa spesa per il pc e vorrei rimandare di un annetto ancora l'acquisto del prossimo monitor. Io intanto vi posso gia' dire cosa ho provato a fare: a) cambiare il Display Mode Timings in tutti i possibili modi non risolve b) installare il driver del monitor preso direttamente dal sito sony non risolve c) usare monitor plug&play, schermo predefinito o il driver sony di windows non risolve d) cambiare adattatore non risolve e) il cavo del monitor non si puo' cambiare perche' e' fissato dentro non come quello dell'alimentazione che si stacca e cmq e' intatto e funzionante come gia' detto ![]() Avete qualche altra idea da proporre? Grazie ^^
STEAM Ultima modifica di skryabin : 26-06-2006 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Cambiare uscita vga?
Usare driver nn nvidia? Usare powerstreap, magari ha qualche opzione del caso
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non conosco "altri" driver...qualche indicazione in piu'? e cmq sono abbastanza scettico: saranno sicuramente driver ottimizzati per il gaming...cmq si potrebbe fare una prova se ne sapessi di piu' ^^ Powerstrip non l'ho usato, ho provato invece rivatuner che e' sempre su quel tipo di programma li', ma senza successo. argh argh....piu' guardo quanti problemi hanno i monitor LCD piu' voglio posticipare il passaggio a quel tipo di monitor. Finora tutti gli LCD che ho visto e provato (anche modelli usciti di recente) non mi appagano affatto sia per l'immancabile effetto "blurring" nei giochi sia per la resa dei colori (quest'ultima sembra sia migliorata negli ultimi modelli cmq) PS: l'avete sentita lultima? ho letto da qualche parte che se un LCD rimane troppo tempo a visualizzare un'immagine statica per un bel po' ve la porterete appresso come sottofondo...non ricordo dove l'ho letto ma e' una cosa assurda ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
|
Partiamo dal fondo, nn è del tutto vera l'affermazione, cmq il crt ne soffre molto di più.
Io sono un affecionados del crt, ma se leggi la sign hai una idea sul dafarsi. Powerstrep è più complicato e ha più funzioni di rivatuner che serve per overcloccare la vga. http://www.hwupgrade.it/download/lista/11.html http://downloads.guru3d.com/download.php?id=10 Per i driver prova a vedere qui
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
niente da fare...provati alcuni drivers diversi dai forceware ma sempre lo stesso problema. Credo che installando un qualsiasi driver video automaticamente windows cerca il driver per il monitor e di conseguenza ecco che affiora l'inghippo. Bisognerebbe dire al sistema operativo in qualche modo di non cercare monitors ne' in fase di installazione drivers ne' in fase di avvio...come cacchio se fa? ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Bisognerebbe aggirarlo Premettendo che che dopo l'installazione dei driver video devo per forza procedere all'installazione dei driver del monitor manualmente (son quelli giusti fidatevi), vi spiego quello che secondo me accade (ipotesi che non posso convalidare poiche' sembra sia io l'unico con questo problema sulla faccia della terra). Tenendo il monitor spento non faccio altro che impedire a windows il rilevamento del monitor in fase di avvio. Il Sistema Operativo dunque carica la configurazione "manuale" cosi' come l'avevo creata io prima del riavvio/spegnimento come se desse per scontato che non ci siano state variazioni dall'ultima volta. Tant'e' che dopo aver acceso il monitor a caricamento avvenuto, andando in Proprieta'-Schermo/Impostazioni mi ritrovo correttamente il mio monitor col suo nome bello e preciso collegato alla scheda video come giustamente dovrebbe essere. Viceversa, se lo tengo acceso, durante il caricamento windows e' come se vedesse una variazione e parte con l'autorilevamento; probabilmente a causa dell'adattatore non viene rilevato nulla, rimanendo cosi' col monitor spento e la necessita' del riavvio perche' windows crede non ci sia piu' un monitor. Boh! Intanto comincio a guardarmi in giro per un altro monitor....ma questo trinitron non lo voglio abbandonare in ogni caso.
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
ciao, io ho avuto problemi simili proprio su un trinitron, problema che si è risolto (su macintosh pero') utilizzando uno switch che si attacca al cavo e poi alla vga, che permette di scegliere la risoluzione via hardware utilizzando dei piedini sul connettore, non vorrei dire stupidate, ma se riesci a fartene dare uno per provare o se costa una fesseria io tenterei...non so se esistono per l'uscita dvi,ma passando per l'adattatore dvi => vga e poi lo switch collegato al cavo del monitor forse funziona...piuttosto che buttare il monitor merita una prova secondo me..
Per quel che riguarda gli lcd il problema dell'immagine statica che rimane impressa nasce solo se l'immagine rimane fissa per moooooolto tempo, non per qualche ora..cosa che accade anche sui proiettori d'altra parte, ma non avrai mai un fastidio del genere, il vero problema sono i pixel bruciati a cui si deve stare attenti nell'atto dell'acquisto, ma con un po' di attenzione riesci ad evitare.. Son passato da uno splendido flatron 795ft plus della lg ad un lcd, con molti dubbi, ma non ho rimpianti, se prima si vedevano meglio i colori ora non esistono distorsioni nelle immagini, specialmente agli angoli, e l'immagine è sempre ben inquadrata sullo schermo, cul crt ero sempre a smanettare sul menù per sistemare la visione!!! tranquillo, non ti pentiresti di un passaggio ad lcd! ciao!!
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Vado di corsa a cercarlo ![]() Grazie, incrocio le dita EDIT: ![]()
STEAM Ultima modifica di skryabin : 28-06-2006 alle 11:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
Quote:
Auguri! ![]()
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.